Donne e videogiochi: matrimonio possibile?
Le donne influiscono sull'80% degli acquisti. Il 60% degli online gamer sono donne e il 94% delle ragazze minori di 18 anni gioca regolarmente con i videogiochi. Nonostante questi numeri, i produttori di videogiochi incontrano enormi difficoltà a realizzare dei titoli per le esigenze del pubblico femminile.
di Rosario Grasso pubblicato il 23 Novembre 2012 nel canale Videogames
41 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"amore oggi esce Diablo III, corro a prenderlo!"
"COSA?"
"niente."
E'evidente che Feisbucc e i relativi social games hanno stravolto i risultati, in questi anni.
Fondamentalmente, il gioco, il videogioco, quello vecchia maniera che non sia legato ad un social network, specie in paesi... retrò come l'Italia, era ed è tutt'ora percepito come cosa da "sfigati" problematici, oltre che ad appannaggio solo del genere maschile. Sfido chiunque, a qualsiasi età, a dire a qualche ragazza che, anche raramente, si gioca a qualche videogioco.
Anche chi ha avuto modo di osservare personalmente i casual gamer negli Stati Uniti, quelli che usano l'ipad per giocare ad Angry Birds in bus o metro, avrà notato che per la stragrande maggioranza sono uomini. Le donne preferiscono leggere un ebook (o al massimo fare giochini "social".
Ecco. Hai capito perfettamente.
In certi casi "sociali", conviene addirittura far finta di non saper usare determinati software, o non conoscerli. Ce n'è di strada da fare, specie al Sud...
edit: hanno studiato informatica.
come la rimpiango a volte....
Il caso è chiuso!
Come in tutte le cose ci sono le eccezioni e questa frase è un po' troppo generalistica.
Io conosco (di persona ed al di fuori dei giochi) alcuni esempi che sono il contrario esatto di quanto affermi.
Una giocava a WoW ed a PlanetSide (poi magari anche ad altri) e ti posso garantire che è davvero bella e tanto (ha fatto anche delle pubblicità in TV per intenderci).
Poi ho la sorellina di una mia amica che gioca a The Sims e GW2 (glielo hanno regalato) e l'ho indirizzata io stesso sul server dove giocano quelli di questo forum. E' minorenne ma molto molto carina (la sorella maggiorenne idem ma non gioca)
E se per farli diventare tali bisogna renderli social o giochini stupidi stile Angry Birds, allora preferisco che rimanga materiale principalmente per uomini.
HAhahaha condivido fortemente!
Diciamo che i gusti dipendono da come si cresce, la ragazzina segue come esempio la madre quindi per quello prende certe abitudini. Ho visto ragazze molto carine crescere come maschi, la mancanza di un elemento femminile di riferimento fino dalla giovane età (per disgrazia o caso) credo conti qualcosa.
Sono stili diversi e danno soddisfazioni diverse da persona a persona.
Eresia: CoD mi fa schifo, meglio Halo. Mi diverto di più, molto più flessibile.
cit. "Sembra impossibile ma non a tutti piace la pizza!"
completamente diverso da quello che noi sul forum (e buona parte dei videogiocatori maschili) intendono per videogioco.
io non conosco, ne ho mai sentito di nessuna ragazza che gioca a fps
al massimo, qualche rarissima negli mmporg o thesim, tutte altre farmville, angribirds e compagnia
quindi i dati della notizia sono completamente falsi e fuorvianti
già, tra amici si può anche dire, ma alle ragazze proprio è meglio non nominare mai la parola videogioco , non solo al sud è...
Poi ovviamente sta attaccata anche a quel dannato The sims 3, non riesce a staccarsene anche se come gli ho fatto notare è un'accozzaglia di bug terrificante... non ho mai visto una cosa del genere.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".