Qualità della grafica: confronto tra Xbox One X e PC
I nostri test confermano che Xbox One X fa girare i giochi a un livello di dettaglio grafico corrispondente all'impostazione Ultra del PC
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Novembre 2017, alle 17:21 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Dopo aver realizzato i confronti tra Xbox One S e Xbox One X per la recensione, siamo passati al PC. Le nostre comparative, realizzate con i due giochi meglio ottimizzati per Xbox One X al momento, ovvero Forza Motorsport 7 e La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, confermano che la nuova console Microsoft gestisce i due titoli a un livello di dettaglio grafico corrispondente all'opzione Ultra del PC.
Bisogna poi aggiungere come su PC sia comunque possibile personalizzare in profondità il livello di dettaglio grafico: nel caso di Forza, ad esempio, se lasciare che il sistema gestisca dinamicamente le opzioni grafiche in funzione della complessità della scena da renderizzare e delle risorse di calcolo a disposizione. Sulla base di questi dati, il motore regola in tempo reale risoluzione, frame rate ed effetti grafici.
Quanto alle comparative in questa pagina, sulla sinistra trovate il dettaglio prelevato da Xbox One X, sulla destra il dettaglio proveniente da PC.
Ricordiamo, inoltre, che in entrambi i casi si tratta di titoli Xbox Play Anywhere.
Per tutti i confronti tra Xbox One S e Xbox One X consultate la recensione di Xbox One X.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSia Forza che L'ombra della guerra su PC me li gioco a 60fps in UHD o a 100+ FPS in QHD (144fps Forza, 100fps SOW).
Forza a 60 fps rimane giocabilissimo anche su XB1 percui niente da dire.
Ma SOW con i suoi 30fps instabili, su console non riuscirei mai a godermelo appieno.
Io ho la 1080ti, ma a Forza basta una 1070 per girare in UHD@60fps. (molti filmati sul tubo lo dimostarano, alcuni addirittura un 8k!)
Da quel punto di vista devo dire che è ottimizzato davvero bene.
Peccato che invece la CPU rimanga molto lenta, ed è per questo che molti giochi non riescono ad arrivare ai 60fps nemmeno in FHD, inoltre monta ancora un arcaico HDD meccanico dai tempi di caricamento lentissimi.
Ma purtroppo se volevano stare nei 500€ non potevano fare molto di più, anche se dal mio punto di vista 500€ sono sempre troppo per una macchina che non pè in grado di tenere i 60fps in FHD con la maggior parte dei giochi e dai tempi di caricamento biblici. (
Io credo che xbox1x ha tutti i requisiti per sviluppare al meglio ogni singolo aspetto di un gioco a 360 gradi, cosa che per me è fondamentale. Si ottiene il meglio quando non ti concentri sul mezzo ma sulla storia, poi dopo quando sei certo del successo sviluppi in tutte le piattaforme
ma de che aggiungo io?
Un pc è un investimento a perdere, ne ho buttati Di soldi negli anni. Centinaia se non migliaia di euro ad ogni aggiornamento per smadonnare per i settaggi. Sommiamo i consumi mostruosi di corrente che ormai ha un moderno pc non ha senso alcuno giocare e francamente mi viene ormai l'orticaria a sentire questa difesa estrema vs una piattaforma per ricchi che possono permettersi di buttare nel secchio soldi con la cariola
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".