I migliori videogiochi del 2006
Ci avviciniamo al Natale e ciò comporta due cose: compere e articoli che riassumono quanto successo nel corso dell'anno. Due cose che diventano protagoniste in questo articolo: quali giochi comprare in occasione delle feste? Ovvero, quali giochi hanno raggiunto la massima qualità tra quelli pubblicati nel 2006?
di Rosario Grasso pubblicato il 19 Dicembre 2006 nel canale Videogames
324 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConcordo.
Anch'io avrei messo Zelda (un giocone ) avanti a Gow
quante ore in MULTIplayer hai giocato con zelda?..
Ho per questo scritto una pagina introduttiva cercando di spiegare la filosofia di un articolo del genere, ma sono riuscito a far recepire il messaggio solamente ad una parte dei miei lettori.
E' inutile che difenda l'articolo perché potrebbero esserci mille modi, come potrebbe non essercene nessuno. Bisognerebbe difendere il senso delle classifiche, il senso delle premiazioni? Che importanza hanno gli Oscar, il Festival di Cannes, il premio Pulitzer e altre mille classifiche come queste? La cui portata, certamente, è ben più ampia della mia umile classifica...
Certo, di classifiche del genere ne saranno pubblicate a decine sui vari siti del settore nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Mi meraviglierei se fossero tutte uguali: allora sì che ci sarebbe qualcosa che non va.
Non posso che ribadire quanto ho scritto nell'articolo quindi: prendetelo per una valutazione soggettiva, non è nient'altro più di questo.
Poi la poesia, le sensazioni che sa trasmettere, è una favola moderna secondo me riuscitissima, che integra anche novità di controllo che da anni non si vedevano.
Poi è peggiore graficamente rispetto a GOW, ci sta, ma inquanto a contenuti non c'è storia.
Non ultimo riesce a proporsi alle masse mantenedo una certa complessità, che in questo momento di semplificazioni (GRAW ne è un esempio) non è certo un male.
Classifica
Ciao a tutti.Ho letto attentamente moltissimi commenti sulla classifica stilata da HWU.
Ammetto che non conosco molto bene i giochi citati. Molti li conosco solo di nome e di fama, visto che il mio PC riesce a stento a sostenere i ritmi richiesti da questi giochi, tuttavia ritengo di potermi fidare di redattori, lettori e amici quando tessono le lodi di giochi come Oblivion e GOW.
La mia riflessione è di tipo più generale e forse riprendo il discorso già fatto da alcuni che hanno scritto al forum:
1) Il panorama videoludico cambia, ma sembrerebbe girare sempre intorno alle stesse baruffe: una volta la sfida era Amiga vs. PC, quando questi avevano dei giochi ridicoli, rispetto alle loro versioni Amiga, poi lo scenario è cambiato. Oggi i PC sono le vittime, come allora lo fu Amiga: nella sfida Console vs. PC sembra che le prime abbiano la meglio, fornendo al giocatore caratteristiche fino a poco tempo fa insperate (ottima grafica, se comparata agli esosissimi requisiti di un PC, connettività ad internet per il multiplayer, ecc.).
2) Un gioco è bello se è divertente. Chi ha risposto in questo forum, dicendo che la classifica ha premiato la qualità tecnica, ha ragione. D'altronde, pensateci: si tratta di un sito specializzato in HW, quindi loda quelle applicazioni (giochi) che meglio sfruttano l'HW. Giochi come Locoroco per PSP, WarioWare per DS, Rayman ravid rabbits o altri sono stati appositamente esclusi poichè non sfruttano le macchine su cui sono fatti girare. (E qui vorrei ricordare il fantastico Final Fantasy III per NDS, che sfrutta bene il piccolo di casa Nintendo, ma purtroppo non ancora uscito in Italia). Ricordo anche a tutti che in passato, quando Amiga aveva dei signori giochi con una signora grafica da sballo, un semplice gioco aveva fatto perdere la testa a milioni di giocatori: si trattava di Lemmings.
3) Vogliamo un dato di fatto? Ci sono troppi giochi sul mercato, la maggiorparte dei quali sono FPS. La frenesia di volerli giocare tutti o il più possibile, li sminuisce. Quando i giochi erano pochi, un'avventura LucasArts ce la portavamo dietro per mesi, per godere ogni singolo dettaglio. Oggi capita di finire un gioco in 3 giorni (a me è capitato con Splinter Cell 3) e cosa rimane poi? Un vago ricordo, e siamo subito pronti a passare voracemente al prossimo. Peccato.
Quante volte hai brandito un'arma col telecomando in GROW? Ma che cavolo di paragoni sono..
uff.. volevo dire.. non puoi solo dire che un gioco è meglio di un altro per il totale di ore single player.. se uno ha una componente multi non può passare inosservata.. perchè si, gow è molto più corto in single, ma potenzialmente è infinito per via del multi.. tutto qua
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".