Devil May Cry: il diavolo piange anche in reboot

Devil May Cry: il diavolo piange anche in reboot

Azzerare e riscrivere un franchise, compiere un reboot, è sempre un’operazione rischiosa. Specialmente all’interno dell’industria dei videogiochi. Dove tanti ‘Soloni’ si dicono sempre in cerca di novità e originalità, salvo poi sentirsi traditi, quando il nuovo capitolo di una serie si discosta pesantemente dai canoni mostrati negli episodi precedenti. Capcom non è sempre stata ricettiva, quanto a innovazioni. Anzi, spesso e volentieri ha perseverato nella riproposizione ultra-canonica dei suoi principali franchise. E, quando ha cercato di innovare pesantemente, non sempre ha ‘fatto centro’.

di pubblicato il nel canale Videogames
Capcom
 
  • Articoli Correlati
  • Devil May Cry: reinventare Dante...all'italiana Devil May Cry: reinventare Dante...all'italiana Abbiamo provato i primi livelli di gioco del nuovo reboot di Devil May Cry, ridisegnato dall'artista italiano Alessandro Taini, che si è ispirato a Caravaggio. Ecco le nostre sensazioni sull'hack and slash beat 'em up che arriverà il 15 gennaio su PlayStation 3 e Xbox 360, e successivamente su PC.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jon Irenicus28 Gennaio 2013, 14:13 #11
Domanda leggermente OT ma...
A livello di gameplay qual e' il miglior DMC uscito per pc?
mirkonorroz28 Gennaio 2013, 16:53 #12
Originariamente inviato da: nevets89
Quoto in toto.. Provata la demo e mi ha fatto rabbrividire... Vaffansedere tu!! No tu!!! No TU!!! Ma che roba eh?! Dante e nero erano spavaldi, non dei bimbiminkia che dicevano solo parolacce... Tutto questo IMHO, forse il gioco alla fine non è neanche tanto male... Ma i dialoghi con il boss mi hanno fatto veramente pena, neanche i bambini di 5 anni litigano così


Sembrerebbe tipo un film di Eddie Murphy
gildo8828 Gennaio 2013, 18:52 #13
Originariamente inviato da: Lanzus
Sono 2 giochi molto diversi: DS è un action adventure, DMC action puro nudo e crudo e molto tecnico (direi quasi un hack&slash). Hanno ritmi di gioco completamente differenti e la valutazione ne risente di conseguenza. Mentre nel primo la fase esplorativa è iportante tanto quanto il combattimento (se non di piu), nel secondo invece il battlesystem è l'elemento principale su cui basare una valutazione. Mi pare quindi palese che a livello "innovazione" NT ha cmq fatto molto piu' di Virgil. Che poi sia nel bene o nel male questo è un altro discorso.

Che sia piu' semplice della media è vero. Lo è. Ma è il trend di questa generazione, niente di piu' e niente di meno. Il mercato è diventato di massa esattamente come l'industria cinematografica. La gente (i casual) vuole godersi la storia e la spettacolarità senza troppi sbattimenti, rilassandosi pad alla mano dopo una giornata di lavoro. E' questo il gamer "tipo" che prendono in considerazione la maggior parte le SH quando si parla di titolo tripla A da milioni di dollari. Fermo restando che le difficolta selezionabili sono ben 7 cmq eh ... gia la 4a è tutt'altro che semplice.


Di base appartengono allo stesso genere degli action in terza persona, però è vero che Darksiders 2 se ne discosta un pò, ma appunto questo distaccamanto da quanto propongono gli altri action è un'elemento "originale" (non dico innovativo perchè questo non corrisponde alla verità, e la cosa nella recensione non è stata fatta pesare il dovuto. DMC invece fatico a definirlo "innovativo", cosa ha innovato Ninja Theory visto che siamo davanti al più classico degli action? Cambiare il personaggio e fargli dire le parolacce non mi sembra innovativo, ne tantomeno cambiare il battle system o passare dal combattere demoni al combattere le mega-corporazioni che controllano il mondo. Per me a loro modo entrambi i titoli sono originali (ma non innovativi, sono 2 cose diverse), solo che per DMC la cosa è stata valutata positivamente per Darksiders 2 no. Se poi parliamo dello stile Darksiders 2 non credo che tema questo DMC, ne nessun'altro action.
Rimane poi il fatto che la longevità di Darksiders 2 non è criticabile, come invece è stato fatto.

Originariamente inviato da: Lanzus
La fisica e l'interazione ambientale sono ai minimi termini in entrambi i titoli... la differenza sta sempre nel GENERE di gioco a cui appartengono. La risposta a questa domanda è quindi sempre la stessa. DMC è un action, la sua forza sono le combo, le animazioni, la difficoltà di esecuzione. DS2 ha invece altre prerogative che vanno valutate in altra maniera.


Appunto entrambi in quanto a fisica e interazione non sono di certo il massimo, sebbene vi ricordo che in Darksiders 2 sono presenti molti enigmi basati su un minimo di fisica elementare. Darksiders 2 ha dalla sua un mondo vasto, che, sebbene non molto modificabile, DMC non ha. L'interazione e la fisica in DMC non so cosa riguardino tanto da meritare un voto più alto.

Originariamente inviato da: Lanzus
Su queste ti quoto. Non ha molto senso biasimare un titolo come DS2 per il multi. Il primo action con multiplayer sarà God Of War in uscita tra 1 mese...


Qui praticamente hanno voluto aggiungere un qualcosa in più di cui ridire, senza nessun motivo valido.

