Xbox Next: lancio nel 2013 secondo fonte interna a Microsoft

Xbox Next: lancio nel 2013 secondo fonte interna a Microsoft

Diverse fonti che fanno parte dell'industria, tra cui una interna a Microsoft, rivelano i piani del colosso di Redmond: il lancio della console di prossima generazione sarebbe previsto nel 2013.

di pubblicata il , alle 14:20 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Microsoft e i suoi partner stanno lavorando sulla prossima generazione di Xbox in modo da avere il lancio nel corso del 2013. Lo ha appreso Develop, che ha ricevuto lo stesso tipo di indiscrezione da fonti diverse, da produttori di componenti elettroniche a sviluppatori di soluzioni middleware.

La console verrebbe completamente rivelata in occasione dell'E3 2013, con lancio previsto nei mesi successivi. Entro la fine dell'anno Xbox Next sarebbe disponibile in tutte le nazioni principali, anche se rimane comunque possibile uno slittamento alla prima parte del 2014. La promozione di Microsoft, quindi, rimarrebbe concentrata sull'attuale Xbox, su Windows Phone e su Kinect prima di quel periodo.

Secondo Develop, inoltre, sarebbero in corso d'opera diversi progetti legati all'hardware della nuova console di Microsoft. Lionhead Studios, la software house britannica guidata da Peter Molyneux, è impegnata su Fable Next, mentre Tim Sweeney, il direttore tecnico di Epic Games, sta lavorando su Unreal Engine 4, che dovrebbe essere pronto nel 2014. Electronic Arts possiederebbe, inoltre, già da tempo un primo rudimentale hardware di Xbox Next.

Le voci di Develop sono rafforzate da quelle raccolte da un altro gigante dell'informazione tecnologica: secondo Cnet, infatti, Microsoft sta rivedendo alcune posizioni all'interno del team Xbox proprio in preparazione del lancio della nuova generazione. Don Coyner, che ha guidato la divisione strategica di Xbox sin dagli inizi, assumerebbe un nuovo ruolo all'interno della compagnia. Emma Williams, che invece ha ricoperto finora la posizione di general manager di Xbox Experiences, e che è stata il volto della presentazione della nuova dashboard per Xbox 360, prenderebbe il posto di Coyner.

Che i movimenti del personale sottendano il lancio di una nuova generazione di console sarebbe stato confermato a Cnet da una fonte interna proprio a Microsoft.

Il colosso statunitense per il momento non rilascia commenti ufficiali su queste indiscrezioni o sulle nuove posizioni all'interno del team Xbox. Secondo precedenti indiscrezioni, farà un primo annuncio sulle specifiche della nuova console al CES che si svolgerà a Las Vegas dal 10 al 13 gennaio.

58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Jack 8515 Dicembre 2011, 14:23 #1
Speriamo... non me ne frega una cippa delle console, ma spero che con questa evoluzione, i giochi per pc, potranno chiamarsi ancora tali....
rexjanuarius15 Dicembre 2011, 14:33 #2
l'era dei pc da 2000- 1000 euro per giocare è finita ... ormai si gioca tranquillamente a quasi tutti i titoli in maniera ottima anche con un pc assemblato da 500-600 euro.... se non si muovono a sbloccare il mercato finirà , finiremo col giocare con i dettagli max a praticamente tutti i giochi con hardware di fascia media ( e oserei dire anche medio-bassa)..... Ovviamente , mi auguro che 'sti botoli escano il prima possibile perchè la grafica a cubettoni con risoluzioni che rasentano il ridocolo mi ha davvero stufato!
Bluknigth15 Dicembre 2011, 14:34 #3
Aspetta, è natale. Le vendite latitano per colpa delle voci di arrivo di una nuova generazione ed ecco che esce uno della MS che dice che ci vorranno ancora 2 anni per vedere qualcosa....

