Unreal Tournament e Paragon: ecco su cosa sta lavorando Epic

Unreal Tournament e Paragon: ecco su cosa sta lavorando Epic

Epic Games è abbastanza silente nell'ultimo periodo sui suoi progetti videoludici, ma possiamo rassicurare i fan che ci sono, eccome. Certo, il team della North Carolina preferisce ormai dedicarsi a Unreal Engine, che è diventato la sua principale fonte di reddito, ma non disdegna lo sviluppo di videogiochi veri e propri, ovviamente rigorosamente multiplayer.

di , Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
Epic
 

Paragon - gli eroi

I personaggi hanno caratteristiche molto diverse tra di loro, sia sul piano visivo che della resa sul campo di battaglia. I giocatori devono essere in grado di padroneggiarli e devono quindi conoscerne tutte le caratteristiche, esattamente come accade in Overwatch della Blizzard. Inoltre, Epic si impegna a introdurre nuovi eroi ogni tre settimane, invitando i giocatori che vorranno partecipare all'accesso anticipato a usarli per primi e a scoprire le combinazioni di carte che ne esaltano le caratteristiche di base. Vediamo insieme quali sono gli eroi di Paragon già disponibili e quali le loro abilità.

Dekker fa parte della classe Incantatore. Combatte servendosi di un bastone che le consente di scagliare una scarica di energia che infligge danni medi. Gli Stivali Razzo, invece, la lanciano in aria e danno agli alleati vicini un rapido potenziamento della velocità di movimento. C'è poi Bomba Stasi, un proiettile che rimbalza sul terreno e infligge danni ai minion che attraversa. La bomba esplode una volta raggiunta la distanza massima o quando si scontra direttamente con un oggetto, con il terreno o con un eroe nemico. Se il proiettile colpisce un eroe nemico, questo resta stordito per un tempo che dipende dalla distanza percorsa dal proiettile. La Bolla di Lentezza rallenta i nemici e li danneggia quando esplode. La Ultimate di Dekker è Barriera di Contenimento, la quale protegge gli alleati che si trovano all'interno dello scudo. Gli alleati possono sparare attraverso la barriera, i nemici non possono.

Feng Mao è un Combattente che assesta principalmente danno fisico e che è consigliato soprattutto per il ruolo di jungler. Feng Mao esegue un'ampia spazzata in mischia con la lama. Il danno aumenta con il numero di cariche offensive di Feng Mao. È anche in grado di generare uno Scudo Convertitore che para parte dei danni subiti e genera una carica offensiva per ciascun colpo ricevuto. Con Scatto del Mietitore, invece, Feng Mao proietta un'immagine di sé stesso; quando si scontra con un eroe nemico o raggiunge la distanza massima, si teletrasporta nella posizione dell'immagine. L'immagine infligge danni a tutti i minion che attraversa e agli eroi con cui si scontra. La Ultimate di Feng Mao è Terra in Frantumi, con cui balza in aria e percuote il terreno con l'arma, infliggendo danni a tutti i nemici in una linea davanti a sé e allo stesso tempo generando uno scudo protettivo.

Si torna alla classe Incantatore con Gadget, dotata di danno energetico e da usare principalmente dalla distanza. Gadget scarica dal guanto una scarica di plasma che infligge danni medi ed è capace di lanciare un bot che avanza lentamente in linea retta, ampliando la visuale entro un raggio d'azione. Quando si riattiva la relativa abilità, il bot si ferma e inizia a rallentare e infliggere danni ai nemici sotto di esso. Se il bot si scontra con un eroe nemico, si attiva automaticamente. Mina Adesiva e Portale Cinetico sono altre due abilità attive in dote a Gadget, il cui funzionamento è abbastanza semplice da capire. La Ultimante è invece Cupola Tesla, la quale si attiva presso la posizione bersaglio e infligge danni nel corso di alcuni secondi.