Originariamente inviato da: Lanzus
Il discorso è sempre lo stesso ... in soldoni vai a comprare 2 giochi che hanno veramente poco da spartire. DS2 ha elementi action ma NON E' un action nel senso stretto del termine. E' un ibrido. DMC invece lo è e i metri di giudizio sono necessariamente diversi.


Il fatto è un'altro, nella recensione di Darksiders 2 si è cercato il pelo nell'uovo e se leggi la recensione te ne accorgi subito, mentre in questa il tono usato è decisamente troppo entusiasta per quello che poi il gioco è. Il mio commento non era atto a screditare DMC e lodare Darksiders 2, quanto a capire per quale motivo si è adoperato questo trattamento, imho molto ingiusto.
II ARROWS29 Gennaio 2013, 15:22 #14
CARISMA TRA I PRO??!!?!?!?
CARISMA TRA I PRO???!!!!

http://www.youtube.com/watch?featur...Um1M3DN4k#t=83s

FUCK YOU!
FUCK YOU!
FUCK YOU!
FUCK YOU!



Ah, carisma...
II ARROWS29 Gennaio 2013, 15:26 #15
Originariamente inviato da: Matz
ho preso ieri il gioco su steam e l'audio nella cut scene e completamente fuori fase. Parlo di 3 o 4 secondi se non di più...

Col mio pc non ho mai avuto nessun problema di questo tipo neanche coi precedenti titoli Capcom...

IMO è una cosa scandalosa...
Non è un titolo Capcom, tanto per cominciare.
È stato sviluppato da uno studio che non ha fatto un solo gioco decente nella sua carriera.


Originariamente inviato da: gildo88
mentre in DMC: "Il reboot di Devil May Cry mi ha convinto. Anzi, oserei dire che ha salvato l’intera saga. Non ci sono vere e proprie rivoluzioni in termini di gameplay ma, adesso, le avventure di Dante si sono dotate di un look più cupo e maturo (senza comunque rinunciare alla proverbiale irriverenza) e avvengono in un contesto maggiormente dinamico e ispirato".
Mi sono fermato ai PRO.
C'è veramente scritto una cosa del genere??

MATURO??!
Ispirato??!

Capisco che la maggior parte dei giornalisti stiano cercando, per una volta, di analizzare la giocabilità facendo passare in secondo piano la storia perché è insalvabile, ma arrivare addirittura a definire questa cosa CUPA, MATURA e ISPIRATA è da teste di cazzo!

*

http://www.youtube.com/watch?v=S5aDI2SnK4g

Originariamente inviato da: Jon Irenicus
Domanda leggermente OT ma...
A livello di gameplay qual e' il miglior DMC uscito per pc?
3, il 4 considerando solo nelle missioni 12/18, in cui si usa Dante.

Cioè tutti.

Gli altri su PC devi giocarteli con l'emulatore, io ho fatto così... Tranne per il primo, l'emulatore aveva parecchi problemi di rallentamenti anche su una HD3870, ho dovuto farmi prestare una PS2.
Purtroppo nella versione europea il primo è rallentato per console, dovrei provare a vedere se con il PC che ho adesso riesco a farlo andare bene...

Il 2 comunque è il peggiore, comunque ha inserito dei passi fondamentali necessari per impostare il 3 e di cadute di palle ne ha. Ma niente "fuck you" almeno.




*Inoltre, devo dire all'autore che questo non è il suo blog personale, non è il messaggio di uno qualunque nel forum. Non gliene frega niente a nessuno, soprattutto perché nessuno ti conosce (anche se io ho ti ho incontrato) del tuo parere personale.
Ci vuole una valutazione obbiettiva, non il tuo pensiero.
II ARROWS29 Gennaio 2013, 15:46 #16
[doppio]
Jon Irenicus29 Gennaio 2013, 20:25 #17
Originariamente inviato da: II ARROWS
3, il 4 considerando solo nelle missioni 12/18, in cui si usa Dante.

Cioè tutti.

Gli altri su PC devi giocarteli con l'emulatore, io ho fatto così... Tranne per il primo, l'emulatore aveva parecchi problemi di rallentamenti anche su una HD3870, ho dovuto farmi prestare una PS2.
Purtroppo nella versione europea il primo è rallentato per console, dovrei provare a vedere se con il PC che ho adesso riesco a farlo andare bene...

Il 2 comunque è il peggiore, comunque ha inserito dei passi fondamentali necessari per impostare il 3 e di cadute di palle ne ha. Ma niente "fuck you" almeno.
Grazie del parere, ad un saldo mi sa che li prendo (si, so che il 4 costava pochissimo su gmg fin poco fa, ma sono in fase di smaltimento più che di compere!).
ice_v31 Gennaio 2013, 14:21 #18
Della serie DmC non ho grosse e longeve esperienze, ho giocato al 3 sulla PS2...non sono particolarmente attratto dal genere action/hack n slash in sè, in quanto [U]per me[/U] a lungo diventa ripetitivo e perdo il gusto a proseguire, soprattutto se la trama non è almeno decentemente avvolgente, e spinge a proseguire...

Detto ciò del nuovo DmC ho visto solo questo videoreview (che imho mette abbastanza bene i puntini sulle "i" di quello che non va bene in questo reboot) prima di imbattermi nella rece di gamemag, e meno male direi, perchè se prima dell'uscita c'era un vago interesse nel titolo, magari da prendere in saldo a magari non più di 5€ durante i periodi di super offerte Steam, o roba del genere, ora so che me starò alla larga per principio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^