Super Mario Run per Android: quando è prevista l'uscita?

Super Mario Run per Android: quando è prevista l'uscita?

Shigeru Miyamoto, il creatore della serie Super Mario, ha detto che la versione Android di Super Mario Run seguirà quella iOS nel corso del 2017.

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Videogames
NintendoGoogleAndroid
 

Super Mario Run per Android uscirà nel corso del 2017. Lo ha annunciato Shigeru Miyamoto durante l'evento di presentazione di iPhone 7, quando per la prima volta ha rilevato l'esistenza di questo progetto. Oggi è il giorno di Super Mario Run, visto che a breve diventerà disponibile la versione iOS del gioco, ma appunto non sarà subito possibile giocarci sui dispositivi Android.

Super Mario Run

Nintendo ed Apple non faranno un "soft launch" come è successo con Pokemon Go, ovvero non lanceranno prima il gioco nei mercati secondari per testare la solidità dell'infrastruttura di rete in funzione dell'entità della domanda. Super Mario Run sarà dunque disponibile contemporaneamente su tutti gli store.

Al momento è difficile capire che tipo di richiesta ci sarà e se Super Mario Run possa bissare il successo ottenuto da Pokemon Go. Sicuramente, sulla base delle sue meccaniche di gameplay, è un gioco che richiede un'infrastruttura di rete meno consistente, anche se bisognerà mantenere connesso a internet il telefono per poter giocare. Abbiamo già affrontato la questione su come gravino questi giochi sulle strutture di rete in questo articolo.

Lo stesso Miyamoto in un'intervista ha detto che il gioco viene lanciato prima su iOS per una questione di sicurezza. "L'elemento sicurezza è una delle ragioni per cui abbiamo deciso di portare Super Mario Run prima su iOS e iPhone. Questo è solo - basandoci sull'ambiente di sviluppo attuale - un requisito progettato nel gioco per garantire che le tre modalità di gioco siano connesse alla rete e possano cooperare fra di loro", ha detto il creatore di Super Mario. Ma sicuramente c'è anche una questione di accordi di esclusività con Apple, anche per il fatto che il gioco è stato inizialmente annunciato durante l'evento di presentazione di iPhone 7.

L'assenza di Super Mario Run su Android ha generato una certa isteria presso la community Android. I giocatori continuano a cercare il gioco Nintendo sia sul motore di ricerca che su Google Play, ma naturalmente ottengono risultati differenti da quelli sperati. Suggeriamo di non scaricare nessuna delle app proposte da Google Play sulla base della ricerca "Super Mario Run" perché non attengono al nuovo endless runner con il famoso idraulico.

Super Mario Run

Super Mario Run si gioca con una sola mano, perché Mario corre automaticamente verso destra. A seconda di come il giocatore tocca lo schermo Mario si esibisce in un certo tipo di salto, esegue abili mosse e raccoglie monete nel suo cammino verso il traguardo. Pianure, caverne, case infestate da spettri, velieri volanti, castelli sono gli scenari alla base dei 6 mondi contemplati da questo gioco per un totale di 24 livelli originali. Al solito, Mario deve salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowser.

I livelli di gioco di Super Mario Run si completano in circa un minuto, ma bisogna ripeterli più volte per sbloccare tutti gli obiettivi. Per sbloccare completamente i 24 livelli, infatti, bisognerà rigiocare ogni livello per collezionare prima le cinque monete rosa, poi quelle viola e infine quelle nere nascoste.

Super Mario Run include anche la modalità Sfide Toad, che prevede un confronto con altri giocatori. Sfoggiando mosse ricche di stile e raccogliendo monete si mandano in visibilio i Toad, si ottengono punti e si compete con gli avversari. Nella modalità Regno, invece, bisogna ottenere monete per aggraziarsi i Toad. Con le monete è poi possibile creare il proprio regno personale aggiungendo edifici e altri elementi. Grazie al sostegno dei Toad, il giocatore potrà costruire e personalizzare il regno per renderlo più grande e splendente.

Super Mario Run sarà disponibile nelle prossime ore su iOS, versione in cui sarà scaricabile da questo indirizzo. Da telefono si può adesso abilitare la funzione "Avvisami", che consente di ricevere una notifica nel momento in cui il download sarà disponibile. Per farlo basta andare su App Store e cercare "Super Mario Run".

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
FirePrince15 Dicembre 2016, 16:32 #1
Bene, sarebbe interessante se Apple riuscisse a spuntare altre esclusive (anche solo temporanee) come questa.
giuliop15 Dicembre 2016, 17:07 #2
Super Mario Run per Android: quando è prevista l'uscita?


E che ne so?
maxsy15 Dicembre 2016, 17:56 #3
Originariamente inviato da: articolo
Super Mario Run si gioca con una sola mano


hmm...ci provo:
Super Mario Run si gioca solo con una mano

troppo sottile?
PietroGiuliani15 Dicembre 2016, 23:56 #4
Originariamente inviato da: maxsy
hmm...ci provo:
Super Mario Run si gioca solo con una mano

troppo sottile?


Bella spessa mi pare...
maxsy16 Dicembre 2016, 01:52 #5
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
Bella spessa mi pare...


trvdario16 Dicembre 2016, 10:12 #6
Ma che razza di titolo è?
Sempre peggio qui...
Quando è prevista l'uscita?...Nel corso del 2017

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^