Halo 3, Master Chief alla conquista del mercato console

Halo 3, Master Chief alla conquista del mercato console

Faraonico lancio da parte di Microsoft di quello che è a tutti gli effetti uno dei titoli più attesi di tutti i tempi in ambito gaming, ovvero Halo 3, terzo ed ultimo capitolo di una fortunatissima saga che ha fatto la gioia sia dei videogiocatori che di Microsoft stessa

di pubblicato il nel canale Videogames
Microsoft
 
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
coschizza28 Settembre 2007, 14:47 #71
Originariamente inviato da: Dott.Wisem
Allora, premesso che non ho conoscenze approfondite dell'EDRAM (se hai dei link che ne parlano in maniera molto più approfondita, te ne sarei grato), da come parli sembra che l'EDRAM sia usata automaticamente dalle librerie grafiche di basso livello e che, quindi, il programmatore non debba preoccuparsi minimamente di sfruttarla come si deve, in quanto ci pensano i driver. Io, invece, ho sempre sentito parlare di questo buffer speciale, come di un qualcosa che 'va sfruttato dal programmatore' se vuoi tirarne fuori le vere potenzialità. In caso contrario, si limita ad essere un frame buffer da 10MB.

Stando a quanto affermato da nAo (un programmatore di Heavenly Sword che ogni tanto bazzica su questo forum), l'RSX sarebbe in grado di fare texture fetch contemporaneamente dalla VRAM e dalla ram di sistema, portando ad un notevole incremento della bandwidth di lettura texture.


questo link dovrebbe chiarirti il tutto, un po lungo e molto tecnico ma da quello che vedo se i comunque competente per capire in fondo l'argomento.

http://www.beyond3d.com/content/articles/4/1

le cose scritte sono tutte reali, cosa importante. Li trovi anche sui libri che trattano della console e sono confermati da tutte le documentazione presentazione e altro ATI in trovi in rete.

.....Infatti l'EDRAM e un frame buffer da 10MB molto performante con alcune logiche integrate in grado di accelerare alcune operazioni.

Non contesto quello che ha detto nAo ma dico solo che a quel discorso ci sono dei limiti perche avendo a disposizione gia di suo molto meno memoria per la cpu della xbox la ps3 non puo sfruttare quella funzione piu di tanto altrimenti poi i limiti li hai da un altra parte. Da quello che ne so io si tende a mettere il frame buffer nella memoria della cpu per appunto aumentare la banda disponibile e aver eun po piu di memoria per la gpu ma non si puo pensare di utilizzare intensamente questo sistema altrimenti la cpu non ha abbastanza banda per muovere tutti i suoi core.
Dott.Wisem28 Settembre 2007, 16:11 #72
Originariamente inviato da: coschizza
questo link dovrebbe chiarirti il tutto, un po lungo e molto tecnico ma da quello che vedo se i comunque competente per capire in fondo l'argomento.

http://www.beyond3d.com/content/articles/4/1
[...]
Innanzitutto ti ringrazio per il link, davvero molto interessante. Non sono riuscito a leggerlo tutto ma, relativamente all'eDRAM, mi è parso di capire che in realtà, la logica programmabile che c'è dietro non è affidata allo sviluppatore del videogioco. Quindi niente effetti di post-processing personalizzati, ma solo le elaborazioni strettamente previste dai progettisti ATi, relative a: Z-buffer, Stencil, MSAA, Alpha Blending e poco altro. Il vantaggio principale è quello di risparmiare preziosa bandwidth relativamente alle operazioni sul frame-buffer. Normalmente, in architetture video tradizionali, durante le elaborazioni dei pixel, la bandwidth della VRAM deve essere condivisa fra operazioni di lettura/scrittura texture e operazioni di lettura/scrittura sul frame-buffer. Delegando queste ultime all'eDRAM, si riesce a dedicare completamente alle texture tutta la bandwidth della VRAM, cosa che rappresenta un indubbio vantaggio. Anche la PS3 dovrebbe essere in grado di fare qualcosa di analogo, ad esempio andando a renderizzare il frame-buffer nella memoria di sistema. Ovviamente i vantaggi si fermerebbero al risparmio di bandwidth, in quanto la memoria di sistema non ha nessuna logica programmabile.
Relativamente all'MSAA, una risoluzione di 1280x720 ed un AA4x, stando a quell'articolo linkato, richiederebbe l'utilizzo obbligatorio di un tile-rendering (a 3 tile), con una performance complessiva solo leggermente inferiore a quella che si otterrebbe da un tradizionale MSAA 2x (cioè, che non usa l'eDRAM).
Allora io mi chiedo: ma se le cose stanno così, significa che Halo 3 non sarebbe stato in grado di reggere un MSAA 2x e mantenere 30fps costanti? Onestamente, mi aspettavo qualcosa in più da questa generazione di console...

