Path of Exile: Diablo sta per morire, e non per mano di un Nephilim

Path of Exile: Diablo sta per morire, e non per mano di un Nephilim

Il guanto di sfida all’ultima iterazione della celebre serie di Action RPG di Blizzard arriva da una produzione indie neozelandese, completamente free. Abbiamo provato per voi la versione beta e questo è l’approfondito resoconto della nostra esperienza.

di pubblicato il nel canale Videogames
BlizzardDiablo
 
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
uncletoma08 Febbraio 2013, 23:30 #31
Grande Antonio. E' da due anni che sono nelle varie beta (inviti, closed ed ora open) ma, per assoluta mancanza di tempo e un po' di rigurgito per tutto ciò che è online (ho appeso il mouse al chiodo in ambito MMO; e gli a-crpg,a parte rare eccezioni, non mi hanno mai colpito più di tanto. Vabbè. io preferisco il primo Torchlight al secondo, perché lo trovo più dungeon-crawler che altro. E a me i D-C divertono solo se i dungeon sono belli profondi), l'ho provato molto poco. Ma in quelle poche, pochissime ore che ci ho passato sopra ho visto un titolo dalle immense potenzialità. Se non fosse che devo finire Morro e ME2 e poi il primo Two Worlds, che ho pile e pile di giochi ancora da fare (Skyrim, ME3, FarCry 1 e 3, Crysis 2 e tanti altri, il tutto tacendo delle novità o rigiocare (The Witcher 2 in versione EE) e poco tempo per giocarli lo farei, ma in queste condizioni è suicidio. Però mi sa che un occhio ce lo darò be volentieri. Sono contento che Gamemag abbia riservato uno speciale per un titolo da provare per gli amanti del genere.
Turin08 Febbraio 2013, 23:49 #32
Comunque, per intenderci, il fatto che sia "beta" non significa molto. Per i giochi f2p l' "open beta" è praticamente il lancio ufficiale del gioco, la parola "beta" resta lì come disclaimer per ogni possibile disservizio. Quindi non credo ci saranno grosso modifiche.
MistadrillaH!09 Febbraio 2013, 00:06 #33
Ci gioco dal 23\01 (cioè dall'inizio della open beta)e sto gioco è valido,mi ci diverto parecchio...i primi tempi non avevano server adeguati e alla sera aspettavi 10min per loggare e oltretutto crashava spesso,adesso piano piano la situazione sta migliorando(oltretutto per scaricare il gioco ci avevo messo una vita,ora va molto più veloce in fase di patching).
Comunque non posso che dare ragione all'articoloer essere un indie è un gran gioco...ci sono grandi margini di miglioramento,e il team della GGG è molto presente e motivato
Ciao!
leolas09 Febbraio 2013, 01:11 #34
diablo 3 non ha nulla a che fare con il 2 e con l'1, ho giocato apposta ad entrambi i mesi prima che uscisse diablo 3 e mi sono divertito, anche se non li ho finiti.

E' uscito diablo 3 e dopo 3 giorni l'avevo finito e mi ero già rotto le * e mi sono reso conto che se volevo il continuo di D2 e D1, avevo buttato 80€.

E' assurdo che qualcuno dica che chi non apprezza Diablo3 è perchè non capisce il genere o non ha capito Diablo3.
Diablo3 è semplicemente diverso dai precedenti.
Non c'entra niente con Diablo 2. Zero.
Potevano chiamarlo in un altro modo, se avevano intenzione di scaravoltare il titolo.
Senza considerare quanto è diventato assolutamente semplice e lineare, tutti i personaggi poi sono uguali, se escludiamo le armi :l


Questo sembra assomigliare a D2 molto più rispetto a D3, lo proverò subito ^^
gioita9009 Febbraio 2013, 02:27 #35
Originariamente inviato da: MIK0
Le persone che giudicano pessimo diablo 3 erano tutte persone che si aspettavano un seguito del primo e del secondo diablo. Invece hanno ottenuto qualcosa che di diablo ha solo il nome. Era stato persino detto che si voleva recuperare atmosfera e pregi del primo, cosa mai avvenuta.


Questo solleva forti dubbi su cosa tu abbia giocato fino ad ora e sull'attendibilità dei tuoi commenti sul genere. A meno che non ti riferissi all'aspetto grafico, cosa che per altro col genere non ha nulla a che fare.


Qui sta l'errore. Diablo non è così. Diablo 3 è così. È l'unico nel suo genere ad essere così.


