ShootMania Storm: degno erede della generazione Unreal?
Nadeo torna in pista con un Fps vecchia scuola, replicando i fondamentali del successo ottenuto su quattro ruote: divertente, per tutti e competitivo. La domanda vien da sé: che sia giunto il tanto atteso schiaffo morale ai big degli sparatutto?
di Gioacchino Visciola pubblicato il 05 Settembre 2012 nel canale VideogamesConclusioni
Il gioco sfoggia una grafica pulita e gradevole, ed un netcode solido: pochissime disconnessioni e qualche punta di lag di tanto in tanto. Tutto sommato normali in un gioco online.
La grafica è scalabile e permette a tutti i tipi di configurazione un gioco fluido con alti Frame. E' possibile ottenere un alto grado di personalizzazione perdendo qualche minuto tra i menu' di configurazione e persino testare gli “fps” tramite apposito tasto. ( al momento di scrivere tale funzione si dimostra un po' reticente, speriamo in un aggiornamento). Anche il sonoro non sfigura nell'insieme, dimostrandosi preciso ed utile al ruolo assegnato.
Nadeo vuole colmare un vuoto fortemente sentito nel genere degli FPS, questo è fuor di dubbio. Il modo in cui ci riesce è lodevole, geniale e semplice: riportare il successo ottenuto con Trackmania in chiave First Person Shooter. La software house non si limita ad un banale copia / incolla, ma rivede e potenzia tutti i pilastri portanti dei suoi predecessori. Il portale Mania Planet, il ranking mondiale e scalabile fino al rank regionale, la facilità di utilizzo, la forte componente competitiva e la grafica scalabile; sono questi i fattori che rendono Shootmania un gioco degno di essere provato da tutti gli appassionati del genere. Sorge qualche piccolo dubbio sull'editor dei livelli, negli scorsi capitoli molto più articolato e vario; ma è un paragone che non regge bene, da 4 ruote a due gambe la strada è lunga, senza dimenticare la possibilità, in futuro, di ottenere succulenti e sostanziali aggiornamenti.
Al contrario, mi sento di sconsigliare il gioco a tutti i giocatori non avvezzi, ed a quelli abituati ad una simulazione di guerra più ricca (sotto il profilo dei bonus, perk, varietà di veicoli ed armi). A questi ultimi ritiro una stellina dal voto finale.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info- Editor dei livelli che al momento non convince: nessun altro gioco ce l'ha, per quanto semplificato non si può dire che sia un contro.
- Un ritorno alle origini: l'avete messo anche nei pro e mi sembra più un pro che un contro.
Costo contenuto e si ha subito tutto quel che serve: editor per mappe e modalità sempre nuove, no DLC, niente armi/livelli/rank da sbloccare etc.
La curva di apprendimento non è sicuramente ripida come quella di Quake o UT per via della mancanza di powerup e armi da raccogliere però non c'è la vita auto-rigenerante e quindi ogni colpo preso lo si paga caro.
Quindi se siete amanti del genere FPS arena compratelo subito!
grazie davvero per avermelo fatto conoscere
Gia' che avete scritto questo, non meritate nemmeno la lettura della news.
Unreal non ha degni eredi, cosi' come non ce l'ha Unreal Tournament.
Queste sono bestemmie. Gia' Unreal Tournament 2003 era un'arrampicata sugli specchi, un po' meno il 2004. Unreal 2 faceva schifo e Unreal Tournament 3 non sarebbe nemmeno dovuto uscire, da quanto e' penoso.
Il gioco lo provero', se c'e' una demo, ma se vedo ancora bestemmie scritte come questa...
- Editor dei livelli che al momento non convince: nessun altro gioco ce l'ha, per quanto semplificato non si può dire che sia un contro.
- Un ritorno alle origini: l'avete messo anche nei pro e mi sembra più un pro che un contro.
Cmq l'avevo provicchiato in beta, non mi pareva niente male.
Su tribes si "skia" qui invece si sprinta, ma a parte questo direi nient'altro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".