Gideon è molto efficace nel ruolo di pusher (non scadete in battute facili, mi raccomando) e il suo tipo di danno è nuovamente quello energetico. Gideon scaglia una scarica di energia oscura che infligge danni medi. Può anche sparare un proiettile che lo collega a un eroe nemico. Finché è collegato, il nemico è rallentato e subisce danni nel tempo, ma il legame si interrompe se il nemico esce dalla portata o se la linea di vista viene interrotta. Landa Cosmica, invece, permette a Gideon di spalancare una faglia cosmica sul campo di battaglia, scagliando meteore sulla posizione bersaglio. La Ultimate è Buco Nero, con la quale Gideon inizia a invocare un buco nero dal suo dispositivo interdimensionale, che crea un vortice roteante in un raggio d'azione intorno a lui. I nemici entro il raggio d'azione vengono trascinati verso l'interno e subiscono danni nel tempo.

GRIM.Exe è un robot che appartiene alla classe Tiratore, e che va usato principalmente come ganker. Combatte con un Cannone a Impulsi ed è dotato di Scudo Deflettore. Inoltre, GRIM.exe lancia a parabola un'Esplosione Concussiva che infligge danni ad area e respinge il nemico dal centro dell'esplosione. La Modalità Soppressione di cui è dotato, poi, causa rallentamento tramite il Cannone a Impulsi. La Ultimante di GRIM.exe aggancia un eroe nemico come bersaglio. Dopo un breve caricamento lancia la Carica Rotativa Elettronica a Puntamento Avanzato (si, proprio C.R.E.P.A.), che infligge danni devastanti.

Grux è un combattente dotato di fendente che usa in vari modi, come nell'abilità Duplice Dolore, in cui esegue un attacco a due lame che infligge gravi danni e applica emorragia ai nemici colpiti. Spacca e Afferra è invece un'abilità con cui Grux colpisce con forza il terreno con entrambi i martelli e trascina i nemici verso di sé. Questo personaggio può anche scattare alla carica, infliggendo danni a tutti i nemici che travolge. La Ultimate è Sfida del Signore della Guerra, con cui Grux sbatte i suoi martelli uno contro l'altro con tale forza da stordire tutti i nemici nelle vicinanze. Mentre i martelli risuonano, Grux aumenta la velocità di movimento, e i suoi attacchi base infliggono più danni e applicano emorragia.

Altro Incantatore è Howitzer, il quale è armato di un Cannone che scaglia proiettili esplosivi che infliggono danni medi. Howitzer è anche in grado di lanciare 3 granate allineate che esplodono dopo breve tempo o se un nemico si avvicina a loro. Il Missile R2000, invece, è a lunga gittata e all'impatto esplode e infligge danni su una piccola area d'effetto. Howitzer può anche lanciare una mina antiuomo su una posizione bersaglio. Dopo un breve intervallo di tempo, o se l'abilità viene riattivata, la mina esplode infliggendo danni e respingendo i nemici vicini. Se è vicino, anche Howitzer subirà gli effetti della respinta. La sua ulti, infine, gli consente di balzare in aria e far piovere missili nell'area bersaglio. I missili colpiscono ripetutamente per breve tempo con l'ultimo missile che infligge danni aggiuntivi.

Iggy & Scorch formano una curiosa coppia non molto dissimile da Ratchet & Clank. Sono specializzati nel controllo area con tipo di attacchi a distanza. Iggy catapulta una bottiglia molotov in fiamme che esplode all'impatto e lascia una chiazza di fiamme sul terreno per breve tempo. Scorch, invece, riceve un breve potenziamento velocità e lascia a terra alle sue spalle una scia di petrolio infiammabile che può essere incendiata dal fuoco. La scia applica petrolio a tutti i nemici che la calpestano. Altre due abilità a disposizione dela coppia sono Torretta Fiammeggiante e Chiazza di Petrolio, mentre la loro Ultimate ha un nome senz'altro altisonante, Rutto Fiammeggiante. Iggy imbocca Scorch con una delle sue molotov e Scorch inizia a sputare fiamme dalla bocca, infliggendo danni ai nemici davanti a lui. Terminata la durata, Scorch rutta e genera una gigantesca esplosione che infligge molti danni e respinge i nemici. L'abilità può essere riattivata in modo da terminare in anticipo e attivare il rutto.

