Recensione Xbox One: ecco com'è in Italia al lancio

Recensione Xbox One: ecco com'è in Italia al lancio

All'Innovation Campus di Microsoft Italia a Peschiera Borromeo abbiamo avuto modo di provare estensivamente la console next-gen che raggiunge i negozi nella giornata di oggi. Ecco le nostre prime considerazioni, corredate da foto e video, in attesa di prove ancora più approfondite. All'interno anche la videorecensione.

di , Davide Fasola, Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Le app per Windows e SmartGlass

Microsoft ha iniziato a invitare gli sviluppatori a creare le proprie app in modo da sfruttare i punti vincenti di Xbox One come la nuova dashboard e l'interfacciamento tramite Kinect. Anche i siti web possono essere adattati per la navigazione tramite Xbox One, e già ci sono alcuni noti siti di videogiochi che offrono una grafica amichevole per la nuova console Microsoft. Inoltre, il colosso di Redmond garantisce facile portabilità delle app per Windows a Xbox One, e questo consentirà agli utenti della console di accedere a un catalogo pressoché sterminato di applicazioni.

Xbox One

Inoltre, molte delle funzioni di Xbox One sono accessibili tramite l'app SmartGlass, già resa disponibile nei formati Windows Phone, Android e iOS. Questo tipo di supporto è già disponibile su Xbox 360, ma con la nuova console abbiamo una serie di evoluzioni. SmartGlass consente di visualizzare le informazioni di base come i messaggi, gli Achievement, le attività degli amici, e altro ancora, su un secondo schermo, ovvero quello di uno smartphone o di un tablet.

I giochi di lancio di Xbox One, come Dead Rising 3, utilizzano la companion app in modo creativo. Ad esempio, nello zombi-slayer in questione è possibile usare lo smartphone reale come surrogato dello smartphone virtuale utilizzato dal personaggio protagonista del gioco. Si può, così, consultare la mappa di gioco sullo schermo del dispositivo portatile e ricevere missioni sullo smartphone. Ma l'app fornisce anche suggerimenti su come procedere, permette di chiamare un amico per ottenere aiuto in-game e di richiedere un attacco aereo per ripulire una zona dagli zombi.

SmartGlass permette anche di lanciare giochi o applicazioni direttamente dallo smartphone o dal tablet, permettendo all'utente di decidere se il gioco deve andare a schermo intero o deve finire dentro la funzione "Affianca". Ad esempio, si può lanciare Skype mentre sullo schermo principale continua a girare un gioco. SmartGlass può essere anche usato come telecomando per alcune applicazioni Xbox One, in particolare per Internet Explorer: nella fattispecie, può essere utile per inserire gli URL dei siti internet, e più veloce a tal scopo rispetto al gamepad.

Con la versione Windows 8 di SmartGlass, infine, si può aprire sul desktop la stessa pagina internet che si sta consultando sulla console.

 
^