Far Cry 3 o Mass Effect 3 come miglior gioco dell'anno?
Prosegue il sondaggio sul forum di Hardware Upgrade attraverso il quale chiediamo alla nostra community di esprimere la propria preferenza sul miglior videogioco per PC e console domestica del 2012. Il primato, quest'anno, sembra determinato da una lotta a due tra Far Cry 3 e Mass Effect 3.
di Rosario Grasso pubblicato il 28 Dicembre 2012 nel canale VideogamesFar Cry
Dobbiamo ammetterlo, ci teniamo molto al nostro sondaggio di fine anno. Organizzato a partire dal 2007 (mentre nel 2006 fu la redazione a scegliere i 10 migliori giochi dell'anno), riesce sempre ad affascinare i lettori e i giocatori! Ciascuno di noi, infatti, segue sempre con particolare enfasi il gioco che ha votato, sperando che possa conquistare posizioni e, magari, vincere.
Il sondaggio consegna i 10 titoli che hanno affascinato di più la community di Hardware Upgrade. Ovviamente va considerato nel rispetto delle preferenze videoludiche e di intrattenimento di ognuno. Il fatto che il proprio gioco preferito non rientri nella classifica o, magari non sia neanche stato candidato, non vuol dire che si hanno delle preferenze non condivisibili, semplicemente che quel titolo non può competere all'interno di un sondaggio che invece è indirizzato principalmente al pubblico 'mainstream'. Da una parte e dall'altra, insomma, non c'è alcun motivo di recriminazione, perché è la particolarità che dà colore e significato alla generalità.
Rispondo brevemente a qualche richiesta che ci è stata fatta in questi giorni sui forum. C'è chi ci suggerisce di fare una classifica per i peggiori giochi dell'anno. Ci dispiace, ma questo modo di vedere le cose non incontra i favori della redazione di Gamemag. Vogliamo premiare unicamente l'eccellenza e non assumere un atteggiamento "persecutorio" o eccessivamente ostile verso il lavoro di qualcuno. Nello sviluppo di qualsiasi videogioco, che sia indipendente o commerciale, c'è sempre lo sforzo, in una qualche misura l'ingegno e la passione di persone, che in nessun caso va mortificata, anche se il risultato finale dovesse essere fallimentare. Un conto è avvertire i giocatori di non comprare un prodotto deludente, un altro è rimarcarlo in modo insistente e non produttivo.
Alcuni chiedono ancora una separazione in categorie con premi distinti in funzione della piattaforma e del genere. L'obiettivo del nostro sondaggio, però, e lo ripetiamo per l'ennesima volta, non è quello di assegnare dei premi di questo tipo, principalmente perché lo fanno già altre istituzioni, spesso di maggiore tradizione della nostra per quanto riguarda l'industria del gaming (penso principalmente agli Spike VGA). Il nostro obiettivo è conoscere le preferenze del grosso della community di Hardware Upgrade in fatto di gaming domestico.
Vediamo ai risultati del sondaggio di quest'anno. Riscontriamo una lotta serrata per il primo posto come, probabilmente, non si è mai verificato nella storia del sondaggio. Se nei primi giorni Mass Effect 3 aveva preso il largo, successivamente è stato raggiunto e superato da Far Cry 3. Nel momento in cui scrivo i due giochi, infatti, sono separati da pochissimi voti. Ricordo che anche la lotta dello scorso anno, tra Skyrim e Battlefield 3, fu serrata, ma non a questi livelli. Alla fine, ma è una cosa ricorrente per il nostro sondaggio, l'rpg migliore dell'anno ha la meglio sull'fps migliore dell'anno: ma quest'anno le cose potrebbero cambiare.
La libertà concessa al giocatore e la straordinaria riproduzione del mondo di gioco di Far Cry 3, infatti, stanno mettendo in crisi l'emozionalità e l'artisticità di Mass Effect 3. Come diceva qualcuno, anche dopo aver finito il gioco, molti sono ancora rimasti su Rook Island, semplicemente perché lo scenario di gioco è ricostruito in maniera magnifica.
Dall'altra parte, l'action rpg di BioWare paga le critiche al finale che ha ricevuto al momento dell'uscita? È molto difficile quantificare quanto incida quella polemica sull'esito del sondaggio. È forse più giusto dire che probabilmente Mass Effect 3 paga l'arretratezza sul piano tecnico, principalmente in fatto di dettaglio grafico, rispetto al visivamente meraviglioso Far Cry 3. E, lo sappiamo, la community di Hardware Upgrade è molto attenta all'evoluzione della grafica nei videogiochi.
Far Cry 3 poi è avvantaggiato anche dalla sua data di rilascio: il fatto di essere stato pubblicato nell'ultima parte dell'anno, infatti, lo rende più "fresco" nel ricordo dei videogiocatori, mentre Mass Effect 3 risale ormai a quasi dieci mesi fa.