Non contesto quello che ha detto nAo ma dico solo che a quel discorso ci sono dei limiti perche avendo a disposizione gia di suo molto meno memoria per la cpu della xbox la ps3 non puo sfruttare quella funzione piu di tanto altrimenti poi i limiti li hai da un altra parte. Da quello che ne so io si tende a mettere il frame buffer nella memoria della cpu per appunto aumentare la banda disponibile e aver eun po piu di memoria per la gpu ma non si puo pensare di utilizzare intensamente questo sistema altrimenti la cpu non ha abbastanza banda per muovere tutti i suoi core.
Beh, ma questo a maggior ragione vale per l'XBOX360, che ha un'unica memoria RAM condivisa da CPU, GPU e tutto il resto... Avere due bus separati, uno per la VRAM ed un altro per la RAM, è un vantaggio come performance, ma è uno svantaggio come quantitativo di ram usabile per le texture o per l'applicazione in sé. Tuttavia, nella pratica, l'applicazione (in questo caso, un videogioco) in 256MB ci sta molto molto larga (basti pensare a cosa si riusciva a fare nei 32MB totali di una PS2, di cui solo una piccola parte veniva dedicata all'applicazione...). Le texture, in questa generazione di console, in 256MB ci dovrebbero stare senza troppi problemi. Ma nel caso ci fossero esigenze particolai, l'RSX ti consente di prelevare dati anche dalla memoria di sistema (ammesso che non la usi anche per operazioni su frame-buffer).
MenageZero28 Settembre 2007, 19:24 #73
"... è lecito ipotizzare che la missione di Master Chief non si limiti a salvare il mondo da alieni e inferociti nemici. Una seconda missione, meno frivola e più concreta in termini economici, sarà costituita dal combattere la concorrenza sul piano dei numeri, garantendo a Microsoft di conquistare la supremazia in un settore dalle cifre astronomiche in ballo."

finalmente abbiamo smascherato master chief ...
(... magari faranno anche un seguito di tipo strategico ed a sfondo economico dove l'obiettivo per un matser-chief in pensione sarà conquistare il mercato entertainment galattico con prodotti e merchandise atti a sfruttare la sua immagine da eroe guadagnata negli anni d'oro su campi di batatglia contro i vari bacarospi spaziali ... :asd


[I]!... secondo un recente sondaggio l'età media del videogiocatore non è poi così bassa come si potrebbe immaginare, ma si assesta sui 28 anni. A titolo di informazione, le donne costituiscono il 39% del totale, valore che ci ha francamente sorpreso e che fa crollare la convinzione, sbagliata, che il videogiocatore sia nella quasi totalità dei casi di sesso maschile."[/I]


ma dove ? negli states, suppongo ... una tale % media a livello mondiale sarebbe ancora più sorperedente ... e imho qui in italia sarebbe molto sorprendente anche un 3,9% (quantomeno escludendo la percentuale feminile tra i bambini)

rigurado all'età media... di solito se un adulto si azzarda a parlare di vg al di fuori di un contrsto di appassionati, viene guardato quasi come un ritardato, per non dire di peggio tipo psico/socio-patico ...
(... mentre ovviamente per fare un facile contro-esempio, va sempre benone come "hobby da relax" gurdare una cosa qualunque di quello che c'è in tv, il più stupido dei reality compreso)
tuw_c29 Settembre 2007, 09:37 #74
Originariamente inviato da: mau.c
guarda che hai capito male il mio tono... non stavo denigrando il gioco ma l'hype generico per la next-gen... col pc in sign mi gira male pure halo 1... e perchè dovrei rosicare? per la grafica? i soldi non mi mancano (non sono ricco ma un pc nuovo dopo 5 anni o una xbox posso permettermela), solo che i giochi che sono in giro ancora non mi interessano e (anche con un po' di pigrizia) sto aspettando ancora un po' per fare il pc nuovo, visto che questo funziona ancora (non per giocare ovviamente)....
halo è un gioco divertente, ma con gli FPS (dopo half life) sono diventato un giocatore occasionale di questo genere... ho sentito dire che la grafica non è al livello di gears of war, che ci sono le "dentature"... stavo cercando di dire che non importa molto la grafica, se è quantomeno simile agli altri titoli dovrebbe essere divertente... che ti aspetti? che dica che è il miglio gioco del mondo? che è un simulatore da far spavento? dal filmato si vede che se ne vanno in giro tranquilli su una jeep in mezzo al fuoco nemico, hangar giganti con i mostri che cadono dal cielo, è un gioco che considero classico in cui prendi il joypad e spari, ma questo non è negativo dal mio punto di vista...

