Tutte le novità dal Gamescom 2012

Tutte le novità dal Gamescom 2012

Il report contiene tutte le informazioni rivelate al GamesCom e le prime impressioni sui giochi presentati, che faranno parte della prossima stagione videoludica. Tra gli altri, Borderlands 2, Call of Duty Black Ops 2, Dishonored, Remember Me, Crysis 3, SimCity, Total War Rome 2, Hitman Absolution e Assassin's Creed III.

di pubblicato il nel canale Videogames
Assassin's CreedCall of DutyTotal War
 

Ubisoft

Assassin's Creed III
software house: Ubisoft Montreal
piattaforme: PC, PlayStation 3, Xbox 360
data di pubblicazione: 31 ottobre 2012

Dopo aver annunciato in occasione dell'E3 le nuove battaglie navali di Assassin's Creed III, Ubisoft Montreal ha offerto una prospettiva ravvicinata della nuova componente di gioco a Colonia. La demo riproduceva la battaglia della Baia di Chesapeake, uno dei momenti più importanti della Rivoluzione Americana, verificatasi per l'esattezza nel settembre del 1781.

In questa missione il giocatore, che comanda una nave, deve affrontare uno stormo di navi avversarie, distruggendo circa dieci imbarcazioni nemiche. La gestione della nave, con la possibilità di dotarla di munizioni particolari e di rinforzare lo scafo, sarà un vero e proprio gioco alternativo in Assassin's Creed III, che ovviamente si affiancherà alla classica avventura action stealth a cui ci ha abituato Ubisoft Montreal.

I grandi spazi aperti in cui si svolgono le fasi marittime di Assassin's Creed III e il numero molto alto di imbarcazioni, ognuna dotata di modello poligonale dettagliato, evidenziano l'ottimo lavoro svolto in termini di tecnologia. Assassin's Creed III infatti sarà mosso dal nuovo motore grafico AnvilNext, ottimizzato per sfruttare al meglio l'hardware delle console.

La nave di Connor viene a un certo punto attaccata irrimediabilmente, e al protagonista non rimane altro da fare che abbordare la nave nemica, la famigerata Man of War. Qui le meccaniche di gioco ritornano a essere quelle classiche, visto che Connor si deve muovere tra l'equipaggio fino a raggiungere l capitano della Man of War. Dopo aver compiuto la sua missione Connor salta nuovamente sulla sua nave, un'azione spettacolare che sancisce anche la fine della demo.

Assassin's Creed III è previsto nei formati PlayStation 3 e Xbox 360, nei quali sarà disponibile dal 31 ottobre. La versione PC invece arriverà il 22 novembre. Ci sarà anche su Wii U, con un'edizione appositamente ottimizzata (al Gamescom il gioco era presente su Wii U e su PlayStation 3), che verrà rilasciata congiuntamente al giorno del lancio della nuova console.

Far Cry 3
software house: Ubisoft Montreal
piattaforme: PC, PlayStation 3, Xbox 360
data di pubblicazione: 29 novembre 2012

Al Gamescom, Ubisoft Montreal ha finalmente mostrato il massimo del potenziale del nuovo Far Cry 3, risollevando un po' le aspettative su questo titolo, leggermente sminuite dalle precedenti presentazioni in cui il gioco sembrava troppo statico e con scarsa libertà concessa al giocatore. Al Gamescom, invece, è stata esaltata la natura free roaming del nuovo capitolo di Far Cry, mostrato finalmente su piattaforma PC.

Nella demo di Colonia si potevano svolgere una serie di missioni secondarie, individuabili nella mappa di gioco che riproduceva una grande regione, sulla quale erano disseminati diversi punti di interesse con cui era possibile interagire. Se una zona non è stata ancora esplorata, sulla mappa risulterà oscurata, rimanendo così fin quando non si raggiungerà la relativa stazione radio, la si scalerà e si bloccherà il segnale di disturbo (qualcuno ha detto Assassin's Creed?).

Sull'isola ci sono degli insediamenti presidiati dai pirati, che possono essere liberati con attacchi frontali contro questi ultimi, un po' come succedeva in Far Cry 2. Il giocatore può esempre scegliere se intervenire con la forza bruta o se procedere in maniera stealth. Una volta liberata una zona si avrà la possibilità di dedicarsi alle missioni associate a quella zona, che consentiranno di portare avanti la trama e di accedere a nuovo equipaggiamento e a nuove armi.

I pirati sono inoltre in continuo combattimento contro i ribelli, e ciò consentirà al giocatore di interagire in qualche modo con queste battaglie. Potrà decidere se aiutare gli uni o gli altri, o se approfittare delle continue battaglie per proseguire indisturbato nell'esplorazione dell'enorme mappa di gioco. Liberando gli accampamenti dal presidio dei pirati, inoltre, si farà in modo che i ribelli ottengano nuove zone di controllo. Più ribelli ci sono in una zona limitrofa a una accampamento di pirati e più possibilità ci saranno che i primi ci aiutino quando tenteremo di assaltare l'accampamento.

In modo da dare la sensazione che l'isola è effettivamente densamente popolata da personaggi che svolgono autonomamente le proprie mansioni, Ubisoft Montreal ha aggiunto delle pattuglie che liberamente sorvegliano alcuni punti della mappa. L'isola si può inoltre esplorare anche dall'alto, quando con un deltaplano diventa ad esempio possibile sorvolare alcune zone.

I giocatori potranno poi collezionare diversi tipi di armi, che poi possono essere potenziate con gli attachment adeguati. C'è anche una progressione dell'esperienza, che si incanala in tre rami distinti, ognuno dedicato a una precisa abilità, ovvero stealth, azione pura e sopravvivenza. Raccogliendo le pelli degli animali trovati morti, oggetti e altri tipi di risorsa presenti sulla mappa è, inoltre, possibile creare degli oggetti ex novo, all'interno di un tradizionale sistema di crafting.

Per quanto il gioco appaia limitato in alcune componenti legate alla gestione delle missioni secondarie, che richiedono sempre poco tempo per essere completate e che non si possono incrociare tra di loro, Far Cry 3 dimostra di essere costruito su un'infrastruttura tecnologica solida, che consentirà ai giocatori di intervenire in grande libertà. L'isola di gioco è molto vasta, e l'orizzonte visivo sterminato, mentre il giocatore può interagire con un gran numero di punti di interesse. Far Cry 3 è atteso per il 29 novembre su PC, PlayStation 3 e Xbox 360.

 
^