Breivik? La colpa è dei videogiochi!

Breivik? La colpa è dei videogiochi!

"Modern Warfare 2 probabilmente è il miglior simulatore militare esistente, uno dei migliori degli ultimi anni. Considero MW2, più di qualsiasi altra cosa, parte della mia formazione simulativa. Si possono simulare in modo approssimativo operazioni complete. Addestrarsi simulando con Call of Duty Modern Warfare è una buona alternativa, ma se possibile si dovrebbe accumulare molta esperienza pratica con il fucile d’assalto (con ottica Red Dot)", Anders Behring Breivik.

di pubblicato il nel canale Videogames
Call of Duty
 
71 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bhibu25 Agosto 2011, 18:12 #21
Originariamente inviato da: roccia1234
Oppure prenderti una raffica di pallottole in corpo, aspettare 10-15 secondi dietro ad un masso/protezione e poi tornare alla carica fresco come una rosa come se niente fosse successo. Guardacaso è quello che succede in CoD, alla faccia del simulatore .


perchè nella vita reale non funziona così? allora forse quel tizio che ho riempito di piombo lo ritroveranno dietro la roccia dove l'ho lasciato... ma porca vacca, pensavo che gli si ricaricasse la vita! ...uhm, vabbhè la prossima volta che sparo a qualcuno non ascolterò più gli insegnamenti di COD ma seguirò gli insegnamenti del film casinò ossia:

Ci sono un fottio di buche nel deserto, e in quelle buche ci sono sepolti un fottio di problemi. Solo che lo devi fare bene. Insomma devi aver già scavato la buca prima di presentarti con un pacco nel porta bagagli, se no si parla di scavare per mezz'ora, 45 minuti, e chi lo sa chi si può presentare nel frattempo. In quattro e quattr'otto ti tocca scavare altre buche e cazzo ci puoi restare tutta la notte. (Nicky Santoro)
SgAndrea25 Agosto 2011, 18:25 #22
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
c'era una volta hardware upgrade..


Mega quote .
Entropia66625 Agosto 2011, 18:56 #23
Originariamente inviato da: DIDAC
Non ho inteso certe critiche, ma lo avete letto tutto l'articolo?


Quoto. L'articolo è di carattere quasi scientifico, e non difende alcuna posizione in particolare.
appleroof25 Agosto 2011, 18:57 #24
Originariamente inviato da: DIDAC
Non ho inteso certe critiche, ma lo avete letto tutto l'articolo?
Si dice tutto e il contrario di tutto, ma termina con il trafiletto:

"I ricercatori hanno trovato che le persone che commettono dei crimini usano di meno i media prima di realizzare il reato rispetto al resto della popolazione", scrive lo studioso di comunicazione Henry Jenkins. "È vero che coloro che hanno commesso le stragi erano soprattutto giovani che dedicavano molto tempo ai videogiochi, ma sono videogiocatori la maggior parte dei ragazzi. Circa il 90% dei giovani ragazzi gioca e circa il 40% delle ragazze dedica abitualmente tempo al gaming. La stragrande maggioranza dei giovani che giocano non commettono crimini antisociali. Seguendo un report dell'U.S. Surgeon General del 2001 i più forti fattori di rischio che portano alle stragi riguardano la stabilità mentale e la qualità della vita familiare, non i media. Il panico che si è generato attorno ai videogiochi è doppiamente dannoso. Ha portato gli adulti e le autorità a essere inutilmente e infondatamente sospettosi su certi ragazzi che già si sentono emarginati dalla società per motivi che non riguardano il tempo che spendono sui videogiochi. Inoltre, sprecano energie che potrebbero usare per eliminare le cause reali della violenza giovanile, permettendo che il problema continui a crescere".


sono d'accordo, non capisco questa volta le critiche forti mosse all'articolo, le posso capire solo pensando che chi le ha fatte si è fermato al titolo
cynar25 Agosto 2011, 18:59 #25
Originariamente inviato da: Glasses
Questa è roba che si leggeva sulla stampa generalista un mese fa. E pure un mese fa erano boiate che sarebbe stato meglio non leggere.

