FIFA vs PES: il punto di vista di Electronic Arts

FIFA vs PES: il punto di vista di Electronic Arts

Si rinnova l'eterna sfida tra i titoli calcistici di Electronic Arts e Konami all'indomani dell'annuncio di FIFA 08.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:56 nel canale Videogames
Electronic Arts
 
L'annuncio ufficiale di FIFA 08 risale a pochi giorni fa: l'ennesimo episodio della rinomata serie calcistica arriverà, praticamente in tutti i formati, tra settembre e ottobre. Ovviamente, si attende anche la risposta di Konami con l'attesissimo Pro Evolution Soccer 7. Negli ultimi anni Electronic Arts ha vinto la sfida commerciale, ma sul piano della qualità il gioco di Konami sembra avere ancora qualcosa in più.

In un'intervista a GamesIndustry.biz, il produttore di FIFA 08, Joe Booth, spiega il suo punto di vista su questo settore del mercato, delinea le modalità della sfida con Konami e preannuncia alcune mosse della strategia commerciale di Electronic Arts. "I giochi sul calcio saranno sempre di più e si miglioreranno qualitativamente", sostiene Booth. "Le persone considerano i giochi sul calcio come considerano gli sparatutto in prima persona: non comprano solamente un esponente del genere all'anno, ma anche due o tre".

"Credo che dobbiamo chiedere a noi stessi non tanto come battere Konami, ma come migliorare il genere e quali opportunità abbiamo. Dobbiamo considerare che Konami è pronta ad aggiornare la sua serie e che sarà ancora una volta molto forte. Se pensassimo che rimarranno sulla tendenza attuale, saremmo compiacenti. Come giocatori, apprezziamo la competizione".

"Quest'anno dobbiamo cambiare l'intera organizzazione di EA, il che non è facile perché il mercato si aspetta solo un gioco per anno. In ogni territorio ci sono differenti divisioni (chi si occupa della community, chi dei rapporti con i PR, chi del marketing), e ci sono tre o quattro giochi che mirano alla stessa finestra di mercato di FIFA. Non è facile cambiare questa tendenza e costruire un nuovo rapporto con la clientela".

"Quando annunciamo su cosa stiamo lavorando non parliamo solo di caratteristiche", completa Booth. "Ci riferiamo anche ad altri aspetti". Booth si riferisce ad un nuovo tipo di rapporto con i clienti di FIFA e al fatto che non si può sbagliare, visto che si ha una sola opportunità per anno. La possibilità di aggiornare il software con i contenuti di espansione resi disponibili tramite i servizi online delle console di nuova generazione può costituire un buon viatico per rinnovare il settore dei giochi sul calcio.

FIFA 07 è stato il titolo in assoluto più venduto nel corso del 2006 nel Regno Unito, ma è stata una sfida aspra con Pro Evolution Soccer 6.

62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dexther02 Giugno 2007, 09:06 #1
io resto pro PES
29Leonardo02 Giugno 2007, 09:13 #2
Pes è molto bello, però dopo decine di anni ha stufato con la solita master league, fifa invece da la possibilità di giocare in un campionato con tutte le squadre ( 20 vs 16 della master league ) con le squadre di serie b che salgono ecc.

Pes ha di suo il fatto che molti lo abbelliscono con le patch , senza le quali il gioco in se perde tantissimo, in ottica di un possibile acquisto preferirei piu spendere x un titolo che mi dia la possibilità di giocare ad un campionato reale (fifa) che nn la solita master vecchia di decenni.
ScoopX02 Giugno 2007, 09:29 #3
Allora forse non hai giocato a PES6.. patch o non patch è il migliore in giocabilità e realisticità
SeNtEnZa8502 Giugno 2007, 09:34 #4
Da quando pes è arrivato su pc non ho mai smesso di giocarci e ho lasciato da parte fifa ma mi piacerebbe un ritorno in grande stile del gioco di EA!!!
Cmq... W il calcio!!!
ion202 Giugno 2007, 09:38 #5
Originariamente inviato da: ScoopX
Allora forse non hai giocato a PES6.. patch o non patch è il migliore in giocabilità e realisticità


Quoto, la giocabilità di pes è nettamente migliore di un qualsiasi fifa.
Detto questo è pure vero che un minimo di rinnovamento alla konami dovrebbero farlo, ad es. squadre con i nomi reali dei giocatori, più stadi e magari una master con più serie, che ne so partire dalla 6°.
E soprattutto migliorare l'online, anche se da questo lato le cose rispetto a pes4 sono migliorate.
djlooka02 Giugno 2007, 09:55 #6
@29Leonardo:
Le patch ci sono state prima per FIFA (fifamania.it dal 2001, se non sbaglio), e solo negli ultimi anni sono uscite per PES...

Ad ogni modo a me la Master League non piace, e IMHO è proprio l'idea della carriera (squadre che salgono e scendono, Serie A, B e in alcuni campionati tipo quello inglese fino alla C2) ciò che sta maggiormente trainando le vendite di FIFA da 2 anni a questa parte.
Mi piace anche il fatto che abbiano messo la possibilità di renderlo più simile ad un gestionale, senza stravolgere il gioco.

Oltre al fatto che PES non ha le licenze (pecca eliminabile, basta sbattersi), una cosa che mi delude del gioco di casa Konami è la telecronaca: anche patchandola coi commenti di Caressa & Bergomi (anche qui, altro sbattimento) non è a livello di quella di FIFA...

Poi non voglio flammare, ognuno si compri il gioco che vuole
ScoopX02 Giugno 2007, 10:01 #7
Si hai ragione il fatto è ke i diritti delle squadre, degli stadi e di alte cazzatine se li pappa tutti la EA, daltronde può permettersi si sborsare il triplo della konami se non di +..
LeaderGL202 Giugno 2007, 10:03 #8
Ragazzi non scherziamo...tra Fifa (qualsiasi versione) e PES (che poi è Winning Eleven Europeo) ci passa di mezzo il gioco del Calcio.

Io ho un PC e per anni ho giocato a Fifa (dalla versione 1996) ma il gioco della Konami sul fronte di giocabilita e realisticità se lo mangia in tutto e per tutto e da sempre.

Certo è vero Fifa è la licenza su tutto e presenta molte squadre ma PES (WE) non è da meno anche se è un po più incentrato sulla Master League.

Vero l'interfaccia grafica di base non è il massimo ma rimane un gioco completamente personalizzabile che con le varie patch ha GUI da paura e squadre aggiornate (sia Italiane che straniere).

La grafica in campo...beh quella è un po più difficile da giudicare ma credo che PES sia superiore anche in quello...i movimenti sono tutt'altra cosa, mooolto più naturali, molto più credibili.

Certo io ci gioco sulla PlayStation 2 quindi al massimo della grafica...se lo dovessi usare sul PC con la mia scheda video mi dovrei accontentare...

Però resta il fatto che i due non sono direttamente paragonabili. PES (o Winning Eleven) sono la rappresentazione del Calcio mentre la serie FIFA è un gioco più o meno arcade che è ben lontano dall'obiettivo!
Manux8702 Giugno 2007, 10:10 #9
x LeaderGL2

se giochi a pes sul pc con una buona scheda video la play la butti nel cesso
djbill02 Giugno 2007, 10:11 #10
dove si trovano 'ste patch?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^