Marvel ancora nei videogiochi con La Grande Alleanza 2
Abbiamo provato una versione pressoché definitiva di Marvel La Grande Alleanza 2, hack and slash che coniuga fumetti e videogiochi. In questo prodotto i giocatori possono interpretare diversi eroi Marvel e collaborare tra loro sfruttando i poteri del proprio supereroe. L'articolo contiene l'intervista al produttore George Ngo.
di Rosario Grasso pubblicato il 28 Luglio 2009 nel canale VideogamesTecnica, conclusioni e video
Marvel La Grande Alleanza 2 è basato su una versione migliorata del motore grafico del primo capitolo, chiamato Vicarious Visions Alchemy. I passi in avanti da questo punto di vista sono consistenti, e dai due livelli di gioco che abbiamo avuto modo di provare alla presentazione italiana possiamo dire che graficamente è molto più vario rispetto al predecessore. Adesso i livelli di gioco sono più ampi e l'immagine ha un numero di colori più elevato. La tecnologia, inoltre, consente adesso un dettaglio poligonale più alto per ogni personaggio, il che dà l'opportunità agli sviluppatori di concentrare la visuale sui primi piani dei personaggi in occasione delle sequenze cinematiche.
Il gioco è già fluido, e praticamente pronto per la commercializzazione. Lo abbiamo provato su XBox 360, ma non dovrebbero esserci differenze tra le varie versioni. L'unica cosa che ci ha convinto poco in fatto di grafica sono le animazioni dei personaggi, che ci sono parse abbastanza ripetitive e comunque poco realistiche.
Una delle introduzioni più significative rispetto al predecessore, comunque, riguarda la fisica, adesso affidata al motore Havok. Quasi tutti gli oggetti presenti sullo scenario possono essere modificati e distrutti, e reagiscono ai personaggi e ai poteri. Sia il giocatore che i nemici gestiti dall'intelligenza artificiale possono raccogliere frammenti di veicoli o di mura e scagliarli contro gli avversari. Inoltre, l'impatto sugli scenari derivante da poteri come quelli che scaturiscono dalle mosse fusion è senz'altro notevole, e contribuisce a rendere il gioco decisamente più godibile e immersivo rispetto al primo La Grande Alleanza.
Passando alla fase di commento, Marvel La Grande Alleanza 2 è un hack and slash immediato e divertente da giocare. Dà il meglio di sé nella modalità cooperativa dove ogni giocatore può interpretare un personaggio e creare delle strategie con gli altri giocatori. D'altronde, esattamente come successo con il primo capitolo, il principale problema del gioco riguarda l'eccessiva linearità del gameplay e dei livelli di gioco. Se per il primo aspetto Vicarious Visions ha pensato all'introduzione delle mosse fusion, che consentono maggiore collaborazione tra i personaggi, nel secondo ha pensato di inserire più sequenze cinematiche tra un combattimento e l'altro, consentite dalla migliore tecnologia grafica adesso in grado di visualizzare nei dettagli i vari protagonisti. D'altronde, essendo un hack and slash in cui occorre schiacciare rapidamente i pulsanti per la stragrande maggioranza del tempo, il rischio ripetitività è sempre in agguato.
Sono tre le principali introduzioni di questo seguito: i poteri fusion, che consistono in una combinazione di poteri tra due dei quattro personaggi in azione; il nuovo motore grafico, che tra le altre cose permette un maggiore livello di dettaglio, fondamentale per raccontare in maniera più cinematografica la storia; e l'introduzione del motore fisico Havok, che offre ai giocatori l'opportunità di interagire con quasi tutti gli oggetti che compongono gli scenari.
Di seguito i due video con i quali Marvel La Grande Alleanza 2 è stato presentato al Comic-Con che si è tenuto a San Diego dal 23 al 26 luglio.
Marvel La Grande Alleanza 2 è prodotto da Activision Blizzard e sviluppato da Vicarious Visions per le versioni PlayStation 3 e XBox 360 e da n-Space per le versioni PlayStation 2 e Wii. Savage Entertainment, infine, si è occupata dei porting DS e PSP. Al momento non è stata annunciata una versione PC del gioco (formato in cui era invece disponibile il predecessore). L'uscita è prevista per il 25 settembre.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPS: è incredibile lo snobismo di queste software house...c'è lo fanno uscire pure per PS2 e non lo fanno uscire per PC???
LOL! Quoto!
LOL indubbiamente ^^ la famosissima Jean FREY ^^
Anche io ci sono rimasto male a non vede il formato PC, gioco la saga fin da X-men Legends 2 e sono appassionato di fumetti, la storia, i poteri e la caratterizzazione dei personaggi è sempre stata fedelissima all'universo Marvel. Pazienza, vorrà dire che mi farò la versione per PS2.
P.S. non era più interessante fare un articolo , per esempio , su Zii Egg : http://www.epizenter.net/news.php?extend.482
comincia a stufarmi sta cosa
questo mercato mi sta dando sui nervi, sti conosolari non si sopportano più, cosa gli costa fare un porting di forza motor sport su pc ?... stramaledettilroeleloroconsole :wall:e poi la trama della civil war è bella,mi sono letto un paio di fumetti che ne trattavano e l'idea era buona...di certo meglio che combattere contro il solito Destino =\
Perchè?
Cosa centrano i consolari? Mica è colpa mia se non fanno la versione pc de La Grande Alleanza 2...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".