Pur constatando un certo entusiamo dell'autore dell'articolo, non ho notato particolari esempi che possano sfociare nell'estremismo del fanboy.
Sicuramente si nota la delusione per D3, ma questa è un'altra storia.


D3, Torchlight II e PoE?
Sicuramente PoE ha ancora tanti aspetti da migliorare e sistemare. È pur sempre una beta. Eppure è uscito con uno stato di cura del design da fare impallidire chi con enormi investimenti alle spalle ha sfornato un gioco che è più confezione che contenuto ed ha distrutto un franchise storico come Diablo. Concederemo ad un team di poche persone di aver fatto un lavoro decente e meritevole?



Qui secondo me l'autore voleva intendere il provare strade diverse più che innovare. Ci sono tanti approcci che semplicemente si riprendono o si modificano, come si è sempre fatto per migliorare le cose. Non che Diablo 3 in se abbia proposto cose particolari, quel che conta è come viene fatto e secondo me sta qui la differenza.
PoE ha proposto soluzioni ingegnose a problemi che gli sviluppatori di Blizzard non solo non sono riusciti a risolvere, ma che hanno richiesto di sacrificare pesantemente altri aspetti senza poi dare in cambio qualcosa di adeguato.


Discutiamone. PoE usa un sistema di skill che somiglia alla prima versione delle rune di diablo. Concordo. L'idea che ci sta alla base è quella, e non era nuova neanche nel caso di DIII. Infatti ricorda i materia di FF7. Il concetto in se non è che sia particolarmente complicato, ci sono dei modificatori a delle skill di base che ne alternano l'effetto per creare molte più combinazioni. Blizzard poi ha cambiato idea perché si creavano troppi oggetti runa nell'inventario e perché probabilmente si è accorta che non poteva strutturare tutte quelle combinazioni di skill e rune. Quindi ha semplificato il tutto mettendo le rune come variante di skill e senza l'oggetto. Il problema è che dandosi un numero fisso di rune per skill si è costretta a creare varianti poco ispirate della stessa skill. Un disastro.
PoE secondo me ha gestito bene la cosa e ha concesso la libertà che in D3 è stata negata.
La domanda però è questa: se ci si lamenta del copiare un'idea, come mai poi blizzard questa soluzione non l'ha utilizzata? Forse non è che conta come un'idea viene realizzata oltre che il sistema che si usa? Ho visto Blizzard fare pessime scelte sia con il sistema ad albero di skill che con quello a rune libere, forse il problema non è il sistema.

Non è nemmeno vero che però non provi ad innovare o non abbia soluzioni brillanti.
L'utilizzo del baratto risolvere buona parte dei problemi di gold sink che in DIII sono solo aumentati.
Il sistema delle fiaschette ha dato una bella scossa a quello delle pozioni. Le fiaschette in PoE possono avere vari modificatori che ne influenzano di molto il funzionamento. Se ne possono tenere attive solo 5 alla volta e di fatto entrano a far parte integrante della build.

A me, tanto. Che bei ricordi.


Io gli darei una possibilità. PoE è stato il rifugio di tanti delusi da DIII.
Personalmente concordo che DIII di fatto fosse morto ancora prima di uscire e tutto per scelte sconsiderate e l'apporto di Activision che ormai spinge a prendere scelte nell'interesse della spremitura degli utenti più che del buon prodotto.


È sufficiente leggere per capire che non è come dici. È scritto chiaro, sul sito e nell'articolo. Vorrei che spiegassi a tutti perché dovrebbe essere un pay2win, sempre che ti sia chiaro il suo significato.
In PoE, almeno per ora te lo concedo, non è possibile acquistare nulla che dia un vantaggio tangibile nel gioco. Tutto ciò che puoi acquistare ha solo un significato estetico e non è assolutamente necessario per giocare.
Quello che hai linkato, la creazione di un oggetto unico, è un incentivo a finanziare il gioco per chi vuole sentirsi parte dello sviluppo. Il prezzo è stato alzato rispetto all'alpha perché il numero di quelli che avevano donato non mi ricordo più quanti soldi per creare un oggetto, era decisamente alto e non riuscivano a stare dietro alle richieste. Da notare che l'oggetto non viene dato al giocatore, viene semplicemente creato su indicazione del giocatore.

