Novità E3 2008: Microsoft, Nintendo e Sony e i trailer

Novità E3 2008: Microsoft, Nintendo e Sony e i trailer

Microsoft si concentra sui giochi e sul futuro di XBox Live, Nintendo rinnova la serie dei cosiddetti casual games per Wii con Wii Music e Wii Sports Resort e Sony tenta di arricchire la seconda fase del ciclo vitale di PlayStation 3 con God of War III e con PlayStation Video Store. In più raccogliamo i trailer più interessanti tra quelli mostrati a Los Angeles.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftXboxNintendoPlaystation
 

Sony

Sony ha tenuto la sua conferenza allo Shrine Auditorium. A condurla è stato Jack Tretton, presidente di Sony Computer Entertainment of America. L'introduzione ha riguardato la storia di Sony in ambito videoludico, segnata dall'introduzione di formati ottici importanti, come DVD prima (con PlayStation 2) e adesso Blu-ray. Tretton ha ricordato che i titoli più importanti nel caso di PlayStation 2 sono arrivati nella seconda parte del ciclo vitale della console, suggerendo di fatto che sta per arrivare il momento della riscossa anche per PlayStation 3.

In luogo del classico PowerPoint, viene usato LittleBigPlanet per mostrare i traguardi numerici raggiunti dal business PlayStation. Il protagonista del gioco, Sack Boy, illustra le varie statistiche, le quali vedono oltre 5 milioni di unità di PlayStation 3 vendute nel solo Nord America e una consistente espansione anche nell'America Latina. Nei primi sei mesi dell'anno, sono state vendute nel Nord America 1,8 milioni di unità di PlayStation 3, 1,6 milioni di unità di PSP e 1,5 milioni di unità di PlayStation 2. LittleBigPlanet, invece, viene descritto con queste parole: "Non è semplicemente un gioco nuovo, è un'intera esperienza che combina creatività e socialità".

LittleBigPlanet

Resistance 2 è il gioco che apre le danze. È ambientato in una San Francisco alternativa, del 1953. La città è stata interamente invasa dalle forze Chimera, le quali hanno costruito un'enorme fortezza nel centro della città. Viene mostrata un'enorme creatura, definita come Chimera Leviathan. La presenza di enormi boss sarà una costante in tutta la campagna single player. Quest'ultima è affrontabile insieme ad altri sette giocatori in cooperazione. Le sessioni multiplayer, invece, potranno accogliere fino ad un massimo di 60 giocatori.

Resistance 2

Jim Lee, direttore creativo di Sony Online Entertainment, presenta il MMOG DC Universe Online, rivolto a PlayStation 3 e PC. In questo gioco è possibile schierarsi con gli eroi dell'universo DC o con i cattivi e portare a compimento missioni al loro fianco. Saranno presenti personaggi come Batman, Wonder Woman, Superman e Calabrone Verde.

L'annuncio più importante riguarda God of War III, titolo in esclusiva, come i predecessori, per il brand di Sony. Il gioco viene presentato con il trailer che potete vedere nella prossima pagina di questo articolo. inFamous è invece un gioco a struttura sandbox sviluppato da Sucker Punch Productions e rivolto in esclusiva a PlayStation 3. L'ambientazione è post-apocalittica e i giocatori impersonano un eroe dotato di poteri magici come telecinesi e fulmini. Il rilascio è previsto nella prossima primavera. Su PlayStation Network sarà rilasciato nel corso dell'estate Ratchet & Clank Future: Quest for Booty, prosieguo di Tools of Destruction. Il nuovo gioco avrà un costo di $14,99.

inFamous

MAG: Massive Action Game, invece, consente a 256 giocatori, divisi in squadre, di affrontarsi online. Ogni personaggio è dotato di specifiche abilità e può eccellere, ad esempio, nelle demolizioni piuttosto che nelle cure. Si configura come uno sparatutto tattico, in cui incidono fortemente le abilità dei personaggi e le caratteristiche delle loro armi. Lo sviluppo è affidato a Zipper Interactive, mentre il rilascio avverrà nel corso del 2009, ancora una volta solo in versione PlayStation 3.

PlayStation Video Store è già attivo negli Stati Uniti. È la risposta al Video Marketplace che è disponibile ormai da diverso tempo su XBox 360. Sony ha già raggiunto accordi con Lionsgate, Warner, Disney, Paramount, Turner Entertainment, MGM e Sony Pictures Entertainment. Nel caso del noleggio i film avranno un costo variabile tra $2.99 e $5.99; nel caso dell'acquisto tra $9.99 e $14.99. Ogni contenuto acquistato tramite il Video Store presente sull'hard disk di PlayStation 3 può essere riversato su PSP e visionato senza ulteriori costi.

Tretton rivela che Sony introdurrà nel mese di settembre un nuovo modello di PlayStation 3, dotato di hard disk di 80 GB, e che verrà commercializzato al prezzo di $399.99. Con l'introduzione di questa nuova soluzione sarà rimossa dal mercato la soluzione di PlayStation 3 con hard disk da 40 GB. Esattamente come per quest'ultima, anche PlayStation 3 con hard disk da 80 GB non è dotata di hardware specifico per la retrocompatibilità con i giochi PlayStation 1 e 2. Questa soluzione arriverà anche in Europa, sempre a settembre, ma in questo caso non si ha un prezzo ufficiale.

Sul versante PSP, Sony annuncia l'action in terza persona Resistance: Retribution, sviluppato da Sony Bend. Annunciati anche LocoRoco2, Patapon 2, e Midnight Club LA Remix. Nel mese di ottobre sarà introdotto un nuovo bundle di PSP con Ratchet & Clank: Size Matters, la console in versione color argento, il film Il mistero delle pagine perdute su supporto Umd, una memory stick da 1 GB. Il costo del bundle è di $199.

 
^