che poi mi vieni a battere la stecca perchè ancora ogni tanto mi viene la fregola di reinstallare doom2 proprio non lo capisco... che ti importa? io lo faccio sul serio, non me ne importa un cavolo della grafica. giusto installo jdoom per poter usare il mouse... mi dovrei vergognare?

No,assolutamente,io faccio lo stesso con altri giochi.
Però on tieni conto di 2 coserimo gears of war ha spazi molto meno ampi e con un numero di mezzi e nemici più basso,secondo nel video staranno giocando a livello schiappa.
paolor_it30 Settembre 2007, 09:19 #75
Ieri l'ho visto da un mio amico. Davvero bello ma dalle aspettative che mi ero creato credevo in qualcosa di stratosferico (e così non è.
Non so se è perchè l'ho visto proiettato (impianto di altissima qualità, il mio amico è un maniaco) e quindi in dimensioni grandissime ma davvero ho visto diverse scalettature e spixellamenti vari.
Dott.Wisem30 Settembre 2007, 13:07 #76
Originariamente inviato da: paolor_it
Ieri l'ho visto da un mio amico. Davvero bello ma dalle aspettative che mi ero creato credevo in qualcosa di stratosferico (e così non è.
Non so se è perchè l'ho visto proiettato (impianto di altissima qualità, il mio amico è un maniaco) e quindi in dimensioni grandissime ma davvero ho visto diverse scalettature e spixellamenti vari.
E' normale che vedi le scalettature su un mega-schermo. Del resto, non vi è nessun tipo di antialiasing, neanche 2x. Forse i progettisti hanno sbagliato ad usare dei bus a 128bit per le memorie video... HDR + AA a 1280x720 già inizia a diventare pesantuccio.
paolor_it30 Settembre 2007, 13:50 #77
Scusate la mia ignoranza in materia, ma come mai non hanno usato un antialiasing neppure a 2x?? veniva gestito egregiamente anche da hardware vecchio di 5 anni, mi pare sytrano che non venga usato nelle console next gen??
Dott.Wisem30 Settembre 2007, 14:20 #78
Originariamente inviato da: paolor_it
Scusate la mia ignoranza in materia, ma come mai non hanno usato un antialiasing neppure a 2x?? veniva gestito egregiamente anche da hardware vecchio di 5 anni, mi pare sytrano che non venga usato nelle console next gen??
E' possibile che le console attuali siano già 'al limite' per quanto riguarda il fill-rate (ovvero, la capacità di elaborare e inviare pixel sullo schermo) quando sono attivi gli effetti di HDR (High Dynamic Range) ed il gioco fa un uso massiccio di shader (ad esempio per mostrare un'acqua più realistica, per avere un'illuminazione avanzata, delle ombre sfumate, ecc.) ad una risoluzione di 1280x720. Sull'XBOX360 rimane il dubbio sull'utilizzo dell'eDRAM che, in teoria, dovrebbe consentire almeno un AA2x senza perdite prestazionali visibili ad occhio nudo.
vinck0503 Ottobre 2007, 21:34 #79
finito il single player XD
Dark_Wolf07 Ottobre 2007, 18:17 #80
Questo gioco è un pakko immondo.
30 anni per aspettarlo e poi ci troviamo di fronte ad un halo 2.5: solite armi, soliti nemici, solita grafica nuova, storia appena continuata ed allungata per tirare un gioco nuovo (quando bastava aggiungere 1-2 livelli ad halo2) e solito merchandising di zio bill. E noi che ci andiamo a presso ^^

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^