Laurea Honoris Causa a Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo

Laurea Honoris Causa a Kazunori Yamauchi, creatore di Gran Turismo

Il titolo ad honorem in Ingegneria del Veicolo è stato conferito a Modena presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Videogames
SonyPlaystationGran Turismo
 

L'Università di Modena e Reggio Emilia ha insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria del Veicolo lo sviluppatore videoludico giapponese Kazunori Yamauchi, conosciuto a livello internazionale per aver creato e sviluppato la serie Gran Turismo, che proprio in questi giorni riceve il suo ultimo capitolo, GT Sport.

Le ragioni che hanno portato ad assegnare a Kazunori Yamauchi la Laurea Honoris Causa, presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, sono l’impegno e la competenza applicati al design di automobili Gran Turismo, e la creatività e la padronanza tecnica nello sviluppo di videogiochi di guida altamente realistici. Capacità dimostrate anche dal coinvolgimento di Yamauchi nella progettazione di concept cars in collaborazione con numerose case costruttrici con le quali lo sviluppatore giapponese ha collaborato; per citarne alcune General Motors, Merceds-Benz, Toyota, Bugatti, Fittipaldi Motors.

Kazunori Yamauchi

Gran Turismo è una serie di fondamentale importanza per l'ecosistema PlayStation, e per il mondo dei videogiochi in generale, avendo ispirato molti altri giochi simili, incluso il rivale Forza Motorsport. Kazunori Yamauchi ha trasmesso la sua sconfinata passione per le auto tramite i videogiochi della serie Gran Turismo, la quale in 20 anni ha venduto oltre 76 milioni di copie. Prima di chiunque altro Yamauchi ha portato nel mondo dei videogiochi un alto livello di sofisticazione nella simulazione e riproduzione delle auto, stabilendo un forte legame tra gaming e industria automobilistica.

Le competenze tecniche e ingegneristiche sviluppate da Yamauchi-san e dal suo team sono state effettivamente riconosciute dalle case costruttrici di automobili che, da anni, hanno avviato un dialogo continuo ed efficace con il genio giapponese. Il Presidente di Polyphony Digital è spesso chiamato a fornire la sua consulenza per progetti automobilistici ancora “in fasce” e il suo giudizio, oltre che apprezzato, risulta fondamentale. Le sue conoscenze spaziano, infatti, dal versante ingegneristico a quello sportivo, e gli permettono di fornire consulenze e giudizi a 360 gradi, che molte case costruttrici sfruttano per i propri lavori.

General Motors, Mercedes-Benz e Toyota sono solo alcune delle aziende a cui Yamauchi-san. Per esempio, CALTY Design Research, il team di progettazione nordamericano di Toyota, ha coinvolto Yamauchi-san in persona per lo sviluppo della Toyota FT-1, poi ricostruita anche all'interno di Gran Turismo per mezzo dei dati estratti dai modelli 3D di Toyota.

Yamauchi e Polyphony Digital possono vantare anche la collaborazione istituita con le più importanti compagnie automotive: Vision GT, un programma volto all’ideazione di avanguardistiche concept car destinate esclusivamente agli utenti di Gran Turismo. Uno degli esempi più eclatanti è quello della Bugatti Vision GT: l’auto, messa inizialmente a disposizione dei soli videogiocatori appassionati di Gran Turismo, è stata fonte di ispirazione per la Bugatti Chiron, lanciata di recente dalla casa automobilistica francese e realizzata in pochi esemplari. Con il corpo in alluminio e i componenti in fibra di carbonio, la Mercedes AMG Vision GT rappresenta un altro esempio di come le case costruttrici abbiano deciso di costruire le automobili disegnate e pensate per Gran Turismo. Ultima auto nata dal progetto Vision GT è la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo, presentata in occasione del recente Salone dell’Automobile di Ginevra direttamente da Emerson Fittipaldi, due volte campione del mondo di F1. L’auto, ancor prima di essere messa su strada, sarà disponibile in esclusiva all’interno dell’ultimo capitolo del franchise GT Sport.

Nel 2015, in occasione del Festival Internazionale dell’Automobile di Parigi. Yamauchi-san, ha poi vinto il “Gran Prize of Creativity” per il contributo dato all’industria automobilistica dalla serie Gran Turismo.

“Credo che il sogno della velocità sia universale. Un sogno che l'umanità ha sempre inseguito - spiega Kazunori Yamauchi, Presidente della Polyphony Digital Inc. (casa di sviluppo della serie Gran Turismo), Senior Vice President di Sony Interactive Entertainment e Executive Vice President dei SIE World Wide Studios - La percezione di essere un tutt’uno con l’auto è qualcosa che ho provato per la prima volta con Gran Turismo e solo quando ho iniziato a gareggiare a bordo di una vera auto da corsa ho scoperto che si trattava di una sensazione corretta. Non c'era molta differenza tra virtuale e reale. Gran Turismo mi ha permesso, non solo di esprimere la mia passione per l’universo dell’automotive, ma soprattutto di condividerla con milioni di persone in tutto il mondo, permettendo loro di provare, grazie a un semplice videogioco, l’adrenalina e il brivido della velocità delle corse reali. A distanza di vent'anni dal primo GT, ricevere questo riconoscimento dal Dipartimento intitolato al padre del moderno motorsport, mi emoziona perché dimostra come creatività, entusiasmo e perseveranza permettano all’essere umano di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi e inimmaginati”.

“La decisione del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di conferire a Kazunori Yamauchi la Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo – ha affermato il Magnifico Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisanoconferma il legame ormai solido che si è creato, anche fuori dai confini nazionali, tra il nostro Ateneo e il tessuto produttivo. E’ significativo che, nell’anno del decollo dell’Automotive Academy Unimore e della nuova laurea internazionale in Advanced Automotive Engineering a tenere idealmente a battesimo queste due iniziative strategiche, venga un manager e un tecnico che sta lasciando un’impronta nella storia del design di automobili Gran Turismo e nello sviluppo dei simulatori di guida, con ricadute nel panorama automobilistico”.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ajeje Brazorf Quello Vero18 Ottobre 2017, 21:53 #1
La laurea spero gliela abbiano data fuoricorso! Visto e considerato che tutti gli ultimi capitoli della serie arrivavano con uno o due anni di ritardo!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^