I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori

I migliori videogiochi del 2008: la parola ai lettori

Un sondaggio sul nostro forum ha decretato i migliori titoli del 2008. Ne è venuta fuori così una classifica comprendente giochi per tutte le piattaforme di nuova generazione e per PC. Si procede dalla decima posizione fino alla prima.

di Rosario Grasso pubblicato il nel canale Videogames
 

6a posizione

Gears of War 2

Produttore: Microsoft
Sviluppatore: Epic Games
Distributore: Microsoft
Piattaforme: XBox 360
Rilascio: novembre
Percentuale di voti conseguita: 6,51%

Penalizzato dall'eccessiva somiglianza con il predecessore, Gears of War 2 è un gioco di tattica a squadre di eccellente qualità sia per ciò che concerne la campagna single player sia per le tante modalità multiplayer che offre. La storia è raccontata in maniera più precisa ed emozionale rispetto a quanto avveniva nel predecessore, il che rende questo secondo capitolo un'opera d'arte a 360 gradi e non semplicemente uno sparatutto dall'accattivante gameplay.

Gears of War 2 riprende le vicende della Squadra Delta, comandata dal soldato Marcus Fenix, lasciate in sospeso nel primo capitolo. La squadra si compone di altri personaggi, come l'amico franterno di Marcus, Dominic Santiago, e della recluta Ben Carmine. I soldati della Delta difendono la città di Jacinto dall'attacco di massa organizzato dalle Locuste. Il Capo del Consiglio dei Sovrani, per respingere l'attacco, comunica l'intenzione di voler apportare un contrattacco di massa alla roccaforte delle Locuste, chiamata Nexus. L'attacco principale verrà apportato dalla fanteria, che verrà inviata nel sottosuolo con speciali capsule-trivelle. Nel contesto delle vicende militari si innesta il dramma di Dom, che è alla ricerca della moglie Maria.

Una volta che abbattiamo una Locusta, possiamo prenderla come ostaggio per ripararci dai nemici e poi finirla spezzandole il collo, oppure ucciderla prendendola a pugno o eseguire un'esecuzione finale su di essa con un'arma. È stata introdotta anche la battaglia tra motoseghe in cui ha la meglio chi preme il tasto B più velocemente e per il tempo necessario. Gow 2 è leggermente più longevo rispetto al predecessore con una campagna single player che ha una durata di circa 15 ore.

Unreal Engine 3, il motore grafico su cui si basano i due Gears of War, è stato ampliato per l'occorrenza e, oltre a gestire un maggior numero di poligoni, supporta diversi effetti grafici come occlusione dell’ambiente, ombre dinamiche, dinamica perfezionata per i liquidi, effetti per sangue e proiettili, ambienti distruttibili avanzati, nuovi effetti per le condizioni meteorologiche e introduzione di oggetti fluidi.

Quanto al multiplayer, Gow 2 introduce nuove modalità e armi, insieme a numerose nuove mappe. Un'altra novità riguarda la possibilità per i giocatori di entrare e uscire dalla campagna cooperativa in qualsiasi momento. Epic ha pensato di introdurre livelli di difficoltà variabili, in modo da rendere possibile l'esperienza di gioco multiplayer anche agli utenti occasionali. Le battaglie sono adesso più intense e aperte a un numero maggiore di Locuste, che impiegheranno le loro tattiche di accerchiamento e di penetrazione.

 
^