A chi interessa la psicologia di Lara Croft?
Il nuovo Tomb Raider, la cui uscita è prevista nel mese di marzo 2013, induce a una serie di riflessioni sui cambiamenti occorsi al media videoludico negli ultimi anni. È più vicino a Heavy Rain che ai vecchi Tomb Raider. Dobbiamo definitivamente rinunciare alla sfida?
di Rosario Grasso pubblicato il 03 Agosto 2012 nel canale Videogames
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiuttosto il gioco dovrebbe trasmettere a TE certe sensazioni o stati d'animo (tipo le bestemmie, appunto, per aver rifatto 10 volte lo stesso pezzo. Al personaggio non gliene puo' fregare di meno, a te si' ).
Rosario, hai trattato uno dei capisaldi videoludici, l'Avventura Dinamica per antonomasia, come nemmeno il peggior bimbominkia di questa terra.
A costo di prendermi una lunga vacanza, ma non mi interessa: vergognati!
forse volevi dire il 6 (disastro ingiocabile e incompleto) o, a limite, il 3 (tiri una leva e si apre una botola in cxlo al mondo)
la difficoltà di cui si parla fatico a capire cosa sia, visto che gli enigmi facevano ridere (chiave/porta/manovella era il top), al massimo perdevi un pò di tempo per capire dove c'era da saltare e un altro pò a sparare alle poche bestiacce nei dintorni.
"...quei Tomb Raider, per la maggior parte dei giocatori di oggi, sono al limite dell'ingiocabile."
era al limite dell'ingiocabile anche per me, visto che il sistema di controllo era penoso direi che il 99% della difficoltà era causata proprio da un sistema di controllo non certo allo stato dell'arte. ricordo comunque di averlo noleggiato per psx e finito in pochi giorni. il secondo credo di non averlo nemmeno finito dalla noia..
il vero punto di forza che gli riconosco ancora oggi è (era..) la capacità -forse per la prima volta- di donare al giocatore profonda 'immersione' nello scenario di gioco, favorita dal fatto di essere stati in qualche modo i primi a proporre una cosa del genere ed esaltando il tutto con livelli improntati all'esplorazione e ben congegnati..ma tolto questo e l'hype non è che resti molto.
Questa svolta improvvisa...
Tomb Raider era il gioco che ho sempre cercato di evitare. Ho giocato a Max Payne perchè comunque, nonostante le onnipresenti sparatorie, il personaggio "comunicava" qualcosa.In Tomb Raider 1 (l'unico che ho giocato e finito perchè tutti ne parlavano bene) si aveva a che fare con un platform evoluto ma che aveva poca storia dietro di se e questo si percepiva benissimo.
Dare un "volto" (nel senso metafisico, non nel senso solo di curve più dettagliate) mi sembrava assolutamente obbligatorio per fare un gioco nel 2013/14 che potesse in qualche modo raccontare qualcosa ed ecco che queste scelte sono ben apprezzate per un REBOOT (lo voglio sottolineare perchè non tutti forse l'hanno capito).
Volete giocare ad un platform che piace tantissimo e che non si pone domande? Avete Mario Bros in tutte le sue salse. Poi un giorno forse qualcuno mi verrà a raccontare perchè i funghi ti fanno ingrandire o saltare più in alto. E non solo in senso metafisico...
Il primo capitolo di Mass Effect era un GdR. Quindi lunghi discorsi, lati psicologici, storie amorose e quant'altro sono molto ben accette e, anzi, sono alla base del genere. Il fatto che dopo si sia voluto trasformare Mass Effect in un action iper-semplificato per bimbiminkia perdendo tutto l'aspetto da GdR del primo capitolo è un discorso a parte sul quale sono già stati spesi fiumi di parole.
In ogni caso io difendo la strada presa dal primo ME: era - e forse è - uno dei migliori GdR di sempre. Per quanto riguarda gli action, i FPS e quant'altro sono perfettamente d'accordo: fanno schifo. Motivo principe per cui non compro più nuovi VG, fatta esclusione per pochi titoli (The Witcher, ad esempio).
Ho ricominciato da poco il terzo e sta cosa è incredibile. Tiro una leva e Sbonk! si apre una botola in cxlo al mondo appunto Nooooooooo dove staaaaaaa????
è QUESTO il bello. gioca e la trovi.
se invece tiri una leva e ti si apre il cancellone di fronte, allora tanto valeva scavalcarlo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".