Project Scorpio supporterà FreeSync 2 e HDMI 2.1

Project Scorpio supporterà FreeSync 2 e HDMI 2.1

Un nuovo articolo di Digital Foundry conferma altre due caratteristiche tecniche interessanti che contraddistinguono la nuova console di Microsoft.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Pochi giorni fa il reveal di Project Scorpio, affidato a Digital Foundry, ha permesso di approfondire le principali caratteristiche tecniche della console di Microsoft. Rispetto alle informazioni precedenti, il canale guidato da Richard Leadbetter ha aggiunto qualche nuovo dettaglio. Innanzitutto è stato confermato che Scorpio supporterà FreeSync 2, la nuova tecnologia di AMD che permette di collegare un hardware e un display, evitando i problemi di sincronizzazione causati dal refresh rate.

Più nello specifico si parla di “refresh adattivo”, grazie al quale è possibile eliminare i problemi di tearing e migliorare le performance. Sfruttando questa tecnologia si viene a creare una connessione diretta tra hardware e display, con una successione perfettamente regolare dei frame sullo schermo. Ma Project Scorpio supporterà anche HDMI 2.1, nuovo standard già sfruttato con i monitor ma non ancora diffuso sul mercato dei televisori. Peraltro Digital Foundry riporta che persino i giochi Xbox One e Xbox 360 potranno godere dei benefici offerti dal Variabile Refresh Rate se utilizzati su Scorpio.

Nome immagine

Come già sappiamo, Scorpio garantirà una potenza di calcolo considerevolmente superiore rispetto a PlayStation 4 Pro, caratterizzandosi per una CPU octa-core e una GPU custom da 40 unità computazionali che permettono di raggiungere i 6 Teraflops. La console di Sony si ferma a 4,2 teraflops e ha una bandwidth inferiore per le memorie. Scorpio utilizzerà 12 GB di RAM GDDR5 capaci di operare ad una velocità di 326 GB/s in contrapposizione ai "soli" 218 GB/s della concorrente diretta di Sony, e monterà un’evoluzione dell’architettura Jaguar presente sulle console di attuale generazione.

Ricordiamo inoltre che Scorpio sarà in grado di elaborare alla risoluzione Ultra HD 4K tutti i contenuti che oggi Xbox One può renderizzare alle risoluzioni 900p e 1080p. Inoltre saranno apprezzabili notevoli miglioramenti anche con i videogiochi attualmente eseguibili su Xbox One e Xbox 360.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Freisar15 Aprile 2017, 09:02 #1
Ottima cosa, io con xbox one e pc uso un monitor fullhd, preferisco questi alle TV!

Più che altro chissà quando arriveranno i monitor freesync 2!
calabar15 Aprile 2017, 10:05 #2
Concordo, buona scelta quella del freesync, me la sarei aspettata anche con PS4. Bisogna però dire che sarà estremamente di nicchia, a meno che fare TV Freesync non diventi abituale.
tuttodigitale16 Aprile 2017, 16:19 #3
Originariamente inviato da: calabar
Concordo, buona scelta quella del freesync, me la sarei aspettata anche con PS4. Bisogna però dire che sarà estremamente di nicchia, a meno che fare TV Freesync non diventi abituale.

La PS4 per usare freesync doveva essere dotata di una porta displayport...

è dalla versione 2.1 (presentata a Gennaio al CES) che il freesync fa parte delle specifiche HDMI....e non mi pare che il supporto sia opzionale....

Originariamente inviato da: Davide Spotti]Ricordiamo inoltre che Scorpio sarà
permetto di dubitare visto che la stessa MS ha detto che diversi giochi non possono essere renderizzati a 4K, anche se la potenza di calcolo sarebbe sufficiente...

[QUOTE]Ma Project Scorpio supporterà anche HDMI 2.1, nuovo standard già sfruttato con i monitor ma non ancora diffuso sul mercato dei televisori

sicuro che non vi siete confusi con HDMI 2.0a?

http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_2_1/index.aspx

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^