I Am Alive, quando prima o poi arrivano anche su PC
I Am Alive arriva su Pc, per un survival incentrato esclusivamente sulle vostre scelte morali e la trasformazione dell'uomo in animale. Il titolo Ubisoft Shangai ha diviso in modo inatteso la critica con il rilascio per Xbox 360 e Playstation 3. Vediamo insieme cosa aggiunge la release PC, e se sarà in grado di unificare i pareri discordanti sul titolo.
di Gioacchino Visciola pubblicato il 27 Settembre 2012 nel canale VideogamesUbisoftXboxPlaystationMicrosoftSony
Comparto tecnico e conclusioni
Benché la scala cromatica sia principalmente rivolta alle tonalità di grigio, graficamente gli artisti di I Am Alive hanno fatto un buon lavoro; la devastazione e la solitudine traspaiono su schermo in tutta la loro triste bellezza. Si nota anche una particolare attenzione al design dei livelli, uniti senza soluzione di continuità con il paesaggio circostante, regalando una sensazione più “naturale” alle sezioni platform del gioco. Parlando in termini puramente grafici però, il gioco si basa su criteri da console.
Poche le opzioni grafiche disponibili e pochi gli effetti speciali inseriti in gioco; ma a buon conto il tipo di ambientazione non richiede una grafica da ultima generazione.
Un plauso particolare va reso al comparto sonoro, che si sposa alla perfezione con ogni movimento ed azione del personaggio. A tratti tranquillo, a volte carico di tensione, vi saprà accompagnare per tutta la durata dell'avventura in maniera piacevole ed efficace.
In definitiva, I Am Alive si pone il difficile compito di trasportare il giocatore in un mondo devastato da un catastrofe. Nato come un progetto Arcade per console, riesce a mio avviso a divertire e, a tratti, a sorprendere. Concorrono al suo successo un gameplay interessante, un interazione con il mondo di gioco diversa dal solito ed un prezzo decisamente abbordabile. Certamente non il più originale sotto il profilo della storia, I Am Alive si lascia giocare con piacere, a patto di esser predisposti al tipo di esperienza offerto ed a passare sopra una grafica da console.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonessun problema, dal 2006 ad oggi ci abbiamo fatto l'abitudine...
e che ti aspettavi.. pure assassin's creed è derivato da prince of persia, o sbaglio? però i tre giochi non sono la stessa cosa..
Non ho capito la faccenda dell'abilità troppo facile per PC.
Non ho capito la faccenda dell'abilità troppo facile per PC.
Il gioco dura 6/8 ore di gioco, dipende dal tuo modo di giocare, come sempre.
Non vi sono particolari missioni secondarie, se non la ricerca di oggetti importanti per gli NPC.
La storia l'ho trovata interessante, pur lasciando il giocatore con dubbi e domande. Forse l'incipit per un seguito?
Per quanto riguarda "l'abilità" di puntamento troppo facile, intendevo che il gioco, appena partito, non permette la mira libera, dunque ti impedisce di sparare a qualsiasi cosa tu voglia.
Solo quando i nemici compaiono puoi mirare, ma soltanto a questi ultimi: in pratica il gioco automaticamente punta la pistola sul bersaglio, impedendoti di sbagliare.
Questo tipo di "aiuto" può avere senso su console, dove il controllo della mira non è sempre preciso. Su Pc, a mio avviso, può benissimo esser disabilitato, per una tensione in gioco maggiore.
Spero che questa spiegazione sia più esaustiva. Ad ogni modo adesso rivedo il pezzo "oscuro" e lo rendo più chiaro.
@ Custode: Con un adeguato sconto, I am Alive diventa quasi imperdibile!
Non vi sono particolari missioni secondarie, se non la ricerca di oggetti importanti per gli NPC.
La storia l'ho trovata interessante, pur lasciando il giocatore con dubbi e domande. Forse l'incipit per un seguito?
Grazie 1000.
Lo prenderò sicuramente anch'io con lo sconto (fossero più ore di gioco l'avrei preso anche adesso, ma per 8 ore meglio pagare 8 euro :P)
magari il problema è che il gioco non supporta il crossfire, hai provato a disabilitarne una?
sinceramente non ho ben capito il mettere come contro "Graficamente pensato e realizzato per console", visto che è una nota che andrebbe messa su quasi tutti i giochi usciti dal 2005 ad oggi, pensati e realizzati per console ma non mi pare che nelle altre recensioni ci sia sempre questo "contro" o sbaglio?
io più che "realizzato per console" direi che è pensato e realizzato come "live arcade".
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".