Super Mario Run funzionerà solo online per combattere la pirateria
Per il corretto funzionamento Super Mario Run avrà bisogno di una connessione ad internet sempre attiva
di Nino Grasso pubblicata il 12 Dicembre 2016, alle 11:07 nel canale VideogamesNintendoiPhoneiOS
Super Mario Run è il primo gioco ufficiale della serie ad arrivare su smartphone, ma funzionerà solo online. La notizia è stata accolta sin da subito con particolare entusiasmo da parte dei fan storici, ed è stata in un primo momento smorzata dal fatto che ad arrivare su iPhone e Android non sarebbe stato il platform classico, ma una sorta di spin-off in salsa runner game. L'entusiasmo è stato di nuovo smorzato dalla novità arrivata a pochi giorni dal debutto del videogioco su App Store.
Ad annunciarla è stato Shigeru Miyamoto in un'intervista con Mashable, in cui ha spiegato i motivi per cui la compagnia ha deciso di introdurre la restrizione:
"Dal nostro punto di vista il software che sviluppiamo è una risorsa molto importante. E anche per i consumatori che acquistano il gioco, vogliamo assicurarci di offrirlo in maniera sicura e di permetter loro di giocarci in un ambiente stabile.
Volevamo essere in grado di sfruttare la connessione ad internet con le tre modalità in modo che funzionassero insieme in maniera sicura. Si tratta di un aspetto su cui vogliamo continuare a lavorare man mano che continueremo a sviluppare il gioco.
L'elemento sicurezza è una delle ragioni per cui abbiamo deciso di portare Super Mario Run prima su iOS e iPhone. Questo è solo - basandoci sull'ambiente di sviluppo attuale - un requisito progettato nel gioco per garantire che le tre modalità di gioco siano connesse alla rete e possano cooperare fra di loro".
Nintendo aveva anche considerato la possibilità di suddividere il gioco principale dalla modalità multiplayer asimmetrico Toad Rally, ma per motivi tecnici si è scelto di integrare tutto in un unico pacchetto: "Avevamo pensato che sarebbe stato bello avere la modalità World Tour disponibile singolarmente, in modo da poterci giocare senza connessione. Ma collegare il gioco principale alle modalità Toad Rally e Kingdom si è rivelato più complicato del previsto".
Il requisito della connessione online non è raro nel mondo dei videogiochi per smartphone, tuttavia moltissimi titoli offrono la possibilità di giocare offline e sincronizzare i progressi una volta collegati ad una connessione ad internet. Il gioco sarà disponibile a partire dal 15 dicembre in Europa in modalità gratuita con i primi livelli delle tre modalità di gioco. Per sbloccare tutti gli altri sarà necessario pagare 9,99 euro una tantum, e non mancheranno gli acquisti in-app.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl telefono lo porti sempre con te, e non sempre riesci ad avere una connessione decente, soprattutto in ambienti chiusi un po' "bunker" dove magari decidi di farti una partitella mentre attendi qualcosa.
A casa magari non avresti il problema, supponendo sia coperta da una rete wifi casalinga.
Non vedo per cos'altro possa servire ...
Detto questo il gioco costa molto e prima di spendere 10 euro proverò i 3 livelli free
Ciao
Scaricare i giochi sul telefono per poi lamentarsi della batteria... ha un suo perché.
Mario è sicuramente il personaggio più riciclato di sempre.
Detto questo il gioco costa molto e prima di spendere 10 euro proverò i 3 livelli free
Ciao
E' la lobby degli operatori telefonici che ha spinto Nintendo a fare questa scelta, GOMBLOTTO!!!!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Si vede che sei furbo tu, non come noi comuni mortali che le cose le compriamo...
La mia era una provocazione... L'idraulico mi ha già scassato i maroni dai tempi del GameCube...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".