World of Warcraft perde altri abbonati: mai così pochi dal 2006

World of Warcraft perde altri abbonati: mai così pochi dal 2006

In vista del lancio della quinta espansione di WoW, Blizzard si lecca le ferita per via di un apparentemente inarrestabile calo di interesse sul suo MMORPG.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Videogames
BlizzardWorld of Warcraft
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
koni07 Agosto 2014, 11:14 #11
Originariamente inviato da: Aenil
ci sono siti che lo fanno da anni ma i contenuti sono ben diversi come qualità e quantità, come idea ci sta ma poi dovrebbe fare decisamente molti più articoli qui su hw up e altri siti concorrenti che si comportano analogamente.. insomma prova a tirare via le notizie "promozionali" o quelle ad esempio di nino che giustamente (per loro) cercano di generale molte visualizzazioni tramite mezzucci, ci rimane poco poco..


ma c'è qualche sito italiano ?
di americano ho visto qualcosa pero non mi trovo benissimo a leggere specialmente se sono cose tecniche
Aenil07 Agosto 2014, 11:23 #12
Originariamente inviato da: koni
ma c'è qualche sito italiano ?
di americano ho visto qualcosa pero non mi trovo benissimo a leggere specialmente se sono cose tecniche


hai mp
iorfader07 Agosto 2014, 11:28 #13
ma prendetevi una stanza voi due
Asterion07 Agosto 2014, 13:14 #14
Gioco a WoW dal 2007, quindi sono quasi un veterano, anche se ho perso quello che veniva definito WoW vanilla, ovvero WoW senza alcuna espansione.

WoW non è propriamente un gioco vecchio 9 anni perché si è evoluto molto di anno in anno, scontentando alcuni e facendo contenti altri.
Di sicuro WoW è diventato un gioco che strizza l'occhio ai giocatori casuali, cercando con poco successo di non scontentare anche i giocatori più accaniti e impegnati. Coniugare queste due categorie di giocatori non è facile: per far contenti tutti, si finisce per non far contento nessuno.

WoW è più facile e più accessibile ma di sicuro ha perso spessore e senso dell'epico. Qualche anno fa un giocatore "pro" lo vedevi subito da come era equipaggiato, oggi siamo vestiti tutti allo stesso modo e di epico non c'è più nulla.

I raid casuali hanno colmato una lacuna grave, mostrando a tutti i giocatori come finiscono le storie legate alle vicende del mondo. Il problema è che danno ricompense paragonabili, anche esteticamente a quelle di chi organizza raid molto difficili e perde ore per uccidere i boss.

Da giocatore casuale (ormai molto casuale, per via degli impegni famigliari) preferisco vedere e vivere la fine del gioco, lasciando oggetti epici a chi spende ore e ore nella parte più difficile del gioco, a beneficio anche mio.

Il problema non è che WoW sia vecchio, ma che non esiste non solo una valida alternativa fantasy ma nemmeno un'idea di come si possa innovare il genere. Su questo ovviamente non tutti saranno d'accordo, fatto sta che non riesco a vedere come si potrebbe evolvere il gioco.

Riesco però a vedere perfettamente alcuni errori madornali di Blizzard. Scarsa attenzione per gli oggetti di gioco: tante armature tutte uguali, tranne alcune sfumature di colore o effetti grafici.
Scarsa inventiva per la storia: Pandaria forse è stata un'idea strana, ma tornare a Draenor per combattere ancora Orchi e ancora Garrosh davvero mi entusiasma poco o nulla.

Ultimo ma non meno importante: nonostante le promesse fatte, passa troppo tempo tra la fine di Pandaria e l'inizio della nuova espansione, senza alcun contenuto per intrattenere i giocatori nel frattempo.

Molti giocatori hanno smesso in attesa di WoD ma se i contenuti saranno poco interessanti forse smetteranno del tutto di giocare.

Dopo un certo periodo di tempo è comunque difficile entusiasmare un giocatore che per 10 anni è stato su Azeroth.

Concludo con un consiglio a Blizzard: non abbiate paura di innovare e rischiare, come avete fatto in passato, e WoW tornerà a splendere, anche perché credo non ci sia proprio nulla dietro Titan.
bobby1007 Agosto 2014, 16:40 #15
Originariamente inviato da: iorfader
il problema di wow, e lo dico da fan che gioca da warcraft 2 e che ancora gioca in lan warcraft 3 e che ha giocato fino ad un mese fa a wow, è che intanto le persone dentro il gioco, sono delle grandissime merde, senza mezzi termini, per fare un raid devi avere amicizie, non ti prendono se non hai armatura ed armi di un certo livello, ti devi fare il culo per mesi per prenderti quello che ti serve per i raid, ed al minimo errore ce l'hai tutti contro come fossi un ritardato, se sei tank, come me, non ve lo dico proprio. ormai dentro al gioco c'erano shout da ogni dove di gente che ti offriva livellaggio facile ma che ti voleva parlare su skype per spillarti soldi, migliaia di siti web che ti vendono la possibilità di entrare in un raid alla massima difficoltà mentre gli altri fanno tutto al tuo post, e tu prendi tutti i drop e gli achievement. la blizzard non fa nulla. c'è gente che non ti invita nei raid se non gli dai migliaia di pezzi d'oro e poi vuole anche i drop per se, devi fare i raid sperando che il loot master di turno non si prenda tutto e rispetti gli altri.....è diventato ingiocabile. ora con draenor, hanno ricreato le razze originali migliorandole graficamente.... ma lasciando tutto il resto del mondo di gioco con una grafica ottocentesca per non perdere i clienti ovviamente, dato che la gente gioca a wow con pc da 10 anni fa....insomma lo capite anche voi che poi uno si rompe il razzo. oltre al fatto che si sono messi a vendere (quasi 1 al mese) mount sullo store blizzard con soldi veri, ed ok, nessuno obbliga a comprare, ma se sei pro nel gioco, vuoi tutto....insomma usano la psicologia per fregarti... addio mondo di warcraft. ci rivediamo su warcraft 4