Kallari è un Assassino particolarmente abile come ganker. Combatte tramite fendenti e una delle sue abilità è Capriola all'Indietro. Cammino dell'Ombra invece, gli consente di diventare invisibile e di aumentare la velocità di movimento. In queste condizioni, i nemici vicini udiranno un sussurro quando Kallari è invisibile vicino a loro. Kallari può anche lanciare una daga al bersaglio, infliggendo danni e applicando un'emorragia che infligge danni nel tempo. La Ultimate è Condanna a Morte: Kallari scatta in avanti e infligge gravi danni a tutti i nemici che attraversa.

Murdock è un Tiratore dotato di un Dardo di Plasma, che può scagliare con il blaster di cui è dotato per assestare danni importanti. Può anche proiettare uno scudo di energia dal braccio, il che gli consente di contenere i danni frontali. Finché lo scudo è attivo, l'attacco base lancia lo scudo in avanti, danneggiando e respingendo i nemici entro l'area intorno a Murdock. L'abilità Fucilata gli permette di sparare una cartuccia dal fucile dalla pistola che porta sulla schiena, infliggendo danni in un'area a cono. In questo modo, la resistenza ai danni energetici dei nemici colpiti viene ridotta per breve tempo. Può anche bloccare i nemici con Blocco Statico, mentre la sua ulti è Esplosione Devastante. Murdock, infatti, si inginocchia e punta un bersaglio distante. Alla conferma, Murdock spara dall'arma un raggio laser a lunga gittata che attraversa qualsiasi nemico, oggetto o terreno.

Anche se alcuni penseranno all'omonimo giocatore della Sampdoria, Muriel è un supporto Incantatore. Può scagliare una sfera di energia che infligge danni medi e una sfera più grande e più devastante all'interno dell'abilità Alacrità. Serenità, invece, consiste in una sfera di energia che infligge danni a tutti i minion che attraversa e rallenta e infligge danni al primo eroe nemico che colpisce. Suolo Consacrato è una una grande bolla di energia che protegge tutti gli eroi alleati al suo interno. La Ultimate, invece, si chiama Rovescio di Fortuna: Muriel sceglie un alleato sulla mappa e lo raggiunge in volo e gli conferisce una protezione. Dopo l'arrivo di Muriel, tutti gli eroi alleati vicini vengono protetti e gli eroi nemici vengono respinti in alto.

Il Colosso Rampage è il tank per definizione, cosa trasmessa anche dalle ingenti dimensioni percepibili in gioco. Combatte con le sue zampe e può balzare in avanti con una traiettoria ad arco e infliggere danni quando atterra. Scaglia Macigno è un'altra abilità utilizzabile da Rampage, e gli consente di sollevare un macigno dal terreno e di scagliarlo contro i nemici, stordendoli e sottraendo loro importanti risorse vitali. Ruggito Ferino, invece, gli permette di aumentare la velocità conferisce un potenziamento alla velocità di movimento degli alleati vicini. La ulti è Furente, che consente a Rampage di crescere di dimensioni, di ottenere salute e di infliggere danni bonus in base a quanta salute ha perso. Finché è Furente, Rampage può usare solo Zampata e Balzo, che vengono azzerati all'attivazione di questa abilità.

