Wolfire Games denuncia Valve: Steam è un monopolio, sopprime la concorrenza
Wolfire Games, lo studio dietro giochi come Overgrowth e Receiver, ha intentato una causa antitrust contro Valve. La software house sostiene che Valve abusa della sua posizione dominante nel mercato dei giochi per PC e sopprime la concorrenza.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Aprile 2021, alle 17:01 nel canale VideogamesValveSteam
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBasta che lo facciano, fino a qualche anno fa ogni gioco aveva il suo installer e lo vendevano per gli affari loro, perché vogliono distribuirlo tramite Steam e rimetterci il 30% ?
Perchè Steam è il primo vero servizio di quel tipo e tutti i publisher si sono fiondati perchè consentiva maggiori vendite.
Il problema è che quando poi i publisher han realizzato il loro di client era tardi, la clientela ruota attorno a steam.
Se non vendi su steam vendi di meno allo stato attuale, questo è un dato di fatto per molte casistiche.
A meno che non vogliamo tirare in ballo le stupidaggini su Origins.
Allora anche i produttori di HW dovrebbero far pagare qualcosa visto che mettono a disposizione il download dei drivers.
Nvidia consente velocità simili, pensa un po', io impiego 5-6sec per scaricare un forceware.
Ah dimenticavo ! Anche su altri client viaggio ad alta velocità.
20MB/S ? Io supero i 100MB/s fissi quando scarico con Steam, il problema è che però anche con altri non scherzo.
Chiederebbe solo il 10% e regala i giochi ....
prima di steam la distribuzione digitale di fatto non esisteva.
per quanto invece riguarda la vendita tramite supporto fisico, questo ultimo poteva essere rivenduto, cosa che non puoi fare con le chiavi digitali ed è il motivo per cui i publisher tendono a sostenere questo business e che stan cercando di portare pure su console.
Chiederebbe solo il 10% e regala i giochi ....
Perché dietro ci sono: Fortnite, le royalty di Unreal Engine e Tencent che tengono in piedi il baraccone, perché EGS non genera profitto.
In ogni caso nessuno vieta ai Devs/Publisher di usare Steam solo come piattaforma di destinazione, quindi vendere le chiavi Steam dei loro giochi dove gli pare (sia in un loro store proprietario oppure in store terzi come appunto Humble, GMG, etc o scatolate). In quel caso non devono dare nulla a Valve, 0% di commissioni sulla vendita, ma guarda caso il gioco all'utente costa sempre uguale, il prezzo finale è sempre quello anche negli store dove si potrebbe abbassarlo di listino visto che non c'è un balzello del 30% (che poi è 30% variabile, cala in base al venduto).
A meno che non vogliamo tirare in ballo le stupidaggini su Origins.
Mah, non è proprio così....
Il 30% è esagerato anche per me eh. Ma che non si tiri in ballo il discorso dei client proprietari che è una s@@@@@ata, io come consumatore voglio poter comprare la roba dove più mi aggrada, tant'è che per il consumatore il prezzo finale rimane invariato.
Chiederebbe solo il 10% e regala i giochi ....
E infatti:
Il fatto che regalino i giochi e prendano solo il 12% è per rompere il mercato di prepotenza per erodere quote a Steam e compagnia bella, alla lunga non sostenibile.
Quali problemi ? I fonts a bassa risoluzione per un lungo periodo e un paio di giorni l'anno capitano disservizi per qualche ora.
Se questi devono essere considerati dei problemi ...
Con Epic mai avuto problemi ( non che ci voglia tanto, deve solo connettersi al mio profilo e lanciare il gioco ), forse qualche appesantimento in fase di upgrade al primo anno, niente di tragico. ( Steam non ha mai avuto mai problem[B][COLOR="DarkRed"]ini[/COLOR][/B] agli inizi ? )
Il Rockstar Launcher funziona benissimo, lo sto usando per la prima volta per giocare a RDR2 è vero ! Però funziona tranquillamente, nemmeno l'ombra di un problema, stessa velocità di download di steam, il gioco si avvia, nessuna occupazione anomala di risorse in idle e fino ad ora mai nessun disservizio ed è pure carino graficamente.
Il Bethesda Launcher usato anche quello una sola volta, idem come il Rockstar.
Uplay ( ora sarà suppongo rimpiazzato da Uconnect o roba del genere ) usato per AC Origin e Odyssey più Far Cry 3. Mai avuto mezzo problema sotto alcun punto di vista.
Mai avuto problemi nemmeno con Steam sia chiaro ma definirlo in certi modi, come fosse chissà quale meraviglia di applicativo per l'utente mi fa ridere. E' un ottimo client, probabilmente il migliore, ma anche gli altri complessivamente han sempre funzionato bene per me.
Colpa degli altri publisher ?
Colpa degli utenti ?
Può essere, sta di fatto che la situazione è questa.
Perchè farsi spillare il 30% quando potrebbero farsi spillare 0 ?
Epic con il 12% sarà anche nella stessa situazione ma decisamente più ragionevole.
Per me può andare bene tutto quello che volete voi, ma non dite una cosa prima per poi rigirare la frittata dopo.
Fa bene Steam a fottersi il 30%, non è una Onlus ma non parlatemi di tutele allora per cortesia.
Fin quando Steam era una bella vetrina per far conoscere i propri giochi, tutto era rose e fiori e questa continua polemica sul 30% non la tirava fuori nessuno.
Ora che queste sh sono diventate consolidate e conosciute grazie anche a steam, sputano nel piatto dove hanno mangiato e pretendono di avere una fetta maggiore, senza che ciò comporti miglioramenti di sorta per l'utente finale, in quanto i giochi non diventeranno magicamente migliori ne tantomeno inizieranno a costare di meno, tant'è che è diverso tempo che si parla di aumentare il prezzo dei AAA ad 80 euro ed alcuni lo hanno già fatto.
Poi devo capire ancora questo "abuso di posizione dominante" perchè mi sembra assurdo che chiedere il 30% sia visto come abuso di posizione dominante, mentre pagare gli sviluppatori affinchè il loro gioco non esca su piattaforme concorrenti non lo è.
Secondo loro pretendere che il prezzo su altri store non sia inferiore a quello di Steam sarebbe l'abuso di posizione dominante.
Francamente la vedo piuttosto problematica, tu vendi una chiave Steam su un altro sito, Valve non ci prende una mazza eppure ti mette ugualmente a disposizione il client e l'infrastruttura per distribuire il gioco, e ti lamenti di non poterla vendere a prezzo inferiore ?
Monopolisti si, fessi no.
Steam non è un publisher, è un distributore
E come tutti i distributori non produce una mazza.
E come tutti i distributori non produce una mazza.
beh produce hardware (index) e negli ultimi tre anni ha prodotto due giochi (anche se artifact sarebbe meglio dimenticarlo )
Quella è roba marchiata Valve
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".