p.s. come epoc sono contento di aver speso i miei soldi lì.


mamma mia che è? tornate sulla terra su
iorfader07 Agosto 2014, 17:03 #16
Originariamente inviato da: bobby10
mamma mia che è? tornate sulla terra su


non c'hai mai giocato?
Asterion07 Agosto 2014, 17:04 #17
Originariamente inviato da: iorfader
il problema di wow, e lo dico da fan che gioca da warcraft 2 e che ancora gioca in lan warcraft 3 e che ha giocato fino ad un mese fa a wow, è che intanto le persone dentro il gioco, sono delle grandissime merde, senza mezzi termini, per fare un raid devi avere amicizie, non ti prendono se non hai armatura ed armi di un certo livello, ti devi fare il culo per mesi per prenderti quello che ti serve per i raid, ed al minimo errore ce l'hai tutti contro come fossi un ritardato, se sei tank, come me, non ve lo dico proprio.


Se non fai un raid in modalità LFR, devi necessariamente conoscere tattiche e avere un equipaggiamento adeguato, altrimenti fai morire tutti quanti. Motivo per cui ho sempre e solo utilizzato LFR: mi piace giocare tranquillo.
Purtroppo non tutti hanno la pazienza di perdonare l'errore di un tank rispetto ai tanti errori dei DPS che sono sempre meno evidenti nell'immediato.

Originariamente inviato da: iorfader
ormai dentro al gioco c'erano shout da ogni dove di gente che ti offriva livellaggio facile ma che ti voleva parlare su skype per spillarti soldi, migliaia di siti web che ti vendono la possibilità di entrare in un raid alla massima difficoltà mentre gli altri fanno tutto al tuo post, e tu prendi tutti i drop e gli achievement. la blizzard non fa nulla.


In realtà segnalarli è diventato più facile. Io lo faccio sempre e da qualche mese non vedo quasi più messaggi che offrono livelli e oro per soldi veri.

Originariamente inviato da: iorfader
c'è gente che non ti invita nei raid se non gli dai migliaia di pezzi d'oro e poi vuole anche i drop per se, devi fare i raid sperando che il loot master di turno non si prenda tutto e rispetti gli altri.....è diventato ingiocabile.


Come nella vita reale, ci sono persone da evitare

Originariamente inviato da: iorfader
ora con draenor, hanno ricreato le razze originali migliorandole graficamente.... ma lasciando tutto il resto del mondo di gioco con una grafica ottocentesca per non perdere i clienti ovviamente, dato che la gente gioca a wow con pc da 10 anni fa....insomma lo capite anche voi che poi uno si rompe il razzo. oltre al fatto che si sono messi a vendere (quasi 1 al mese) mount sullo store blizzard con soldi veri, ed ok, nessuno obbliga a comprare, ma se sei pro nel gioco, vuoi tutto....insomma usano la psicologia per fregarti... addio mondo di warcraft. ci rivediamo su warcraft 4

p.s. come epoc sono contento di aver speso i miei soldi lì.


Il continente di Draenor sarà molto bello, la vecchia Azeroth è stata almeno sistemata con Cataclysm. WoW è destinato a tutti e cerca di adattarsi a tutti i PC, anche quelli più datati. Però la differenza con i settaggi al massimo e a livelli medi è abissale secondo me. Se hai un bel PC carrozzato godi di effetti grafici che io posso solo sognare con un Mac del 2008
Duke.N.4ever07 Agosto 2014, 17:16 #18
Era anche ora che iniziasse a perdere players oramai sono arrivati alla frutta pure loro,io sono uno di quelli che preferisce pagarsi un abbonamento e avere un gioco con tutto piuttosto che pagare item epici bag ecc ecc
plunderstorm07 Agosto 2014, 18:53 #19
ho giocato a wow per anni, poi per studio/lavoro ho abbandonato, non ho mai rimpianto i soldi spesi, il gioco era bel fatto e seguito!
quasi 7M di utenti ancora attivi penso siano un bel traguardo non mi pare ci sia un mmorpg con tali numeri ( se si aggiornatemi :P).

al momento rimango fedele al mio darkfall
bobby1007 Agosto 2014, 22:45 #20
Originariamente inviato da: iorfader
non c'hai mai giocato?


no mai è un genere che non mi piace

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^