Wii supera XBox 360 nelle vendite complessive

Wii supera XBox 360 nelle vendite complessive

Financial Times pubblica un report in cui viene evidenziato il sorpasso, a livello di vendite complessive, di Nintendo Wii ai danni di XBox 360.

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Videogames
XboxNintendoMicrosoft
 
Un sorpasso certamente prevedibile, ma che adesso può essere ufficializzato. Sono state vendute più unita di Nintendo Wii che di XBox 360 dal momento dell'ingresso sul mercato delle due console di nuova generazione al 31 luglio 2007. È il Financial Times che rende conto di questa statistica, sancendo il sorpasso della console nipponica, la quale, lo ricordiamo, è stata inserita sul mercato un anno dopo rispetto alla rivale americana.

Le unità di Nintendo Wii vendute complessivamente ammontano a 9 milioni, mentre XBox 360 si attesta sulle 8,9 milioni di unità vendute. PlayStation 3 è ancora sensibilmente staccata, con 3,7 milioni di unità vendute dal momento del lancio ufficiale.

Si tratta di cifre al ribasso rispetto a quelle a cui siamo abituati. Il motivo è presto detto: Financial Times considera le unità effettivamente vendute, mentre i produttori fino ad oggi hanno fornito dati inerenti il numero di unità consegnate ai rivenditori. Si nota, pertanto, una certa differenza tra il consegnato e il venduto.

Nintendo, ad esempio, ha recentemente annunciato di aver consegnato 9,27 milioni di unità entro il mese di giugno, mentre Microsoft nello scorso luglio sosteneva che le unità di XBox 360 consegnate in tutto il mondo erano 11,5 milioni. Sony, invece, ha sin qui prodotto 5,5 milioni di PlayStation 3. Queste cifre, dunque, vanno considerate come unità prodotte/consegnate.

Se le cifre di Financial Times fossero corrette, Nintendo si ritroverebbe in testa nella corsa tra le console della stessa generazione per la prima volta dai tempi del Super Nintendo. GameCube, infatti, si collocava solamente al terzo posto nella precedente generazione, abbondantemente superato da PlayStation 2 e in competizione con XBox. PlayStation 2 è accredidata di aver venduto oltre 110 milioni di unità durante il suo ciclo vitale, mentre XBox e GameCube si attestano rispettivamente sulle 23 e 22 milioni di unità vendute.

Nintendo 64 soccombeva nei confronti della prima PlayStation, visto che vendeva 29,8 milioni di console contro le 85,7 milioni di unità vendute da Sony. Nintendo 64, comunque, fu commercializzato due anni dopo PlayStation. Le unità di Super Nintendo vendute ammontano a 46,5 milioni, mentre il rivale più vicino, ovvero SEGA Mega Drive, era in grado di vendere 25,8 milioni di unità.

La politica di Nintendo di favorire l'ingresso, all'interno del pubblico videoludico, di giocatori che in un primo momento erano rimasti esclusi sta, dunque, pagando. Inoltre, va considerato che Wii sta andando bene in tutti e tre i mercati principali, mentre XBox 360 ha evidenti difficoltà, in fatto di resa commerciale, in Giappone. Nello scorso luglio, infine, emergeva il dato per cui la capitalizzazione azionaria di Nintendo era superiore di quella di Sony.

89 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Solido13 Settembre 2007, 10:49 #1
era questione di momenti
AK4713 Settembre 2007, 10:52 #2
peccato che questi nove milioni di persone per ora non hanno molto a cui giocare.....
Tetrahydrocannabin13 Settembre 2007, 10:53 #3
più che altro sono impressionanti i 110 milioni di ps2...

vabbè manco troppo in realtà... ce l'hanno\avevano davvero tutti
demon7713 Settembre 2007, 10:54 #4
Direi che è un traguardo meritato!

Alla fine Wii è bello, divertentissimo, innovativo e costa relativamente poco rispetto alle (molto più potenti) rivali..

Penso che al prossimo "giro di boa" il controller in stile Wii sarà un must in tutte le consolles (affiancato al gamepad tradizionale).

Secondo me, vista la potenza di PS3 e Xbox, dovrebbero implementare un bel kit per trasformare la consolles in un mini pc con mouse e tastiera.. secondo me molti sarebbero invogliati all'acquisto..
ion213 Settembre 2007, 10:56 #5
Mi sa che a sto giro sarà Nintendo a superare la fatidica soglia dei 100 milioni di console vendute.
diabolik198113 Settembre 2007, 10:56 #6
Originariamente inviato da: AK47
peccato che questi nove milioni di persone per ora non hanno molto a cui giocare.....


qualcosa in più dei 3,7 milioni di utenti PS3
DevilsAdvocate13 Settembre 2007, 11:01 #7
La stessa cifra di unità vendute in meno della metà del tempo, non c'è che
dire, ben fatto Nintendo!
D3stroyer13 Settembre 2007, 11:05 #8
si ma devono svegliarsi nel versante online. Voice chat, sparatutto a manetta e giu' di online. Aprire occhi!
Freisar13 Settembre 2007, 11:05 #9
Il problema è il software su wii non si vende molto (parlo di terze party) al contrario di 360 che vendono un botto pur avendo una base installata leggermente minore.

Da halo3 in avanti ne vedremo delle belle.

Cmq sempre più convinto che wii mercato videogame a se stante tipo portatili che non influiscono sulle console di asa.
Freisar13 Settembre 2007, 11:10 #10
Originariamente inviato da: D3stroyer
si ma devono svegliarsi nel versante online. Voice chat, sparatutto a manetta e giu' di online. Aprire occhi!


Aspetta e spera, nintendo non si impegnerà mai profndamente nell'online supporto si ma di base.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^