PS4 vende di più di Nintendo Switch e Xbox One a giugno negli Usa
Questo è stato possibile grazie al prezzo molto competitivo praticato negli Usa per la nuova PS4 Slim, ma non vuol dire che Switch stia andando male, anzi...
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Luglio 2017, alle 15:21 nel canale VideogamesSonyPlaystationNintendoSwitchMicrosoftXbox
PS4 è stata la console più venduta negli Stati Uniti a giugno secondo l'ultimo report di The NPD Group. La console Sony è così artefice di un'ottima performance, superiore a Nintendo Switch e a Xbox One: deve ringraziare soprattutto la soluzione PS4 Slim con hard disk da 1 TB, venduta per un periodo di tempo limitato a 250$ invece di 300$.
The NPD Group non rivela i numeri precisi o il margine tra PS4 e le altre console, ma puntualizza il fatto che Switch si trova al secondo posto solo a causa delle difficoltà che sta riscontrando Nintendo a produrre un numero sufficiente di console tali da soddisfare la domanda. Switch sta andando molto bene nelle vendite e lo conferma anche il volume di videogiochi venduti per la nuova console di Nintendo.
"Il mercato dell'hardware videoludico è relativamente forte perché i giocatori continuano a spendere per acquistare le nuove console", si legge nel report di NPD. La spesa sul nuovo hardware è infatti cresciuta del 19% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno fino a 1,4 miliardi di dollari (per quanto riguarda l'intero 2017), e ovviamente gran parte del merito va attribuito proprio a Nintendo Switch.
Complessivamente a giugno 2017 si è speso negli Usa il 7% in più rispetto a giugno 2016 (765 milioni di dollari). Il software per console è cresciuto del 2%, quello per PC dell'1%. La spesa per gli accessori invece è diminuita dell'1%. Il gioco più venduto del mese è stato Tekken 7, seguito da Injustice 2 e da Grand Theft Auto V. Nonostante sia uscito da quattro anni, il titolo Rockstar continua a essere nelle primissime posizioni, principalmente grazie alla longevità della sua componente multiplayer Grand Theft Auto Online.
Ma che il vero protagonista a giugno sia stato Nintendo Switch lo si evince guardando la classifica dei giochi più venduti escludendo le vendite digitali: tre dei cinque titoli più venduti, infatti, sono giochi per Switch, ovvero Arms (256 mila copie vendute), Mario Kart 8 Deluxe (180 mila copie) e The Legend of Zelda: Breath of the Wild (145 mila).
Rallentano invece le vendite di Xbox One, come si evince dai risultati finanziari di Microsoft. La crescita del fatturato per la divisione che attiene al gaming è solo del 3%, il che è comprensibile visto che siamo alla vigilia del lancio della nuova Xbox One X.
Tornando ai giochi, se nei primi posti della classifica dei giochi per Xbox One più venduti troviamo gli stessi titoli della classifica generale, nel caso di PS4 al primo posto c'è Crash Bandicoot: N. Sane Trilogy. Per quanto riguarda i tre giochi più venduti a oggi nel 2017 sono Tom Clancy’s Ghost Recon: Wildlands, The Legend of Zelda: Breath of the Wild e For Honor. I tre giochi più venduti negli ultimi 12 mesi, invece, sono Call of Duty: Infinite Warfare, Battlefield 1 e NBA 2K17.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoClmslmsmòmsòmsòlms
Perché tu hai il coraggio di entrare da gamestop? Andrebbero vietati per Legge
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".