Wii supera XBox 360 nelle vendite complessive

Financial Times pubblica un report in cui viene evidenziato il sorpasso, a livello di vendite complessive, di Nintendo Wii ai danni di XBox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Settembre 2007, alle 10:46 nel canale VideogamesXboxNintendoMicrosoft
Le unità di Nintendo Wii vendute complessivamente ammontano a 9 milioni, mentre XBox 360 si attesta sulle 8,9 milioni di unità vendute. PlayStation 3 è ancora sensibilmente staccata, con 3,7 milioni di unità vendute dal momento del lancio ufficiale.
Si tratta di cifre al ribasso rispetto a quelle a cui siamo abituati. Il motivo è presto detto: Financial Times considera le unità effettivamente vendute, mentre i produttori fino ad oggi hanno fornito dati inerenti il numero di unità consegnate ai rivenditori. Si nota, pertanto, una certa differenza tra il consegnato e il venduto.
Nintendo, ad esempio, ha recentemente annunciato di aver consegnato 9,27 milioni di unità entro il mese di giugno, mentre Microsoft nello scorso luglio sosteneva che le unità di XBox 360 consegnate in tutto il mondo erano 11,5 milioni. Sony, invece, ha sin qui prodotto 5,5 milioni di PlayStation 3. Queste cifre, dunque, vanno considerate come unità prodotte/consegnate.
Se le cifre di Financial Times fossero corrette, Nintendo si ritroverebbe in testa nella corsa tra le console della stessa generazione per la prima volta dai tempi del Super Nintendo. GameCube, infatti, si collocava solamente al terzo posto nella precedente generazione, abbondantemente superato da PlayStation 2 e in competizione con XBox. PlayStation 2 è accredidata di aver venduto oltre 110 milioni di unità durante il suo ciclo vitale, mentre XBox e GameCube si attestano rispettivamente sulle 23 e 22 milioni di unità vendute.
Nintendo 64 soccombeva nei confronti della prima PlayStation, visto che vendeva 29,8 milioni di console contro le 85,7 milioni di unità vendute da Sony. Nintendo 64, comunque, fu commercializzato due anni dopo PlayStation. Le unità di Super Nintendo vendute ammontano a 46,5 milioni, mentre il rivale più vicino, ovvero SEGA Mega Drive, era in grado di vendere 25,8 milioni di unità.
La politica di Nintendo di favorire l'ingresso, all'interno del pubblico videoludico, di giocatori che in un primo momento erano rimasti esclusi sta, dunque, pagando. Inoltre, va considerato che Wii sta andando bene in tutti e tre i mercati principali, mentre XBox 360 ha evidenti difficoltà, in fatto di resa commerciale, in Giappone. Nello scorso luglio, infine, emergeva il dato per cui la capitalizzazione azionaria di Nintendo era superiore di quella di Sony.
89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovabbè manco troppo in realtà... ce l'hanno\avevano davvero tutti
Alla fine Wii è bello, divertentissimo, innovativo e costa relativamente poco rispetto alle (molto più potenti) rivali..
Penso che al prossimo "giro di boa" il controller in stile Wii sarà un must in tutte le consolles (affiancato al gamepad tradizionale).
Secondo me, vista la potenza di PS3 e Xbox, dovrebbero implementare un bel kit per trasformare la consolles in un mini pc con mouse e tastiera.. secondo me molti sarebbero invogliati all'acquisto..
qualcosa in più dei 3,7 milioni di utenti PS3
dire, ben fatto Nintendo!
Da halo3 in avanti ne vedremo delle belle.
Cmq sempre più convinto che wii mercato videogame a se stante tipo portatili che non influiscono sulle console di asa.
Aspetta e spera, nintendo non si impegnerà mai profndamente nell'online supporto si ma di base.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".