Ultima cosa, gli slot inventario, che se leggi bene vedrai essere slot dello stash. Se leggi ancora meglio noterai che gli slot dello stash di base di PoE sono composti da 4 pagine di grandezza leggermente più grande delle pagine dello stash di DIII che si ha in numero di 1. Stessa cosa per gli slot personaggio, 24 di PoE contro i 10 di DIII. Quindi non vedo il punto di quanto hai scritto dato che non ti fanno pagare qualcosa che non c'è o che non è sufficiente, ma ti fanno pagare se ne vuoi in misura considerevolmente maggiore. È possibile acquistare slot aggiuntivi (3$ a tab) o anche premium che permettono di cambiare il colore della tab e assegnargli un nome. Tutte cose che in DIII non ci sono, mentre in PoE si anche se non sono necessarie.

Quindi in PoE non spendi niente per avere in più qualcosa che in diablo 3(pagato anche 40 euro come dici tu) non c'è comunque.


Fai conto che quello che si legge ora non è storia nuova. Il gioco è in alpha da più di un anno e molte di queste caratteristiche c'erano già. Quello che dici sull'albero delle skill passive è vero in parte. Sicuramente ci sono rami principali più classici che ricalcano una build base legata alla classe, è fatto per permettere di partire da un qualcosa di semplice se si vuole. Però è possibile allontanarsi in vari modi da queste scelte e crearsi build veramente diversificate. Ogni tanto vengono pubblicare delle Build of the Week con casi di build estreme che ti danno un'idea della varietà della personalizzazione. E ricordiamo che è la personalizzazione uno dei motivi di apprezzamento verso PoE (e la sua mancanza un motivo di delusione per DIII).
Ecco dove vedere i filmati delle build che ti dicevo http://www.youtube.com/playlist?lis...O-6jJw-iy42tFOR


QUOTONE IMMENSO E MASSIMO APPREZZAMENTO! una delle poche persone che ragiona qua dentro e che sa di cosa parla, massima stima! XD
Nayr09 Febbraio 2013, 12:28 #36
Una software house neozelandese e pure indie neanche se avesse creato il gioco del secolo credo che ce la farebbe a mantenerlo free2play per un lungo periodo.Così a prima vista mi sembra che stia sfruttando la delusione e il risentimento dei player per altri giochi a proprio favore ma alla lunga potrebbe rivelarsi uno specchietto per allodole.Si parla di skill tree e della sua grandezza che permetterebbe una customizzazione maggiore dei personaggi ma lo sappiamo tutti che, fatte le dovute sperimentazioni, le build buone si conteranno sulle dita di una mano e si propenderà sempre verso di quelle; l'assenza di ah e di una moneta in game non sono cose che eviteranno la nascita di mercati alternativi ( e oltretutto loro non ci guadagneranno nulla quando invece avrebbe potuto fargli comodo); la presenza di microtransazioni per oggettistica esclusivamente decorativa e sostanzialmente inutile non potrà mai mantenere il costo dei server e questo prima o poi li porterà a scendere a compromessi con il fatto di aver scelto di tenere il gioco esclusivamente online (cosa che non ci dimentichiamo ha fatto storcere il naso a parecchi giocatori di Diablo 3).Per adesso siamo ancora alla fase dell'hype e sembra tutto quasi perfetto, ma è stato lo stesso anche per diablo 3, torchlight 2 e altri.Non ci resta che aspettare e lasciare giudicare al tempo
Armin09 Febbraio 2013, 12:43 #37
Originariamente inviato da: leolas
diablo 3 non ha nulla a che fare con il 2 e con l'1, ho giocato apposta ad entrambi i mesi prima che uscisse diablo 3 e mi sono divertito, anche se non li ho finiti.

E' uscito diablo 3 e dopo 3 giorni l'avevo finito e mi ero già rotto le * e mi sono reso conto che se volevo il continuo di D2 e D1, avevo buttato 80€.

E' assurdo che qualcuno dica che chi non apprezza Diablo3 è perchè non capisce il genere o non ha capito Diablo3.
Diablo3 è semplicemente diverso dai precedenti.
Non c'entra niente con Diablo 2. Zero.
Potevano chiamarlo in un altro modo, se avevano intenzione di scaravoltare il titolo.
Senza considerare quanto è diventato assolutamente semplice e lineare, tutti i personaggi poi sono uguali, se escludiamo le armi :l

Questo sembra assomigliare a D2 molto più rispetto a D3, lo proverò subito ^^



Diablo 3 l'ho giocato per 3 mesi, poi l'avevo cestinato violentemente. Ero anche io deluso, colpa delle elevate aspettative, colpa del prodotto che ha si aggiunto nuove idee ma che ha tolto troppe cose.
L'ho ripreso in mano da un mesetto, passato questo tempo, passata l'eccitazione per l'uscita, passate le aspettative e sapendo già che prodotto mi sarei trovato davanti mi sono divertito, tanto.

