I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori
Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.
di Rosario Grasso pubblicato il 06 Marzo 2009 nel canale Videogames
232 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò Oblivion è stato considerato uno dei migliori giochi mai fatti, quindi senz'altro a qualcuno è piaciuto.
Come tutte le cose, a qualcuno piacciono ma ad altri no, fortunatamente Oblivion ha trovato più estimatori che denigratori, dico fortunatamente perchè spero ovviamente che vengano fatti più spesso giochi di quel tipo, con quello spessore, bellezza e giocabilità ^^
Da odiatore assoluto di free roaming (GTA in primis) non posso fare altro che quotarti! Per me è un insulto vedere GTA IV sul podio e MGS 4 no, ma considerando che quest'ultimo è un'esclusiva PS3 è un ottimo risultato
checchè se ne dica a me crysis è piaciuto ostia, l'utilizzo della tuta è stato sufficientemente originale (non del tutto ovviamente), la grafica non ditemi che non faccia la sua parte perchè non è vero, certe ambientazioni sono state particolarmente belle da giocare, per quanto mi riguarda sufficiente varietà..delle armi a me non frega un tubo, credo interessi solo ai bimbiminchia il nuovo fucilozzo nel nuovo capitolo, la storia era quel che era, non un capolavoro, ma neanche una merda insomma dai...Detto questo di Warhead non si sentiva proprio nessun bisogno..
Alla domanda perchè vadano tanto gli fps (cosa che Fallout 3 NON è..) io rispondo che a parte i "malati" come mio fratello e tanti di voi qui, che sul pc passano giornate intere a raccogliere la spada particolare, a cercare il mostro impossibile, a parlare con tutti i cristi che incontrano, anche se devono dire "ciao benvenuto!" tutto il resto del mondo usa il pc per divertirsi, quindi un fps che è immediato e frenetico, quindi coinvolgente attira molto, e diverte quando ci si deve svagare...
Poi tra i "malati" mi ci metto anch'io, giocare a giochi con Mass Effect ogni tanto ti dà veramente soddisfazione, dici "orco giuda finalmente una cosa come si deve" e anche se non sei un ultra amante degli rpg lo giochi molto volentieri, perchè ha una gran bella trama, perchè l'ambientazione è molto curata, perchè è originale, perchè il motore grafico rende molto bene senza scattare l'impossibile, perchè i personaggi sono estremamente ben caratterizzati..Insomma un gioco che ha il suo spessore.
Poi in 9 pagine tutti si lamentano, ma allora chi ha dato sti voti se tutti non rispecchiano la classifica??bho
La gente continua a citarlo perchè per PC è uscito nel 2008! e non hanno presente che su console è uscito nel 2007 ed è rientrato in quella classifica..
Tanto per darti un'idea.... a me Fall Out 3 non mi è piaciuto per niente lo trovo francamente così pessimo da non valer la pena di giocarlo nemmeno così una volta ogni tanto per vedere come va a finire.
Al contrario Oblivion mi è piaciuto... certo non grido al capolavoro in quanto anche Oblivion alla lunga come detto da qualcuno diventa ripetitivo su certe cose.... le caverne piene di nulla ormai son storia.... ma in generale mi è piaciuto e ci rigioco volentieri.
Quindi non metterei mai Fall Out 3 e Oblivion sullo stesso piano.
Per quanto riguarda Oblivion poteva essere un capolavoro, la grafica c'era, l'ambientazione ottima, il problema è stato che come faceva notare qualcuno non puoi fare dei dungeon tutti uguali a cui si accede con una ridicola porticina di legno che ogni volta ti fa dire "WTF???". Mancavano boss di un certo spessore, la storia e le quest secondarie non erano male ma diventavano presto ripetitive. Ma il dramma più grande è che non c'era caratterizzazione delle classi!!! Cosa di una gravità inaudita! Se avessero caratterizzato per bene il mago, l'arciere, il guerriero ecc. sarebbe stato già un altro mondo! Invece qualsiasi cosa si scegliesse poi ci si poteva potenziare in tutto e chi decideva di usare esclusivamente ad esempio la magia o peggio l'arco rimaneva fregato.
Per quanto riguarda il resto GTA IV non è più un GTA il che cmq può piacere più o meno, certo è che gli ha permesso di vendere parecchio...
Su Far Cry 2 e Crysis ma anche COD 5 penso sia stato detto fin troppo, per me l'unica rivoluzione è stata Battlefield Bad Company (parlo del multiplayer) era da tanto che uno sparatutto non mi prendeva così.
Dead Space lo devo ancora giocare ma da quello che ho sentito merita di stare in classifica!
MGS4 anche lo prenderò al più presto tanto tra un pò dovrebbe arrivare la versione Platinum ed è uno di quei capolavori imperdibili!
Cmq nessuno dei titoli in classifica (MGS4 a parte) penso possa essere paragonato nemmeno lontanamente come storia a The Witcher, purtroppo su PC (ma non solo) la storia e la modalità single stanno diventando sempre più spesso un aspetto secondario, e ne sono profondamente dispiaciuto.
Left4 dead=gioco carino, onesto, ben rifinito (anche se è praticamente da apprezzare il multiplayer), engine leggerissimo.
Crysis warhead= bel gioco, divertente, peccato per l'engine che è un mattone.
Far cry 2= bella grafica, bell'engine..gioco non pervenuto. (tipico esempio di come non fare i giochi in free roaming..spawning molesto e noia abissale)
GTA 4 merita il secondo posto... a mio avviso avrebbe anche preso il primo posto se non avesse fatto smadonnare una marea di utenti per via della scarsa ottimizzazione del gioco.
COD5= no comment. Uno dei peggiori fps provati. Il 4 è decisamente migliore (anche se ho preferito l'ultimo Mohaa con le armi upgradabili). Non si può proprio vedere in 3 posizione.
GEARS OF WARS 2= boh, non l'ho provato..mi auguro che sia migliore del 1 (orrido gioco single player).
Fallout 3= bel gioco, ci può anche stare il primo posto.
Dead Space= carino, peccato per i controlli non customizzabili e per quell'orrida viduale da console.
Metal gear solid=boh, manco so cose.. s.v.
******************
Ci può anche stare come classifica..l'anno scorso a vedere Gears of wars in prima posizione mi si sono sbiancati i capelli.
quoto quello che dici
sai cos'è è che di oblivion come tipologia di gioco ce ne sono pochi
a me piace il genere. anche kotor 1 e 2 li ho adorati. mass effect mi piacerebbe molto e fallout 3 pure. ci sono meccaniche sempre trite e ritrite ma se per almeno 50 ore ti diverti bhè a me basta.
sparatutto da 8 ore costruiti in 5 anni con una marea di hype spero non siano il futuro sinceramente. anche gli mmorpg a manetta li vedo come il prezzemolo
si bravo, the witcher veramente appassiona tanto per la sua storia, ma purtroppo qui ormai vedono solo se c'è la grafica...io giocai appena uscì e devo dire veramente che lo finìì in meno di 2 settimane perché veramente mi prese tanto...diciamo quasi come mgs4...che è il number one...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".