Zenimax: 105 milioni di dollari per acquisire id Software

Zenimax ha accumulato 105 milioni di dollari per l'acquisizione della software house texana. Non si tratta del costo complessivo dell'operazione.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Luglio 2009, alle 14:34 nel canale VideogamesZenimax non ha chiarito ad oggi il costo dell'operazione che ha portato all'acquisizione di id Software. Emerge, però, un nuovo dettaglio da un documento depositato alla Securities and Exchange Commission (Commissione per i Titoli e gli Scambi) degli Stati Uniti (analogo dell'italiana Consob), secondo il quale Zenimax ha accumulato 105 milioni di dollari in obbligazioni convertibili e pagherò cambiari per l'acquisizione di tutti gli asset di id Software.
Non si tratta del costo complessivo dell'operazione, che rimane ancora segreto. Zenimax è un'azienda privata (private company) non quotata in borsa e come tale non ha obbligo di pubblicazione dei risultati fiscali. Nel momento dell'acquisizione è stato garantito a id Software che la struttura operativa della software house non verrà cambiata, che non ci saranno spostamenti dalla sede principale a Mesquite, Texas, e che il suo direttore rimarrà John Carmack.
Todd Hollenshead, precedente CEO di id Software, farà parte del consiglio di amministrazione di Zenimax. id Software ha rivelato che, per effetto dell'acquisizione di Zenimax, è stato creato un terzo team di sviluppo che è attualmente al lavoro su un nuovo sparatutto in prima persona. Questo progetto si aggiunge ai due già in corso, ovvero Rage e DooM 4 (vedi qui). Altri dettagli sull'acquisizione sono disponibili qui.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocerto, adesso non sono più i suoi anni ruggenti... quelli fino a quake 3...
è sempre la zenimax... almeno questo mi dice il gioco all'avvio!
A proposito del tuo precedente commento avevo capito che al posto di ES V avrebbero fatto ES Online
tranqui!
ps: spero che non sia assolutamente online l'eventuale nuovo capitolo! Oblivion per me è stato spettacolare proprio perchè non avevo gente strana tra le scatole! Altrimenti mi converto a wow (che a me non piace)! Con oblivion ho letteralmente fuso il mio portatile, non scherzo: si è fuso, letteralmente sciolto, l'alimentatore giocando con quel centrino 760 e x700 da 256MB dedicati!!! tre volte l'ho macinato con le espansioni e 1200 ore di gioco totali circa...
beh sono i cervelli il nucleo portante di una software house e quelli li paghi a parte con gli stipendi...
In effetti persino quell'idiota di carmack potrebbe fare megglio di tod howard.. chissà, magari gli viene in mente di riassumere la gente che se ne andò dopo morrowind e che deteneva le uniche conoscenze e idee del lore della serie...
beh sul fatto di fare meglio di todd, ci posso stare, ma dare dell'idiota a Carmack, mi sembra una bestemmia!
J.C. sarà anche un nerd brutto e antipatico x qualcuno , ma i coder al suo livello si contano sulle dita di una mano...
Secondo me queste due società non hanno fallito un colpo. Sanno ciò che la gente vuole, sanno come farle e sopratutto sanno come proporle.
Guardate Diablo....io è dal 2001 che sto aspettando Diablo 3, ora sembra sia giunto il momento di averlo, blizzard ci stà stuzzicando da un bel pò con i suoi game play video, trailer ecc....questa è una cosa che odio/amo.
Nel senso che se mi fanno annusare il gioco e piano piano mi tirano fuori le chicche "minori" (non neccesariamente le + fighe) e dopo al rilascio del gioco, mi fanno il gameplay video completo....e mi dicono: Ah già, guarda che puoi fare questo....nel trailer ci siamo "dimenticati" di farlo vedere....come le stronzate di Diablo:
Dei fans di Diablo 1, avevano messo in giro una "favola" che diceva che se tu cliccavi parecchie volte sulle mucche andavi su un livello segreto pieno di mucche assassine...se....come no....
Su starcraft poi avevano messo un trucco, se scrivevi: "there is no cow level" avevi la vittoria automatica....e poi su diablo 2 hanno fatto il livello delle mucche! e la tessa frase "The is no cow level" appare in World of Warcraft come uno dei suggerimenti forniti casualmente in fase di caricamento.
Ora ditemi che queste sono cose che spaccano, non tanto per la stronzata in sè o i pesci d'aprile che fà blizzard sul loro blog, ma quanto per la comunicazione tra Programmatori/Staff e End User, queste sono cazzate che legano le persone a tale società a prescindere dalla qualità dei giochi.
Su quale altro gioco trovi gli orchi, gli umani, gli zerg, i protoss o i Xel'Naga (chi se li ricorda? XD) che ti prendono per il culo quando li lasci li fermi o quando ci clicchi 2452305 volte sopra?!?!? penso sia solo diablo, warcraft e starcraft, nessun'altro. Sono stronzate ripeto, ma che rendono il gioco divertente e sopratutto spiritoso, cosa che secondo me nei videogiochi oltre alla missione in sè, è necessario avere e che le software house di ora non implementano più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".