World of Warcraft sarà compatibile con i nuovi processori Apple Silicon: la patch già questa settimana

World of Warcraft sarà compatibile con i nuovi processori Apple Silicon: la patch già questa settimana

A sorpresa Blizzard conferma il supporto nativo ai nuovi processori M1 di Apple: il nuovo eseguibile sarà distribuito con la patch 9.0.2 di questa settimana

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
AppleWorld of WarcraftBlizzard
 

Blizzard ha annunciato che il suo MMORPG World of Warcraft sarà distribuito anche in formato Universal App per i nuovi Mac dotati di SoC Apple Silicon M1. La comunicazione è stata effettuata sul forum ufficiale di supporto di Blizzard, che ha dichiarato che la nuova versione dell'eseguibile arriverà con la patch 9.0.2 di questa settimana.

World of Warcraft verrà quindi eseguito nativamente sull'architettura ARM dei nuovi processori Apple Silicon M1, senza dover passare dall'emulazione tramite Rosetta 2, in maniera tale da garantire su queste nuove piattaforme le migliori prestazioni possibili.

World of Warcraft: Universal App su per Apple Silicon fin dal day-1

World of Warcraft, d'altra parte, è uno dei pochi titoli tripla A che ha potuto godere di un buon supporto a lungo termine sulla piattaforma della Mela, che storicamente non ha mai rappresentato una soluzione particolarmente amata dai videogiocatori e dalle software house del mondo videoludico. Apple, dal canto suo, sta spingendo il gaming solamente sulle sue piattaforme mobile con sistema operativo iOS.

L'annuncio di Blizzard potrebbe essere considerato, facendo qualche speculazione, anche in senso più ampio e rappresentare un indizio che la ricompilazione e lo sviluppo su Apple Silicon potrebbe essere abbastanza semplice e potremmo vedere magari altri titoli già esistenti guadagnare il supporto nativo ai nuovi chip della Mela. Non solo: dal momento che ora i sistemi Mac notebook e desktop condividono molti aspetti, hardware e software, con iPad e iPhone, si può accarezzare l'idea che qualche titolo possa essere portato più facilmente anche sulle piattaforme mobile della Mela.

Tornando nello specifico a Blizzard, i giocatori possono ora sperare che altri titoli come Diablo, Overwatch e Starcraft possano ottenere supporto nativo (anche se Overwatch non è mai arrivato su Mac, a differenza di WoW, Starcraft e Diablo) per i nuovi processori Apple Silicon.

Il debutto di Apple Silicon avvenuto la scorsa settimana ha fatto particolarmente discutere, soprattutto per il fatto che i primi riscontri prestazionali con i benchmark sintetici sembrano essere particolarmente interessanti. Non si può escludere, ovviamente, qualche piccolo problema di gioventù, ma si tratta comunque di un'ottima notizia per gli affezionati del gioco di ruolo Blizzard, ma anche più in generale per la community di giocatori su Mac.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
debrasteel18 Novembre 2020, 12:18 #1
Prevedo a breve una pletora di software aggiornati per questo nuovo processore...
mattia.l18 Novembre 2020, 13:35 #2
A livello pratico cosa comporta ricompilare un sw scritto in C++ su ARM?
emanuele8318 Novembre 2020, 14:04 #3
Originariamente inviato da: mattia.l
A livello pratico cosa comporta ricompilare un sw scritto in C++ su ARM?


suoppongo che sia il compilator a fare il lavoro sporco. il problema è il passaggio da CISC a RISC.

The CISC approach attempts to minimize the number of instructions per program, sacrificing the number of cycles per instruction. RISC does the opposite, reducing the cycles per instruction at the cost of the number of instructions per program.

https://cs.stanford.edu/people/erob...20per%20program.

è chiaro che il codice RISC è molto più ottimizzabile, ma il compilatore deve avere i controcazzi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^