L'esperienza mistica di Journey, dagli autori di Flower

L'esperienza mistica di Journey, dagli autori di Flower

Flower è il terzo lavoro di Thatgamecompany, approda in esclusiva su PlayStation Network nel 2009 e veicola un'esperienza del tutto particolare, nella quale tramite l’uso del Sixaxis si può guidare una progressiva e crescente scia di petali all’interno di scenari bucolici. La compagnia con sede a Los Angeles ritorna con un'esperienza di gioco altrettanto originale.

di pubblicato il nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Considerazioni

Il primo impatto con Journey è stato molto interessante. Mi aspettavo qualcosa di diverso, di non convenzionale, e così è stato. Bisogna riconoscere come i ragazzi di Thatgamecompany stiano facendo tesoro dell’esperienza accumulata in questi anni.

Se da un lato flOw dimostrava di possedere del potenziale, pur non convincendo del tutto, con Flower è stato dimostrato quanto la forza di un’idea fuori dal coro possa rivelarsi vincente.

Journey sembra andare ancora oltre, riuscendo a mettere in campo un gameplay che sotto alcuni punti di vista si ricollega a forme tradizionali, pur conservando una moltitudine di prerogative che, come ho già evidenziato nei passi precedenti, lo rendono differente rispetto a qualunque altra produzione, sia sul versante retail che su quello prettamente arcade.

Definirlo semplicemente un videogame appare riduttivo. Si può forse parlare di forma d’arte? Difficile dirlo, gli stessi addetti ai lavori sono molto cauti nel voler caricare un medium relativamente giovane di così pesanti fardelli contenutistici. Quel che è certo è che Journey merita di essere seguito, per il tempo che ci separa dal lancio della versione completa e definitiva. Potrebbe valerne davvero la pena.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober30 Luglio 2011, 11:08 #1
molto bello sto gioco.

mi sa che lo compro appena lo vedo
fbrbartoli30 Luglio 2011, 15:44 #2
è da un pò che mi ispira. peccato sia solo per ps3.
GameLiar30 Luglio 2011, 16:40 #3
Dopo Flow e Flower non mi lascerò scappare mica una perla del genere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^