Xbox 360: addio allo store digitale, c'è la data. Ecco tutti i dettagli

Xbox 360: addio allo store digitale, c'è la data. Ecco tutti i dettagli

Dopo ben 18 anni dal lancio della console, Microsoft ha annunciato che a luglio del 2024 chiuderà il marketplace di Xbox 360: non si potranno comprare nuovi giochi e DLC. Ecco tutti i dettagli su questo importante cambiamento.

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

A novembre saranno passati 18 anni dal lancio di Xbox 360, era il 2005. A distanza di tutto questo tempo, e in seguito all'uscita di altre due generazioni di console, Microsoft ha annunciato che il 29 luglio 2024 chiuderà i battenti lo store digitale di Xbox 360.

Ciò significa che da quella data non sarà possibile acquistare nuovi giochi e DLC tramite la console, per chi ancora ce l'ha - soprattutto integra, magari dopo una sostituzione in seguito al caso del RROD (Red Ring of Death).

"Questa modifica non influirà sulla tua capacità di giocare ai giochi per Xbox 360 o ai DLC che hai già acquistato", sottolinea la casa di Redmond. "I contenuti gaming per Xbox 360 acquistati in precedenza saranno ancora disponibili per la riproduzione, non solo sulla console Xbox 360 ma anche sui dispositivi Xbox One e Xbox Series X|S grazie alla compatibilità con le versioni precedenti".

Se per caso avete eliminato un gioco acquistato, ma desirate giocarci di nuovo, potrete comunque riscaricarlo. Inoltre, sarà possibile continuare a comprare i titoli Xbox 360 retrocompatibili e DLC tramite gli store di Xbox One e Xbox Series X|S, oltre che giocare e connettervi con gli amici in multiplayer sui giochi acquistati, a condizione che l'editore supporti ancora i server online. "Puoi comunque salvare i tuoi giochi e progredire nel cloud e, se scegli di continuare uno di quei giochi disponibili su Xbox One o Xbox Series X|S, i salvataggi nel cloud verranno trasferiti", aggiunge Microsoft.

L'altra novità che prenderà corpo quel giorno è che l'app Microsoft Movies & TV non funzionerà più su Xbox 360, il che significa che i contenuti TV e film non saranno più visualizzabili su Xbox 360 dopo il 29 luglio 2024. I contenuti rimarranno comunque nella libreria degli utenti e potranno essere riprodotti su PC, Xbox One e Xbox Series X|S. Per ulteriori dettagli, Microsoft ha pubblicato una pagina di FAQ con maggiori informazioni.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Riccardo8218 Agosto 2023, 11:31 #1
grande console e grande generazione.
io ne ho ancora 7 a casa.

xbox360 e ps3 poi il nulla ;-)
mrk-cj9420 Agosto 2023, 23:43 #2
Originariamente inviato da: Riccardo82
grande console e grande generazione.
io ne ho ancora 7 a casa.

xbox360 e ps3 poi il nulla ;-)


anch'io ho giocato più a ps3 che a ps2 ps4 e ps5 messe assieme però il nulla mica tanto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^