Xbox e PS2 non vendono più: DICE cancella il suo ultimo progetto
A seguito del calo di vendite dei videogiochi per la passata generazione di console, alcune software house stanno decidendo di interrompere lo sviluppo di prodotti dedicati a queste piattaforme. E' esattamente quello che è accaduto con l'ultimo progetto di Digital Illusions CE.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Febbraio 2006, alle 15:12 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Con la commercializzazione già avvenuta di Xbox 360 e con quelle imminenti di PlayStation 3 e Revolution, la realizzazione di videogiochi per le console della passata generazione sta via via scemando. Ovviamente, non si tratta più di investimenti sicuramente redditizi, in quanto i videogiocatori ormai preferiscono spendere sulle nuove console.
E' proprio per questo motivo che alcune software house stanno pensando un deciso reindirizzamento dei propri sforzi nella direzione dello sviluppo di videogiochi giocabili esclusivamente con le console della prossima generazione. Ultima di queste è la celebre DICE, già autrice di giochi del calibro dei due Battlefield, la quale ha annullato ufficialmente lo sviluppo di un non meglio specificato progetto per Xbox e PlayStation 2.
Lo sviluppo del gioco in questione era stato annunciato nei mesi scorsi. Si era raggiunto un accordo con Electronic Arts per la distribuzione internazionale, ma proprio la caduta delle vendite di giochi per le due console in questione ha portato ad un cambiamento di rotta nei piani commerciali di DICE ed Electronic Arts. Sembra che sia stato soprattutto il basso numero di copie vendute di Battlefield 2: Modern Combat a convincere DICE ad abbandonare il progetto di cui abbiamo parlato sin qui.
Fatto sta che i dettagli del gioco sul quale era al lavoro DICE non saranno svelati in maniera ufficiale. L'unica cosa che sappiamo è che sarebbe stato rilasciato tra il 2006 e il 2007. Rimangono comunque confermate le versioni Xbox 360 e PSP di Battlefield 2: Modern Combat, le quali vedranno la luce entro l'anno in corso come precedentemente annunciato.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infooramai sono arrivate alla frutta
la x360 domina in attesa della ps3
comunque (specialmente in Japan) PS2 (e DS) vendono ancora tantissimo, e mi pare che una base di 100 milioni di PS2 installate contro poco più di un milione di 360 renda decisamente PS2 più ghiotta
in america a dicembre l x360 ha venduto meno di gc ed xbpx.
le cose a livello di vendite non vanno molto bene
Domina??? siamo proprio sicuri...
"Il lancio di Xbox 360 non è stato sicuramente come Microsoft se lo aspettava. Se da una parte la console non riesce a fare proseliti in Giappone, dall'altra quasi tutti i giochi che avrebbero dovuto far parte del'offerta lancio della console non sono stati completati in tempo."Questo è solo l'inizio dell'articolo di HW stesso, che potete leggere qui
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/16329.html
Myname
Riguardo la notizia: beh ovvio che pian piano lo sviluppo di giochi per PS2 e X-Box cala...cmq non so per la prima console di MS, ma per PS2 ho visto un lista temporanea di tutti i giochi annunciati per il 2006 e sono ancora un infinità. Mi sembra anche normale, la PS3 arriva tra un anno in Europa. Poi 100 milioni di utenti PS2 sono si un motivo valido per sviluppare ancora per qualche tempo.
[little OT: ci si lamenta sempre che le cose vanno male in Italia però per questi sfizi costosi, da aggiornare ogni pochi anni, c'è sempre posto...]
in america a dicembre l x360 ha venduto meno di gc ed xbpx.
le cose a livello di vendite non vanno molto bene
le cose in jap andranno meglio per la 360 perche almeno ci saranno dei giochi fatti in esclusiva che non sono mai stati fatti sulla xbox precedente, quel mercato ha bisogno di un categoria di giochi molto diversa dell'america e europa
le vendite in america non sono confrontabili con altri lanci di console perche in questo caso non avevano una disponibilità di console tale da affrontare nemmeno i primi giorni di lancio quindi per l'intero mese non ne parliamo nemmeno.
fidati per esperienza personale (e di alcuni amici) che hanno comprato la console 1 anno fa staranno molto bene per almeno un motivo.
hanno da subito un catalogo di 700 giochi e praticamente oramai tutti comprabili di seconda mano a prezzi anche sotto i 10euro
ci sono decine di capolavori su questa console che puoi giocarci spendendo un niente sia per l'hardware che il software.
inoltre per la xbox 1 nel 2006 sono previsti almeno 100 nuovi giochi quindi non vedo nessuna preoccupazione perche il supporto non verrà tolto almeno fino al 2008 (ovviamente giocare a quella data con la xbox 1 sarà particolarmente 'triste' ma questa è la vita )
anzi aggiungerei una parere personale IMHO chi ha speso oggi 400euro come me per la xbox 360 ci giocherà per 5-6 anni senza problemi (come ho fatto per la precedente), se invece spendevo la stessa cifra per aggiornare il pc non comprerei nemmeno 1 scheda video che tra 1 anno si possa condiderare di media categoria, e li si che mi verrebbe da e pensare che quando ero piu giovane e stupido queste cose le facevo molto spesso (ho rispetto per gli 'smanettoni' perche in quegli anni avro si speso troppi soldi ma mi sono divertito un sacco, benchmark su benchmark ma oggi a 28 anni ho capito che un pc non va solo aggiornato e potenziato ma ognitanto bisogna fermarsi per usarlo!)
Non è costretto proprio per nulla. Chi ha comprato un X-Box un anno fa o adesso..cmq ha tanti titoli da giocare e può tranquillamente aspettare che il prezzo del 360 sia più basso e sopratutto..un numero maggiore di giochi(visto che al momento sono un po' pochi). Nel frattempo si può divertire con l'X-Box.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".