Project Scorpio supporterà FreeSync 2 e HDMI 2.1
Un nuovo articolo di Digital Foundry conferma altre due caratteristiche tecniche interessanti che contraddistinguono la nuova console di Microsoft.
di Davide Spotti pubblicata il 15 Aprile 2017, alle 08:31 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Pochi giorni fa il reveal di Project Scorpio, affidato a Digital Foundry, ha permesso di approfondire le principali caratteristiche tecniche della console di Microsoft. Rispetto alle informazioni precedenti, il canale guidato da Richard Leadbetter ha aggiunto qualche nuovo dettaglio. Innanzitutto è stato confermato che Scorpio supporterà FreeSync 2, la nuova tecnologia di AMD che permette di collegare un hardware e un display, evitando i problemi di sincronizzazione causati dal refresh rate.
Più nello specifico si parla di “refresh adattivo”, grazie al quale è possibile eliminare i problemi di tearing e migliorare le performance. Sfruttando questa tecnologia si viene a creare una connessione diretta tra hardware e display, con una successione perfettamente regolare dei frame sullo schermo. Ma Project Scorpio supporterà anche HDMI 2.1, nuovo standard già sfruttato con i monitor ma non ancora diffuso sul mercato dei televisori. Peraltro Digital Foundry riporta che persino i giochi Xbox One e Xbox 360 potranno godere dei benefici offerti dal Variabile Refresh Rate se utilizzati su Scorpio.
Come già sappiamo, Scorpio garantirà una potenza di calcolo considerevolmente superiore rispetto a PlayStation 4 Pro, caratterizzandosi per una CPU octa-core e una GPU custom da 40 unità computazionali che permettono di raggiungere i 6 Teraflops. La console di Sony si ferma a 4,2 teraflops e ha una bandwidth inferiore per le memorie. Scorpio utilizzerà 12 GB di RAM GDDR5 capaci di operare ad una velocità di 326 GB/s in contrapposizione ai "soli" 218 GB/s della concorrente diretta di Sony, e monterà un’evoluzione dell’architettura Jaguar presente sulle console di attuale generazione.
Ricordiamo inoltre che Scorpio sarà in grado di elaborare alla risoluzione Ultra HD 4K tutti i contenuti che oggi Xbox One può renderizzare alle risoluzioni 900p e 1080p. Inoltre saranno apprezzabili notevoli miglioramenti anche con i videogiochi attualmente eseguibili su Xbox One e Xbox 360.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù che altro chissà quando arriveranno i monitor freesync 2!
La PS4 per usare freesync doveva essere dotata di una porta displayport...
è dalla versione 2.1 (presentata a Gennaio al CES) che il freesync fa parte delle specifiche HDMI....e non mi pare che il supporto sia opzionale....
[QUOTE]Ma Project Scorpio supporterà anche HDMI 2.1, nuovo standard già sfruttato con i monitor ma non ancora diffuso sul mercato dei televisori
sicuro che non vi siete confusi con HDMI 2.0a?
http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_2_1/index.aspx
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".