Come definireste un pessimo articolo, che non dice nulla di nuovo ma tutto di già sentito, in ritardo di un mese?


http://www.youtube.com/watch?v=iTWhnPuClqk
rvrmarco25 Agosto 2011, 19:26 #26
prima di scrivere un commento sarebbe saggio leggere l'intero articolo...
a me sembra ben scritto, ben argomentato, non viene presa una parte particolare, si dà peso a tutte le ricerche e non solo a quelle che fanno comodo...

secondo me prima di sparare a 0 sui giornalisti di hwupgrade dovreste farvi un esamino
piero_tasso25 Agosto 2011, 19:41 #27
Pure io non ho capito certe critiche all'articolo, che per me è stato interessante ed equilibrato.

Il problema non è nell'articolo che analizza i luoghi comuni che girano nei nostri telegiornali, è nei nostri telegiornali... e in generale nella diffusa superficialità sull'argomento.

Poi la questione "videogiochi violenti" non è così campata per aria, soprattutto perché nessun genitore o quasi si sogna di valutare a cosa giocano i propri figli (o almeno a controllare il PEGI); ma per fortuna esistono gli studi scientifici e non solo il giornalismo scandalistico.
Dave8325 Agosto 2011, 20:55 #28
Originariamente inviato da: appleroof
sono d'accordo, non capisco questa volta le critiche forti mosse all'articolo, le posso capire solo pensando che chi le ha fatte si è fermato al titolo


Per me personalmente è così devo ammetterlo (solo dopo l'ho letto), però c'è da dire che mettere un titolo così non è l'ideale, considerando che ci sono persone che ci potrebbero credere veramente (per poi fare servizi al telegiornarle magari...)
V3N0M7725 Agosto 2011, 20:56 #29
la reazione delle autorità svedesi a questo attacco mi era parsa di gran lunga migliore di quella folle e paranoica partorita dal governo USA qualche anno fa a seguito del terrorismo. anche il concetto di carcere visto come recupero alla società -pure per gente come questa- mi è piaciuto parecchio.
quando poi ho letto (notizia di un bel pò di tempo fa) che se la prendevano coi videogiochi ho un pò corretto il tiro in negativo...pazienza. d'altra parte se non ci fossero i videogiochi avrebbero dato la colpa alla tv, oppure a un autore di opere letterarie.
bisognerebbe invece chiedersi perchè in europa certe idee stanno prendendo sempre più piede: non credo sia per "merito" di modern warfare 2 o per qualche telefilm.
uncletoma25 Agosto 2011, 21:11 #30
Chissà come mai solo la stampa italiana (solo quella italiana) vede perennemente nei videogiochi un pericolo per l'instabilità mentale delle persone.
E, se ricordate bene, prima dei videogames gli attacchi di certa stampa un po' così (come quella del Gruppo Monti,a cui adesso appartiene HWU) erano rivolti al gioco di ruolo. Mi immagino la pericolosità insita nell'interpretare un paladino o un chierico... anche se, da ladro caotico neutrale (ovviamente halfling), non ho trovato nocivo fare parti da "CaTiVo" (mi divertivano parecchio: e il fine ultimo di un media ludico è quello).
Quello che mi da fastidio non è il fatto che HWU abbia pubblicato un simile articolo (dopotutto, cme faccio notare nel mio blog: Purtroppo per i giornalisti, non tutti per fortuna, italiani quanto successo ad Oslo e sull'isola di Utoya (che non è in mare, come spesso riportato erroneamente da molte testate, ma sul lago Tyrifjorden) non sia colpa delle farneticanti aberrazioni mentali di un nazista omicida: no, la colpa, tanto per cambiare, è della violenza all'interno dei videogiochi.), ma che abbia dato credito a studi che di scientifico hanno molto poco, se non nulla, perché, dopotutto, videogioca il 90% dei giovani (cit).
E non solo, ci sono videogiocatori, ed io sono uno di quelli, tra noi matusa
http://www.youtube.com/watch?v=IT8I5Q4Ekk8
Piuttosto, come si potrebbero in questo contesto giustificare le farneticazioni di Borghezio (fatte al netto della sua stupidità) successive alle stragi norvegesi? Uso eccessivo di Angry Bird sullo smartphone del nipote?
@V3N0M77: svedesi??? Consiglio o un corso di geografia o, in alternativa, una ricerca su un motore di ricerca su dove sono situate Oslo e l'isola di Utoya

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^