Come me sono convinto che tanti altri lo abbiamo sovrastimato per poi deludersi con le proprie mani. Ho giocato e sto giocando a TL2 e PoE, ma Diablo ha comunque delle caratteristiche che danno una ragione per giocarlo ed apprezzarlo comunque, nonostante tutti i difetti.
In primis la coop, che negli altri titoli è carente se non ingiocabile, il secondo motivo è il gameplay, vario e non monotono, questo grazie a tutte le meccaniche di evasione/evitamento del danno che gli altri titoli non hanno (PoE) o ne hanno veramente poche (TL2).
Per capire cosa intendo basta guardarsi le spell di Embermage (TL2) e Wizard (Diablo) e confrontare il numero di spell da "utility".

Tornando su PoE, si il baratto è una bella idea e si lo sono anche le pozioni. Però solo per queste cose non mi metterei di certo a parlare di innovazione. Baratto e Orbs sono secondo me le due migliori caratteristiche di PoE, offrono una bella variante e il drop delle Orb è una cosa che ricompensa sempre il giocatore.
Le pozioni hanno si effetti utili e svariati, però le meccaniche del gioco in sostanza non innovano per niente il genere, anzi i globi di Diablo lo fanno immensamente meglio.
Si finisce sostanzialmente sempre a fare potion-spam. Si pozioni con effetti particolari, ma sempre potion-spam.
Il ramo dei talenti, è per carità qualcosa in più. Però mi fa ridere sentire di possibilità di build infinite. A parte che ogni classe ha un suo "spicchio" utile. Quindi già la grandezza del ramo si divide per 6. Se si vuole fare un personaggio scrauso allora si, le possibilità sono tantissime, esattamente come lo sono in Diablo 2/3, basta scegliere un po' di spell a caso.
Ma se si vuole fare un personaggio efficiente, le build saranno sempre le solite. Magari non sono poche per carità, ma non farnetichiamo sulle possibilità infinite, si faceva lo stesso errore parlando di Diablo 3 quando ancora non lo si conosceva bene.

Ci tengo però a precisare che PoE [U]NON E' PAY-TO-WIN[/U]. Le transazioni riguardano solo cambiamenti estetici, al massimo slot del chest che però di base sarà grande quanto quelli di Diablo 3 e Torchlight 2 messi insieme.


p.s.: Diablo 2 è come la "cosa buona della nostra infanzia" che è buona sopratutto, e a volte solo, nei nostri ricordi .
beuna09 Febbraio 2013, 13:05 #38
Ci sono molte build valide per l'end game, non infinite, ma molto più varie di quelle creabili negli altri hns usciti in questi ultimi anni. Qui ci sono solo alcuni esempi di build non convenzionali che funzionano bene per l'end game: http://www.youtube.com/playlist?lis...O-6jJw-iy42tFOR
Baboo8509 Febbraio 2013, 13:14 #39
Originariamente inviato da: MIK0
Io gli darei una possibilità. PoE è stato il rifugio di tanti delusi da DIII.
Personalmente concordo che DIII di fatto fosse morto ancora prima di uscire e tutto per scelte sconsiderate e l'apporto di Activision che ormai spinge a prendere scelte nell'interesse della spremitura degli utenti più che del buon prodotto.


Non insultarmi troppo la Activision: finche' era per i cavoli suoi e prima di CoD, la consideravo la migliore (soprattutto nel periodo 1995-2002, IMHO). Poi ha iniziato a fare come le altre case, a fare giochi solo per spillare soldi, ora che si e' fusa con la Blizzard e' peggiorata ulteriormente

Comunque nulla da dire su PoE, non l'ho provato e non so esprimere un giudizio. Ma sinceramente giochi simil-Diablo, per quanto migliori, non mi attirano piu' ormai.
Turin09 Febbraio 2013, 13:26 #40
Originariamente inviato da: Fire-Dragon-DoL
Ma si, alla fine il modello business lo apprezzo molto: vuol dire che loro credono nel loro lavoro se hanno fatto quel modello ed è una cosa che fa molto piacere. Soprattutto, i soldi glie li dai volentieri per la grafica se il gioco ti piace.

Purtroppo ho visto il trailer di Lineage Eternal come H&S e da quel momento è l'unico H&S che mi passa per la testa...


ma sempre lo stesso video che gira da un anno? Non è uscito niente di nuovo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^