YouTube nettamente meglio di Twitch per i video di gioco

Secondo Newzoo, 500 milioni di persone hanno guardato video di gioco nel 2016 su base regolare. Il rapporto tra chi ha scelto la piattaforma di Google invece che quella di Amazon è di 2:1.
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Febbraio 2016, alle 12:01 nel canale VideogamesTwitchYouTube
L'indagine è stata portata avanti da Newzoo con il supporto di Nevaly. Le due compagnie enfatizzano il fenomeno del video sharing e sottolineano l'importanza delle dirette e degli altri video di gioco nell'industria dei videogiochi di oggi.
Lo studio evidenzia come la maggior parte degli spettatori provenga dall'Asia, la quale conta circa 199 milioni di spettatori. Segue l'Europa con 116 milioni di spettatori e il Nord America con 97,4 milioni. Il resto degli spettatori risiede nel Sud e nel Centro America, e in particolar modo in Brasile e in Messico.
Su tre spettatori due scelgono la piattaforma di Google invece che quella di Amazon. Negli Stati Uniti la metà dei gamers guarda i video su YouTube, mentre il 21% usa Twitch. Nelle nazioni dove non si parla in inglese la forbisce si allarga ulteriormente.
Il 35% delle persone interessate all'acquisto di un gioco fa riferimento a questi tipi di video per fare la propria scelta. Il 14% fa invece affidamento agli spot televisivi, il 24% ai consigli della famiglia e degli amici e il 13% alle riviste. Solo i siti con le recensioni vanno sopra a queste percentuali, con il 41%.
"Dal lancio di iPhone nel 2007 i video online sono il trend più importante nell'industria dei videogiochi", ha detto Peter Warman, CEO di Newzoo. "I franchise dei giochi si stanno evolvendo verso il concetto di transmedia cross-screen. Una conseguenza diretta è un maggiore focus su entrambe le community di giocatori e di spettatori. Questo produce nuove opportunità di crescita e di marketing per le società di gioco e accelererà l'abbandono dei media tradizionali".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi si parla di youtube, non di youtube gaming, quindi il paragone con twitch non ha senso, è ovvio che chi vuole valutare un gioco vada su youtube, mentre chi ne è già appassionato guardi gli streaming twitch
poi si parla di youtube, non di youtube gaming, quindi il paragone con twitch non ha senso, è ovvio che chi vuole valutare un gioco vada su youtube, mentre chi ne è già appassionato guardi gli streaming twitch
YT si intende stream non video, ormai è da parecchio che si può streammare anche su youtube gaming. E ormai che è supportato da tutti i sw di streaming non c'è paragone con i numeri. Basta vedere la finali mondiali dei giochi competitive: su yt trovi il triplo degli spettatori ad un evento live.
Cioè Youtube Gaming ha superato Twitch in meno di 6 mesi? Trovo alquanto improbabile la cosa.
spesso nascevano thread sui problemi di connettivita in europa. anche da europa ad europa.
...la "forbisce" si allarghera' ulteriormente e l'ortografia ne risente!
Semplicemente perchè se sei iscritto ad un canale e questo comincia a fare streaming ti appare direttamente nella sezione iscrizioni dello youtube standard, quindi già di base raggiunge una fascia di utenti più ampia.
Esempio: Canale gaming X ha 500.000 iscrizioni su youtube, se fa streaming su twitch solo una minuscola parte li vedrà mentre se fai stream su youtube tutti gli iscritti vengono notificati -> maggiori visualizzazioni ed audience più vasta.
al momento ci sono 17 streamer per HS e 57 di lol in live, e i top viewers hanno 130 e 19k per il torneo di garena su lol (contro i 16 di twitch, ma su twitch ci sono streamer normali con 22k al momento)
al momento ci sono 17 streamer per HS e 57 di lol in live, e i top viewers hanno 130 e 19k per il torneo di garena su lol (contro i 16 di twitch, ma su twitch ci sono streamer normali con 22k al momento)
No fanno doppio streaming in contemporanea, su YT e TW. Come fanno anche per i mondiali che sono in diretta contemporaneamente su YT, TW e Azubu.
Mica hanno le lineee italiane
Sembra che sia ungiudizio qualitativo, ossia sembra dire che il servizio fornito da Youtube sia nettamente migliore rispetto a quello fornito da Twitch (e difatti sono entrato per leggere quali potessero essere queste differenze sostanziali che favorivano il servizio di Google).
Invece si tratta solo di una questione di diffusione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".