Altro Colosso è poi Riktor, il quale combatte armato di Frusta e che è in grado di potenziare il suo successivo attacco. Riktor lancia anche le catene Riplash dritto davanti a sé, infliggendo danni e attirando il nemico colpito. Con Folgorazione, invece, Riktor elettrizza l'aria intorno a sé e infligge danni nel tempo ai nemici vicini. Il nome della sua ulti è invece auto-esplicativo, Spiedo. Riktor prende di mira un'area davanti a sé e lancia una rete di catene che infligge danni e stordisce i nemici colpiti. Dopo lo stordimento, Riktor strappa via le catene dai nemici e infligge danni aggiuntivi.

Anche Sevarog è un Colosso che si caratterizza per quattro possibili trasformazioni che lo rendono più grande e imponente man mano che raggiunge determinate soglie di cariche di anima. Usa un martello per combattere in mischia e con Scatto Spettrale si lancia in avanti, attraversando i nemici che incontra. Risucchio è invece un'abilità che funziona sia in modo passivo che attivo. Nel primo caso, quando Sevarog uccide un nemico con questa abilità, ottiene una carica di anima. Nel secondo permette a Sevarog di percuotere il terreno con il martello e di infliggere danni a tutti i nemici davanti a sé. Se uccide un nemico con questo attacco, ottiene un certo numero di cariche di anima. Sevarog può anche immobilizzare e successivamente mantenere per qualche secondo rallentati i suoi avversari. La sua Ultimate si chiama Colpo Colossale: Sevarog sferra un colpo possente con il martello. Gli eroi nemici subiscono danni e vengono scagliati indietro a grande distanza. I minion nemici vengono annientati sul posto. Colpo Colossale riceve un bonus ai danni per ogni soglia di Estrazione d'anima raggiunta.

Appartiene alla classe dei Tiratori anche Sparrow, dotata di un potentissimo arco che la rende particolarmente efficace dalla distanza. Colpo Perforante consente a Sparrow di rallentare e caricare una freccia potenziata. Quando viene rilasciata, Sparrow scaglia una freccia che passa attraverso tutti i nemici. Più l'abilità viene mantenuta, più i danni aumentano. Grandinata di Frecce, invece, le consente di infliggere molti danni sulla posizione designata per la pioggia di frecce. Con la ulti Fuoco Interiore, invece, Sparrow brilla di luce magica e il suo Tiro con l'arco si divide in 3 frecce disposte a cono. Queste frecce perforano le unità e applicano gli effetti della carta di attacco base.

Steel è un Colosso che attacca con un pugno che infligge danni in mischia ed è dotato di uno scudo che riduce i danni subiti. Può anche partire alla carica, infliggendo danni a tutti i nemici che colpisce. Gli eroi nemici verranno respinti e i minion nemici verranno respinti in alto. Steel crea una muraglia d'energia in una posizione indicata. Steel e i suoi alleati sono protetti e i nemici rallentano mentre la attraversano. I proiettili dei nemici vengono bloccati dalla muraglia. La Ultimate Scudo di Forza, invece, lo fa balzare in aria e ricadere pesantemente a terra con lo scudo su un'area bersaglio, abbattendo i nemici e stordendoli.

Il Tiratore Twinblast è l'icona stessa di Paragon, oltre che il primo personaggio ad essere rivelato e quello usato maggioremente da Epic per la promozione del suo MOBA. L'abilità Doppio Sparo gli permette di sparare con i suoi due blaster, a mani alterne, finché viene premuto il comando. Con Scatto a Razzo, invece, Twinblast si tuffa nella direzione in cui si sta muovend. Nitro, invece, è disponibile nella modalità passiva, aumentando la velocità di attacco di Twinblast, e attiva, che fa aumentare il bonus di velocità d'attacco di TwinBlast aumenta per breve tempo. TwinBlast può anche lanciare una granata su una posizione bersaglio. Dopo un breve intervallo di tempo, la granata esplode infliggendo danni e rallentando i nemici. La Ultimate è Raffica, che trasforma le pistole di TwinBlast in cannoni che sparano in automatico salve di razzi per breve tempo, infliggendo danni potenziati e perforando i minion nemici.

 
^