Devil May Cry: il diavolo piange anche in reboot
Azzerare e riscrivere un franchise, compiere un reboot, è sempre un’operazione rischiosa. Specialmente all’interno dell’industria dei videogiochi. Dove tanti ‘Soloni’ si dicono sempre in cerca di novità e originalità, salvo poi sentirsi traditi, quando il nuovo capitolo di una serie si discosta pesantemente dai canoni mostrati negli episodi precedenti. Capcom non è sempre stata ricettiva, quanto a innovazioni. Anzi, spesso e volentieri ha perseverato nella riproposizione ultra-canonica dei suoi principali franchise. E, quando ha cercato di innovare pesantemente, non sempre ha ‘fatto centro’.
di Stefano Carnevali pubblicato il 25 Gennaio 2013 nel canale VideogamesCapcom
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA livello di gameplay qual e' il miglior DMC uscito per pc?
Sembrerebbe tipo un film di Eddie Murphy
Che sia piu' semplice della media è vero. Lo è. Ma è il trend di questa generazione, niente di piu' e niente di meno. Il mercato è diventato di massa esattamente come l'industria cinematografica. La gente (i casual) vuole godersi la storia e la spettacolarità senza troppi sbattimenti, rilassandosi pad alla mano dopo una giornata di lavoro. E' questo il gamer "tipo" che prendono in considerazione la maggior parte le SH quando si parla di titolo tripla A da milioni di dollari. Fermo restando che le difficolta selezionabili sono ben 7 cmq eh ... gia la 4a è tutt'altro che semplice.
Di base appartengono allo stesso genere degli action in terza persona, però è vero che Darksiders 2 se ne discosta un pò, ma appunto questo distaccamanto da quanto propongono gli altri action è un'elemento "originale" (non dico innovativo perchè questo non corrisponde alla verità, e la cosa nella recensione non è stata fatta pesare il dovuto. DMC invece fatico a definirlo "innovativo", cosa ha innovato Ninja Theory visto che siamo davanti al più classico degli action? Cambiare il personaggio e fargli dire le parolacce non mi sembra innovativo, ne tantomeno cambiare il battle system o passare dal combattere demoni al combattere le mega-corporazioni che controllano il mondo. Per me a loro modo entrambi i titoli sono originali (ma non innovativi, sono 2 cose diverse), solo che per DMC la cosa è stata valutata positivamente per Darksiders 2 no. Se poi parliamo dello stile Darksiders 2 non credo che tema questo DMC, ne nessun'altro action.
Rimane poi il fatto che la longevità di Darksiders 2 non è criticabile, come invece è stato fatto.
Appunto entrambi in quanto a fisica e interazione non sono di certo il massimo, sebbene vi ricordo che in Darksiders 2 sono presenti molti enigmi basati su un minimo di fisica elementare. Darksiders 2 ha dalla sua un mondo vasto, che, sebbene non molto modificabile, DMC non ha. L'interazione e la fisica in DMC non so cosa riguardino tanto da meritare un voto più alto.
Qui praticamente hanno voluto aggiungere un qualcosa in più di cui ridire, senza nessun motivo valido.
Il fatto è un'altro, nella recensione di Darksiders 2 si è cercato il pelo nell'uovo e se leggi la recensione te ne accorgi subito, mentre in questa il tono usato è decisamente troppo entusiasta per quello che poi il gioco è. Il mio commento non era atto a screditare DMC e lodare Darksiders 2, quanto a capire per quale motivo si è adoperato questo trattamento, imho molto ingiusto.
CARISMA TRA I PRO???!!!!
http://www.youtube.com/watch?featur...Um1M3DN4k#t=83s
FUCK YOU!
FUCK YOU!
FUCK YOU!
FUCK YOU!
Ah, carisma...
Col mio pc non ho mai avuto nessun problema di questo tipo neanche coi precedenti titoli Capcom...
IMO è una cosa scandalosa...
È stato sviluppato da uno studio che non ha fatto un solo gioco decente nella sua carriera.
C'è veramente scritto una cosa del genere??
MATURO??!
Ispirato??!
Capisco che la maggior parte dei giornalisti stiano cercando, per una volta, di analizzare la giocabilità facendo passare in secondo piano la storia perché è insalvabile, ma arrivare addirittura a definire questa cosa CUPA, MATURA e ISPIRATA è da teste di cazzo!
*
http://www.youtube.com/watch?v=S5aDI2SnK4g
A livello di gameplay qual e' il miglior DMC uscito per pc?
Cioè tutti.
Gli altri su PC devi giocarteli con l'emulatore, io ho fatto così... Tranne per il primo, l'emulatore aveva parecchi problemi di rallentamenti anche su una HD3870, ho dovuto farmi prestare una PS2.
Purtroppo nella versione europea il primo è rallentato per console, dovrei provare a vedere se con il PC che ho adesso riesco a farlo andare bene...
Il 2 comunque è il peggiore, comunque ha inserito dei passi fondamentali necessari per impostare il 3 e di cadute di palle ne ha. Ma niente "fuck you" almeno.
*Inoltre, devo dire all'autore che questo non è il suo blog personale, non è il messaggio di uno qualunque nel forum. Non gliene frega niente a nessuno, soprattutto perché nessuno ti conosce (anche se io ho ti ho incontrato) del tuo parere personale.
Ci vuole una valutazione obbiettiva, non il tuo pensiero.
Cioè tutti.
Gli altri su PC devi giocarteli con l'emulatore, io ho fatto così... Tranne per il primo, l'emulatore aveva parecchi problemi di rallentamenti anche su una HD3870, ho dovuto farmi prestare una PS2.
Purtroppo nella versione europea il primo è rallentato per console, dovrei provare a vedere se con il PC che ho adesso riesco a farlo andare bene...
Il 2 comunque è il peggiore, comunque ha inserito dei passi fondamentali necessari per impostare il 3 e di cadute di palle ne ha. Ma niente "fuck you" almeno.
Detto ciò del nuovo DmC ho visto solo questo videoreview (che imho mette abbastanza bene i puntini sulle "i" di quello che non va bene in questo reboot) prima di imbattermi nella rece di gamemag, e meno male direi, perchè se prima dell'uscita c'era un vago interesse nel titolo, magari da prendere in saldo a magari non più di 5€ durante i periodi di super offerte Steam, o roba del genere, ora so che me starò alla larga per principio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".