Compra il kit di sviluppo per la PlayStation 4 e ci trova un gioco mai rilasciato

Compra il kit di sviluppo per la PlayStation 4 e ci trova un gioco mai rilasciato

Tramite un'asta fallimentare, uno sviluppatore, ha acquistato un kit per sviluppare la PlayStation 4. Al suo interno, a sorpresa, ha trovato 800GB di materiale relativo ad un gioco mai rilasciato.

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Videogames
Playstation
 

Incredibile la vicenda capitata all’utente di Reddit kaneda2004, che per sbaglio potrebbe aver trovato una fortuna in un’asta fallimentare acquistando un kit di sviluppo per PlayStation 4. Seguendo la sua vicenda sul social si scopre come egli stesso sia rimasto letteralmente incredulo della presenza nel Kit acquistato di ben 800 GB di dati inaccessibili, ma presumibilmente contenenti materiali per un nuovo gioco che non verrà mai rilasciato.

Il materiale rinvenuto, proveniente dal popolare sviluppatore di Sleeping Dogs, è stato ritrovato su di una macchina venduta durante l’asta fallimentare di United Front Games. La vicenda ha molti punti strani. Innanzitutto pare incredibile ritrovare un dev kit all’interno di un’asta di questo tipo, dato che le console di sviluppo vendono richiamate in sede da Sony quando non vi è più possibilità per lo sviluppatore di utilizzarle. Oltretutto i dev kit costano solitamente diverse migliaia di dollari e rimangono di proprietà dell'azienda costruttrice o sviluppatrice, in questo caso Sony, e mai degli sviluppatori che ne fanno uso.

Di certo la foto del kit è reale anche se il suo nuovo proprietario ancora non è riuscito a metterci le mani. Sì, perché solitamente questo tipo di macchine vengono dotate di chiavi di licenza e in questo caso quella dello sviluppatore di Sleeping Dogs è scaduta e dunque kaneda2004 non è ancora riuscito ad aprire alcun contenuto del kit di sviluppo.

Proprio per questo ha già deciso di mettersi in contatto con lo sviluppatore per tentare di recuperare il possibile dall’HDD della console. I Dev kit montano delle rom e dei firmware completamente aperti, che consentono un accesso completo al sistema e questo potrebbe aiutare a superare eventuali restrizioni, prendendo il controllo dei contenuti presenti all’interno della memoria.

In tutto questo però si fa avanti la questione dei diritti d’autore visto che i dati presenti nella memoria della console potrebbero portare alla luce giochi non ancora rilasciati e in via di sviluppo equivalendo chiaramente ad un patrimonio per un qualsiasi videogiocatore e soprattutto per i collezionisti di rarità.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
songohan06 Dicembre 2016, 15:59 #1
Bruno,

Nel titolo dici che questi 800 GB sono di un gioco - uno? - mai rilasciato poi nel corpo dell' articolo dici che chi ha comprato questo SDK non ha ancora la chiave per accedere ai dati. O l'una o l'altra cosa.
eneatoluzzo06 Dicembre 2016, 16:09 #2

strana news

E' un po' strana come notizia. Ha molte falle. Forse per via della traduzione o delle poche informazioni disponibili.
Se è un dev Kit avrà dei codici di accesso probabilmente come indicato da altri utenti.
Il che rende impossibile accedere ai dati.
Creando un nuovo account (ma l'utente dice che non ha potuto metterci mano) potrebbe vedere qualcosa realmente?
E come fa ad affermare che si tratta proprio di un gioco mai rilasciato se non può accedervi?
The_Silver06 Dicembre 2016, 16:27 #3
solito titolo clickbait...
Lanzus06 Dicembre 2016, 16:55 #4
Io leggo solo incongruenze in questo articolo.
iksiksiks06 Dicembre 2016, 17:27 #5
se magari prima di scrivere "ci trova un gioco mai rilasciato" avreste trovato un minimo di prova...lo stesso kaneda2004 oltre a queste screen non ha rilasciato altro come "dettaglio".... http://imgur.com/a/4ns1w
l'unica certezza è che sono 800gb di dati crittati, il resto sono solo allusioni.

zoeid06 Dicembre 2016, 18:15 #6
dai che hackerano la ps4 , messo in mani giuste tipo un ormai difficile team xecuter potrebbero fare una ps4 rgh XD
NEOS06 Dicembre 2016, 18:55 #7
Saranno i film porno del programmatore
utenteluca06 Dicembre 2016, 23:33 #8
Qualche tempo fa ho smontato l'hard disk di un vecchio dvd recorder della Philips, ho aperto le cartelle con Linux e dentro ho trovato i file del sistema operativo con una cartella dove dentro c'era un film cinese della durata di circa due ore. Non ho mai capito che ci facesse li dentro e perché occupasse tutto quello spazio visto che la dimensione dell'hard disk era di soli 40gb.
Maury06 Dicembre 2016, 23:44 #9
Ma come mai in questa news non ci sono riferimento ad Amazon ?

luki07 Dicembre 2016, 00:12 #10
Troppe cose non quadrano.
Cito testualmente l'articolo:
"il suo nuovo proprietario ancora non è riuscito a metterci le mani".
Come ha fatto a sapere che all'interno della console c'è un gioco che non è stato mai rilasciato se non ha potuto mettere mano ai dati?
Con la sfera di cristallo?
Il dubbio è lecito. O i dati non sono protetti oppure inizio a non credere alla storia del ritrovamento del gioco.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^