La vittoria di Mass Effect 3, d'altra parte, confermerebbe la preferenza al genere dei giochi di ruolo da parte della community di Hardware Upgrade. Tra i sei vincitori del sondaggio, infatti, quattro sono giochi di ruolo. Negli ultimi quattro anni, poi, hanno sempre vinto dei giochi di ruolo: Fallout 3, Dragon Age Origins, Mass Effect 2 e The Elder Scrolls V Skyrim. Bethesda Game Studios, insieme proprio a BioWare, inoltre, sono i team di sviluppo preferiti dagli utenti. BioWare, addirittura, se vincesse anche quest'anno, otterrebbe per la terza volta il primato, mentre Mass Effect sarebbe la prima serie a vincere la classifica per due volte.
Per il terzo posto, invece, è una lotta fra diversi contendenti: Borderlands 2, Diablo III, Dishonored, Guild Wars 2 e Assassin's Creed III. Insomma ce n'è per tutti i gusti: giochi di generi diversi che per un motivo o per l'altro stuzzicano il palato della community. Da valutare con particolare riguardo le performance dei titoli mono-formato, nella fattispecie Diablo III e Guild Wars 2, perché sono svantaggiati dalla struttura del sondaggio che, chiaramente, favorisce i titoli multi-piattaforma.
Nella bagarre per gli ultimi posti della classifica sono poi coinvolti Max Payne 3, Hitman Absolution, The Walking Dead (sulla scia del successo ottenuto agli Spike VGA), Halo 4, Darksiders II, ZombiU (abbastanza staccati questi ultimi tre).
Da notare, inoltre, come Call of Duty Black Ops II sia molto lontano dalle prime dieci posizioni. Insomma, un disamoramento netto da parte della community di Hardware Upgrade verso quello che è stato uno dei giochi di riferimento, in passato, per i nostri lettori. Call of Duty è rientrato nei primi dieci posti della nostra classifica in tutte le edizioni e, anzi, dal 2007 al 2010 ha occupato uno dei primi quattro posti. Nel 2007, addirittura, il primo Modern Warfare vinse, mentre l'anno successivo Call of Duty World at War si piazzava sul gradino più basso del podio. Secondo Modern Warfare 2 nel 2009 e quarto Black Ops nel 2010. L'anno scorso, invece, Modern Warfare 2 perdeva diverse posizioni, ottavo, ma restava pur sempre all'interno della classifica.
L'altro blockbuster del natale per eccellenza, Assassin's Creed, invece, sembra poter competere per una posizione solida nella classifica. Anche in questo caso si tratta di una serie che occupa quasi sempre un posto fra i primi dieci. Il primo Assassin's Creed si piazzava, infatti, in sesta posizione nella classifica del 2007, mentre Assassin's Creed II, l'anno successivo, era quarto. Brotherhood è l'unico capitolo che non è riuscito a conquistare un posto fra i primi dieci, mentre Revelations, lo scorso anno, si è piazzato al settimo posto.
Come capirete se avete letto la recensione, poi, devo dire di essere rammaricato per la scarsa competitività che dimostra Xcom Enemy Unknown nel nostro sondaggio. In questo momento sta lottando per una delle posizioni di rincalzo della classifica, e già, questo, sarebbe un buon risultato anche in considerazione del genere di appartenenza del capolavoro di Firaxis Games. Qualche settimana fa scrivevo un editoriale a proposito del disaffezionamento dei giocatori al genere degli strategici a turni, e sono stato criticato. Adesso sapete da dove nascono le mie perplessità. Ad ogni modo, il mio voto è andato, senza indugi, a questo gioco.
Quest'anno, inoltre, abbiamo inserito fra i 30 candidati alcuni titoli indipendenti. Lo abbiamo fatto perché l'industria del gaming sta cambiando e perché i produttori più legati al mercato sono in difficoltà (basti vedere cosa sta succedendo a THQ). La situazione, resa ancora più critica dalla transizione alla prossima generazione in atto, ha consentito ai produttori senza grandi capitali alle spalle di ritagliarsi degli spazi importanti. Alcuni di loro sono riusciti a costruire delle vere e proprie perle, e ci riferiamo ai vari Legend of Grimrock, Orcs Must Die! 2, Torchlight II. Come Gamemag vogliamo dare tanto spazio a questo tipo di produzioni, cosa che non sempre viene fatta da altri siti di videogiochi. Purtroppo il sondaggio favorisce soprattutto i titoli più reclamizzati che vengono commercializzati su piattaforme differenti. Per cui, questi titoli indipendenti sembrano essere destinati a rimanere ai margini della classifica.
Beh, spero di essere riuscito a trasmettervi una parte della mia passione verso i gusti videoludici di ognuno di noi e, quindi, verso il nostro sondaggio. Votate, quindi, aspettiamo il vostro voto!
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSei il mio nuovo idolo
Non per essere di parte (non mi interessa esserlo) ma ME3 rimane ben superiore in tutto e per tutto.
Non per essere di parte (non mi interessa esserlo) ma ME3 rimane ben superiore in tutto e per tutto.
Soprattutto sul finale su il quale quasi l'intera comunità è rimasta molto entusiasta e contenta...si si
Una tristezza immane
Far cry 3 è sempre una trilogia ma gli episodi non si legano assieme.
Quindi se devo contare su questo fatto, voto ME3. Ma come gioco singolo ME3 mi ha deluso parecchio, troppa azione e poche decisioni,
dal canto suo Far Cry 3 è un ottimo prodotto.
E' facilotto, ma non è un gioco per bambini.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".