Xbox One potrebbe supportare mouse e tastiera

Nell'SDK di Xbox One c'è spazio anche per mouse e tastiera, secondo Larry Hyrb direttore dello sviluppo di Xbox Live.
di Dorin Gega pubblicata il 09 Ottobre 2013, alle 12:31 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Per alcuni giocatori potrebbe essere un sogno che si avvera, per altri la fine di un'era. Si parla di tastiera e mouse su Xbox One: l'annuncio arriva dalle parole di Larry Hyrb direttore dello sviluppo di Xbox Live.
In una recente intervista, Hyrb afferma che l'SDK di Xbox One permetterà agli sviluppatori di fare quel che vogliono, se hanno un'idea interessante allora verranno aiutati nel realizzarla. Hyrb continua affermando però che la commercializzazione di una tastiera ed un mouse per console andrebbe in senso contrario alla visione della compagnia.
Microsoft non sembra essere intenzionata alla commercializzazione su mondo console di periferiche solitamente associate ai PC. Non è detto però che compagnie terze non possano sviluppare prodotti di questo tipo compatibili con la nuova console dell'azienda di Redmond.
Sappiamo che le console dell'attuale generazione supportano le due periferiche: PS3 in modo nativo, anche se il loro utilizzo è demandato al singolo gioco; mentre nel caso di Xbox 360 bisogna ricorrere ad un adattatore non commercializzato da Microsoft.
Come dicevamo in apertura, questo potrebbe essere un sogno che si avvera per chi vuole giocare "ad armi pari", in particolar modo negli sparatutto, come da anni fanno i giocatori PC godendo, secondo noi, del controllo migliore e più accurato.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodevo essermi perso qualcosa
Per altri un incubo.
Se un uomo col pad incontra un uomo con mouse e tastiera...
Chissà se si potrà disabilitare la mira automatica, altrimenti altro che cheater...headshot a manetta.
Eh già, ad armi pari....
Il problema è dove mettere il mouse e la tastiera sul divano.Piuttosto dovrebbero inventare qualcosa di innovativo in sostituzione di pad, mouse e tastiera per rendere più immediato e reattivo il sistema di puntamento e l'acceso ai vari tasti che servono.
Il tipo di controller influisce su tutto nel gioco, dalla velocità del gioco stesso al level design, passando per la hud ecc
Se un gioco è studiato per essere giocato con il controller, state tranquilli che giocarlo con il mouse e tastiera non migliorerà la vostra esperienza, ma snaturerà semplicemente quello che è stato creato attorno ad altro
Stai quindi affermando che le console hanno distrutto il genere fps. Sono completamente d'accordo.
Sul fatto che non migliori l'esperienza non ne sarei così sicuro.
- le nuove console in pratica sono dei PC
- l'XB1 disporrà di 3 OS di cui uno basato sul kernel di Windows 8
- M$ vende mouse e tastiere
Perché mai non dovrebbero funzionare?
- le nuove console in pratica sono dei PC
- l'XB1 disporrà di 3 OS di cui uno basato sul kernel di Windows 8
- M$ vende mouse e tastiere
Perché mai non dovrebbero funzionare?
Perchè se un uomo col pad incontra un uomo con mouse e tastiera, l'uomo col pad è spacciato.
Secondo te perchè fino ad ora non l'hanno reso possibile? Per mettere tutti sullo stesso piano, giustamente.
Sul fatto che non migliori l'esperienza non ne sarei così sicuro.
No non lo sto affermando minimamente, per quanto mi riguarda è solo un modo differente di giocare (e precedentemente di realizzare/studiare un gioco)
Per il resto, mi dovresti spiegare come mause e tastiera possano migliorare l'esperienza di gioco in un fps dove ci sono dei sistemi di automira. Cos'è ti piace andare in giro a headshottare ad occhi chiusi?
Per il resto, mi dovresti spiegare come mause e tastiera possano migliorare l'esperienza di gioco in un fps dove ci sono dei sistemi di automira. Cos'è ti piace andare in giro a headshottare ad occhi chiusi?
Chiaramente dipende dal tipo di gioco. Un platform o un picchiaduro è meglio giocarlo col pad, idem un gioco sportivo ma per gli fps e gli rts non ci si dovrebbe nemmeno porre il dubbio su quale periferica sia migliore.
Stai travisando le mie parole. Volevo dire che giocare col mouse e tastiera ti mette in una posizione di vantaggio e che sarebbe ancora più facile fare headshots, utilizzando una periferica di input più precisa.
PS Guarda che io non denigro il pad a prescindere. Sull'htpc lo uso anch'io per alcuni giochi, solo che non mi passerebbe minimamente per la testa di giocare ad un fps col pad.
Se veramente sarà possibile utilizzare mouse e tastiera sulle nuove console questo decreterà la fine degli fps su console a meno che tutti non usino mouse e tastiera per giocarci o a meno di non giocare in una posizione di svantaggio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".