Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2010 - parte 1

Videogiochi: cosa aspettarsi dal 2010 - parte 1

I titoli più importanti, in fatto di gameplay e di tecnologia, dell'anno che sta per entrare. Le caratteristiche, i dettagli tecnici e le aspettative sui 22 videogiochi più promettenti tra quelli che saranno rilasciati nel 2009. Si parla, tra gli altri, di God of War III, Mass Effect 2, Star Wars The Old Republic e Alan Wake.

di pubblicato il nel canale Videogames
Star Wars
 

Fable III (360)

Il terzo capitolo della serie di giochi di ruolo di Lionhead Studios, ideata da Peter Molyneux, è stato annunciato per la prima volta al GamesCom 09, e ancora ci sono poche informazioni concrete sul gameplay. Microsoft non ha infatti mostrato delle sequenze in-game che evidenzino la struttura di base del gioco.

In Fable III sarà dato più potere al giocatore, che adesso impersona, nella seconda parte del gioco, il re o la regina. Nella prima parte, invece, guida una rivoluzione contro l'attuale potere tirannico. Il giocatore impersona il figlio dell'eroe protagonista del precedente Fable. In queste fasi avrà continui rapporti con altri personaggi, e comincerà a scatenare delle reazioni e a fare delle promesse. Quando sarà al potere, il giocatore sarà in grado di decidere se mantenere quelle promesse o se puntare su altri elementi di comando.

Fable III si baserà, a detta di Molyneux, sulle scelte fatte dal giocatore e sulle loro conseguenze. L'eroe, infatti, avrà un preciso impatto sul mondo di gioco e sui personaggi gestiti dall'intelligenza artificiale. Anche la famiglia reale che sta intorno allo stesso re avrà un preciso ruolo. Molyneux ha promesso un mondo di gioco più vasto, in cui Albion è solo un continente fra tanti.

Il fattore emotività sarà curato con attenzione. Molyneux si è messo nei panni anche di regista, visto che ha diretto delle riprese in cui è stata utilizzata la tecnologia motion capture. I personaggi avranno delle espressioni facciali che rendono evidenti le proprie sensazioni e i propri sentimenti. Molti eventi di Fable II saranno richiamati, così come ritorneranno diversi personaggi. Una tecnologia, definita "touch", è stata allestita per la gestione dei rapporti con i personaggi non giocanti. L'eroe, infatti, può giudicare in qualsiasi momento qualsiasi persona, il che stabilisce un rapporto duraturo nel tempo con la persona giudicata.

Fable III non sarà rilasciato prima del 2010 inoltrato e, come al solito per la serie Fable, sarà un'esclusiva XBox 360.

 
^