Metro Last Light: di nuovo soli nella metro di Mosca
Metro Last Light è uno dei più interessanti titoli del line-up di THQ per il prossimo anno. Vediamo quali sono i miglioramenti rispetto al precedente capitolo e le caratteristiche di gioco completamente nuove, come il multiplayer. THQ ha realizzato un video playthrough di 13 minuti che mostra gli elementi salienti del nuovo shooter di 4A Games.
di Rosario Grasso pubblicato il 18 Luglio 2012 nel canale Videogames4A Engine
Non appena è stata lanciata la demo, valutando le immagini, ho avuto un attimo di perplessità. Alla fine della dimostrazione ho infatti chiesto al brand manager di Koch Media, nuovo distributore italiano per THQ, su quale piattaforma il gioco stesse girando. Mi ha risposto che si tratta di Xbox 360. A quel punto ho chiesto come mai non fosse stato scelto il PC per la fase di reclamizzazione pre-lancio di Metro Last Light, visto che i due Metro mirano a sfruttare al meglio l'hardware PC di ultima generazione con ambienti di gioco dettagliati e un uso delle illuminazioni sontuoso. Sostanzialmente, THQ e 4A Games hanno voluto fare una demo, che è stata alla base anche della presentazione di Metro Last Light all'E3, per le masse, che purtroppo finiscono per comprare la versione console del gioco piuttosto che quella PC.
Tuttavia, ci è stato garantito che la differenza tra la versione Xbox 360 di Metro Last Light e quella PC sarà allienata a quella che intercorreva tra i due formati nel caso di Metro 2033. Anche se non abbiamo ancora avuto modo di vedere la versione PC di Last Light, ci viene garantito che quest'ultima setterà nuovi standard di qualità.
Alla fine della presentazione ci è stato poi detto che i dettagli sulla trama e sulle altre modalità di gioco verranno comunicati prossimamente. Sappiamo che ci saranno la modalità cooperativa e il multiplayer competitivo con diverse modalità di gioco. Ma, come detto, THQ renderà pubblici prossimamente i dettagli su queste componenti.
Quanto alle prime sensazioni dopo questa demo hands-off, possiamo dire che 4A Games è impegnata a migliorare le caratteristiche vincenti del precedente Metro, principalmente sistemare i ritmi di gioco in modo da rendere il tutto più spettacolare, frenetico e incalzante, e a corroborare il clima di tensione e paura che già era ben evidente nel primo capitolo. Metro 2033 era sicuramente un buon gioco per l'ottimo livello di sfida che riusciva a offrire e per la libertà che aveva il giocatore nel decidere come intervenire, ma presentava al contempo degli elementi di forte criticità. Gli ambienti di gioco erano troppo ripetitivi, alcune sequenze eccessivamente scriptate e soprattutto le creature non umane nemiche erano poco convincenti per via di una scarsa intelligenza artificiale, animazioni approssimative e modelli poligonali poco rifiniti, che non si sposavano bene con il dettaglio grafico del resto degli oggetti.
Speriamo che 4A Games riesca a porre rimedio a tutte queste lacune, a creare un gioco più completo e a confermare il grande livello di immersività che il primo capitolo riusciva a dare. Lo sapremo nella prima parte del 2013, quando Metro Last Light uscirà nei formati PC, PlayStation 3 e Xbox 360.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon ci giocherei neanche sotto tortura.
Questo non appena costerà 4 spiccioli sarà mio.
Non ci giocherei neanche sotto tortura.
ma almeno al primo ci hai giocato?
nemmeno metro2033 era tutto nei cunicoli, solo la prima parte
questo nemmeno segue la storia di metro2034 che non sarebbe comunque tutta nei cunicoli
postare tanto per va di moda?
comunque c'è una cosa che non torna qui
tolto il piccolo errore di battitura, in metro2034 Artyom NON è il protagonista, di lui è scritto pochissimo, si sa che fine a fatto ma è molto molto marginale, i protagonista sono altri. leggendo dopo mi pare di capire che qui il protagonista sia Artyom, non è che volevate dire il contrario in quella frase?
Certi pezzi erano una follia per quanto era difficile..da non credere,nemici quasi immortali!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".