xCloud: altri 10 giochi Game Pass diventano compatibili con i controlli touch
Microsoft annuncia grandi novità per gli utenti di xCloud: da oggi altri 10 titoli di xbox Game Pass potranno essere giocati su smartphone e tablet utilizzando il touchscreen. Tra i giochi supportati troviamo Hellblade: Senua's Sacrifice, Tell Me Why e Dead Cells.
di Pasquale Fusco pubblicata il 26 Ottobre 2020, alle 08:03 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Milioni di utenti hanno dato fiducia a Xbox Game Pass, il servizio on demand di Microsoft che consente ai suoi abbonati di accedere a una sconfinata libreria di giochi su console e PC.
Con la recente integrazione di xCloud nel piano Ultimate, lo scorso settembre Game Pass ha raggiunto anche i giocatori mobile (Android), costretti tuttavia a utilizzare un controller per interagire con la maggior parte dei titoli. La situazione è destinata a migliorare con l'estensione del supporto ai controlli touch per altri 10 giochi presenti nel catalogo di Xbox Game Pass.
Xbox Game Pass su Android: ecco i titoli giocabili senza controller
Nei 22 paesi in cui è disponibile Xbox Game Pass Ultimate sono oltre 100 i giochi accessibili dai dispositivi Android. Il primo ad accogliere la compatibilità con i comandi touch è stato Minecraft Dungeons, dungeon crawler che ha dimostrato di potersi adattare perfettamente all'utilizzo del touchscreen, tanto su smartphone quanto su tablet.
Il feedback ricevuto dagli utenti ha spinto Microsoft a estendere tale supporto ad altri titoli del Game Pass. Ecco dunque i 10 giochi che, da oggi, non richiederano l'utilizzo di un controller su mobile:
- Dead Cells
- Gucamelee! 2
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- Hotshot Racing
- Killer Instinct
- New Super Lucky’s Tale
- Slay The Spire
- Streets of Rage 4
- Tell Me Why
- UnderMine
Ci sono ancora grandi assenti nella lista diffusa dal colosso statunitense, ma Microsoft ha già reso disponibile il suo Touch Adaptation Kit per consentire agli sviluppatori di implementare il supporto ai controlli touch all'interno delle loro creazioni.
Curiosamente, i comandi di alcuni titoli cambieranno in alcuni frangenti del gioco, al fine di adattarsi a determinati scenari e modalità. Nel caso di Hellblade: Senua's Sacrifice, ad esempio, troveremo una serie di controlli per le sezioni esplorative e una per i combattimenti; in Hotshot Racing sarà invece possibile accelerare usando un apposito comando touch, che fornirà lo stesso tipo di feedback che otterremmo con i trigger analogici del controller Xbox.
Tra le altre feature introdotte dal Touch Adaptation Kit c'è la possibilità di modificare le icone dei pulsanti virtuali, andando ben oltre il tradizionale layout 'ABXY' di Xbox: ci saranno comandi dedicati al salto, alla schivata o all'utilizzo di una determinata abilità.
Come spiega Microsoft, questo è solo "il primo passo" verso una maggiore integrazione del sistema di controllo touch su Android. Nei prossimi mesi nuovi giochi di Xbox Game Pass diverranno compatibili e, grazie al kit per gli sviluppatori, molti di questi saranno titoli third-party.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".