Wii: un successo senza produttori esterni
Un articolo apparso su TheStreet.com evidenzia come il successo riscosso da Wii all'E3 abbia comportato una netta inversione di tendenza riguardo l'appoggio di produttori esterni alla console di Nintendo.
di Rosario Grasso pubblicata il 20 Luglio 2006, alle 11:53 nel canale VideogamesNintendo
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGB
NES
GB
SNES
PS
GBA
PS2
con il primo titolo GC al 50esimo posto
Altro che paraocchi
GC un "numero sufficiente" di giochi?
Così sufficiente da fare mostruosamente peggio del N64, peggio addirittura della neo nata XBOX... proprio sufficiente, certo
Quel link l'ho postato per farti vedere come i giochi Nintendo siano i più venduti!
Nei primi 10 posti 9 giochi su 10 sono Nintendo.
Nei primi 20 posti 15 giochi sono Nintendo.
I paraocchi mi sembra che li indossi tu!
Come ho già scritto il GameCube ha venduto più di 20 milioni di pezzi!
Ti sembreranno pochi rispetto ai 100 milioni di PS2 o ai 50 milioni di SNES,tuttavia in senso assoluto sono tanti:GameCube è stato un successo commerciale così come lo è stato il N64.E' stato un successo commerciale anche perchè la Nintendo ci ha guadagnato parecchio rispetto a quello che ha dovuto investire.
La Microsoft ad esempio ha venduto 2 milioni di Xbox in più ma ha dovuto attuare manovre di marketing che sono da kamikaze!!Ha dovuto abbassare il prezzo di Xbox di 150 euro a 3 mesi dal lancio EU pur vendendo già inizialmente sotto costo!!Ha anche fatto altri investimenti che mi sa che ammontavano al costo di una missione spaziale....
In questa generazione di console che sta iniziando,Nintendo obiettivamente è l'unica che può stare abbastanza tranquilla.
Sony ha un hardware che IMHO è il migliore e avrà moltissimi bei giochi ma per l'hardware ha dovuto spendere troppi soldi,oltre che a doversi parare il culo da tutti i rischi che comporta un hardware così avanzato e complesso.
Microsoft ha lanciato l'Xbox360 con largo anticipo sulla concorenza (si sapeva da 3 anni) e dotandola di un hardware un po' più economico di PS3 ma adesso "oddio ci siamo dimenticati l'HDMI e i supporti HD" .Per non parlare della batosta nel mercato giappo e all'oscuramento che Xbox360 potrebbe subire al lancio della PS3...
Nintendo ha costruito un hardware economico e senza investirci cifre mostruose.Vedendo le reazioni della gente per il Wii (http://www.youtube.com/watch?v=aGlvLQzvJNA ) e basandomi sulla mia esperienza personale,IMHO le premesse per un successone mi pare che ci possano essere ma se anche così non fosse comunque chiuderà con un certo attivo come ha sempre fatto.
GB
NES
GB
SNES
PS
GBA
PS2
con il primo titolo GC al 50esimo posto
Altro che paraocchi
GC un "numero sufficiente" di giochi?
Così sufficiente da fare mostruosamente peggio del N64, peggio addirittura della neo nata XBOX... proprio sufficiente, certo
Non capisco tutto questo accanimento contro il GC.
Il GC non ha venduto sottocosto come la XB e non ha avuto nemmeno 1/5 della sua pubblicità!!!
In proporzione ha fatto MOOOOLTO meglio.
bigN
Ludicamente:GC ha i giochi migliori (intendo i meglio sviluppati) di tutto il panorama videoludico console, e questo è un grande punto di partenza! Tuttavia N non è stata abile a evitare le politiche (onerosissime) di Sony e MS volte a strapparle fette importanti di mercato (EUropeo e Americano, non di certo quello asiatico in cui batte ampiamente tutti).
Tecnicamente:
Ha la console meno potente in teoria, meglio sfruttata in pratica. Poco costosa alla casa produttrice, assicura un guadagno dal progetto.
TUTTE LE ALTRE CONSOLE SONO IN PERDITA O IN PARI!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".