Sarà vero?
mau.c15 Dicembre 2011, 14:41 #4
speriamo riescano tutti ad accompagnare le uscite delle console con dei titoli accattivanti. mi sembra che (kinect a parte) MS è sempre stata abbastanza pronta ai lanci.
gaxel15 Dicembre 2011, 14:55 #5
Originariamente inviato da: Bluknigth
Aspetta, è natale. Le vendite latitano per colpa delle voci di arrivo di una nuova generazione ed ecco che esce uno della MS che dice che ci vorranno ancora 2 anni per vedere qualcosa....

Sarà vero?


Un milione di console e 750.000 Kinect nel Black Friday (quindi solo in USA) e le vendite latitano? E' stata la settimana in cui Xbox360 ha venduto di più da sempe. Ma poi 1.7 milioni di Xbox360 vendute nel solo mese di novembre, oltre a 10 milioni di Kinect in un anno... il dispositivo elettronico entrato nel Guinnes dei Primati per quantità di vendite nel minor tempo.

Secondo me (fine) 2013 è proprio il periodo giusto... Microsoft ha tempo di diffondere ancor di più Xbox360 e Kinect e "assuefare" l'utenza ai nuovi servizi, mentre Sony non avrà ancora la possibilità di produrre una PS4 (troppi soldi spesi per PS3 e BluRay e sarà concentrata con PSVita), Nintendo sarà fuori da un anno con Wii U, difficile che faccia qualcosa di nuovo... eventuali altri competitors, come Apple o Google, saran occupati più a rubare fette di utenza a Microsoft (imho inutilmente) sul fronte "televisivo" con Apple TV e Google TV... figurarsi se hanno la forza di uscire con una console innovativa o più potente.

Microsoft sta vincendo su tutti i fronti, ci manca solo quello mobile, dove per me è già nettamente superiore alla concorrenza, ma purtroppo gli altri son lì da più tempo, quindi hanno un ampio zoccolo duro che difficilmente cambierà... oltre all'avere dei marketplace con milioni di apps.
alexdal15 Dicembre 2011, 15:04 #6
Scusate ma scrivete per avere punti?

Che centra parlare di pc o di vendite basse.

A parte che Xbox ha superato i 60milioni e solo a novembre a venduto solo in usa 1700 000 unita.
e ps3 e wii anche se solo il 50% di xbox hanno venduto bene.

@rex: La grafica a cubettoni forse la hai con la tua plaistescion2 non certo con una 360 e plasma da 50pollici.
alexdal15 Dicembre 2011, 15:04 #7
Scusate ma scrivete per avere punti?

Che centra parlare di pc o di vendite basse.

A parte che Xbox ha superato i 60milioni e solo a novembre a venduto solo in usa 1700 000 unita.
e ps3 e wii anche se solo il 50% di xbox hanno venduto bene.

@rex: La grafica a cubettoni forse la hai con la tua plaistescion2 non certo con una 360 e plasma da 50pollici.
Consiglio15 Dicembre 2011, 15:26 #8

gaxel

ahahah sembri Bill Gates
jpjcssource15 Dicembre 2011, 15:27 #9
Questa indiscrezione e quella precedente che voleva Microsoft fare un primo annuncio della nuova console al CES2012 (fra due settimane) non sono assolutamente compatibili.

Non serve a nulla annunciare un prodotto che sarà disponibile dopo due anni. Si rischia esclusivamente di rallentare le vendite della X360 nel 2013.

Oltretutto se mai la nuova console verrà lanciata nel 2012 credo che lo faranno presso E3 e non al CES.
jpjcssource15 Dicembre 2011, 15:31 #10
Originariamente inviato da: Consiglio
ahahah sembri Bill Gates


Dopotutto ha snocciolato dati reali e fatto previsioni accompagnate da solide argomentazioni a sostenerle.

Aggiungo anche che Microsoft ha dalla sua la possibilità di fare un ulteriore taglio di prezzo dei modelli della X360 se sarà necessario in caso di stagnazioni delle vendite prima dell'avvento della nuova console.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^