Warface, uno shooter co-op free to play con CryEngine

Warface, uno shooter co-op free to play con CryEngine

In occasione del GamesCom, Crytek ha dato il via a una nuova sessione di Closed Beta test per Warface.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
 

Warface è uno sparatutto co-op e competitivo sviluppato nella sede di Kiev di Crytek. Basato sulla più recente tecnologia Crytek, si può descrivere come una via di mezzo tra Left4Dead e qualcosa di più realistico, diciamo Battlefield. Dalla nostra nuova prova al GamesCom, infatti, quest'ultima cosa è quella che ci ha colpito maggiormente: le missioni di Warface sono molto realistiche e riescono a trascinare il giocatore nel clima del conflitto militare che si intende riprodurre.

Warface

Realistici sono anche gli scenari, così come credibili sono le tattiche militari che le due fazioni in conflitto sono chiamate a organizzare. Crytek promette aggiornamenti dei contenuti costanti nel tempo, con nuove missioni giornaliere che verranno aggiunte a cadenza regolare. Lo sviluppatore del CryEngine ha infatti pensato a un sistema di composizione delle mappe che è in grado di combinare tra di loro vari pezzi di mappa, in modo da offrire degli scenari sempre inediti e cangianti appunto di giorno in giorno.

Il giocatore ha anche la possibilità di configurare con precisione il proprio soldato, stabilendo le armi, la tenuta da battaglia e i gadget. Così come accade anche in Crysis 2 e 3, è poi possibile modificare le armi al volo sul campo di battaglia. Mentre nei tradizionali sparatutto multiplayer come Call of Duty, si stabilisce un loadout e si continua a giocare con quello, in Warface cambiamenti alla strategia di configurazione del soldato possono occorrere anche a partita in corso.

In Warface ci sono quattro classi di base: rifleman, medic, engineer e sniper. Le missioni co-op prevedono quasi sempre di spostarsi da un punto A a un punto B, mentre il livello è scandito da checkpoint. Se uno dei giocatori muore deve aspettare che il resto della squadra arrivi al successivo checkpoint per tornare in partita. Questo non vale nel caso si sia disposti a spendere dei coins. Warface, infatti, è basato sul modello free to play con le micro-transazioni, e il giocatore che è disposto a spendere può infatti investire valuta reale per accelerare alcuni processi, come quello appena descritto. Ci sono anche altri tipi di missioni, che prevedono l'utilizzo di mech o richiedono di scortare un veicolo sensibile.

Crytek non vuole snaturare il suo sparatutto, dando un netto vantaggio competitivo a chi gioca di più. Per questo ha allestito un sistema di punti che comprende XP e Vendor Points. I primi influiscono solamente sul rank dei soldati, e individuano i giocatori che meglio si sono comportati, mentre i secondi permettono di sbloccare oggetti come le cosiddette random boxes, oltre che nuove armi e nuovo equipaggiamento per i soldati.

Una volta sbloccata una delle random boxes si ottengono degli oggetti stabiliti su base casuale. Le random boxes possono essere acquistate anche attraverso Vendor Points sbloccati con carta di credito, ma naturalmente non danno automaticamente un vantaggio competitivo proprio perché gli oggetti vengono stabiliti in maniera casuale.

A questo sistema di micro-transazioni si aggiunge la possibilità di sottoscrivere un abbonamento di tipo VIP. Questo permette di ottenere un maggiore quantitativo di punti per ogni partita affrontata e, quindi, di scalare i livelli di esperienza in maniera più rapida.

Crytek non trascura neanche la parte del multiplayer competitivo. Anche per questa modalità ci saranno contenuti sempre nuovi. Si potrà giocare in diverse modalità come free for all, deathmatch, plant the bomb. Anche per il PvP valgono le caratteristiche che abbiamo elencato nel caso del PvE, compresa la possibilità di personalizzazione delle armi a partita in corso.

C'è poi tutta una struttura di rete simile al Battlelog e che è stata chiamata GFace. È una piattaforma rivolta ai titoli free to play in cui si può condividere l'esperienza con gli amici, organizzare le partite e configurare i loadout.

A GamesCom in corso, Crytek ha dato il via a una nuova sessione di Closed Beta test per Warface. Per avere la possibilità di partecipare al Closed Beta di Warface, bisogna visitare il sito www.warface.com.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luca_8724 Agosto 2013, 13:23 #1
In realtà è la seconda closed beta. Io ho partecipato alla prima e sto prendendo parte alla seconda. Il gioco è molto interessante, graficamente ottimo (è pur sempre il CryEngine 3) ma il vero tallone d'Achille sono le mappe troppo piccole. Speriamo trovino presto un publisher per la versione Europea così da avere una valida alternativa gratuita ai vari CoD e BF
ted88pd24 Agosto 2013, 13:31 #2
secondo il mio modesto e "personale" parere... questo gioco è una cagata!!!
ciccio357p24 Agosto 2013, 13:50 #3
invece secondo il mio modesto parere.... il gioco sembra avere delle potenzialità...
michael1one24 Agosto 2013, 14:08 #4
Originariamente inviato da: ted88pd
secondo il mio modesto e "personale" parere... questo gioco è una cagata!!!


Concordo pienamente(tralasciando la grafica), provato la closed beta, ma non mi ha colpito per niente, ma almeno porta un'pò di varieta nei fps free to play
jacky214224 Agosto 2013, 15:23 #5
Inizialmente ero interessato a provarlo, principalmente per la parte coop (non ha senso per me un F2P competitivo), ho partecipato alla prima closed Beta (a Gennaio, se non sbaglio), ma alla fine non ho nemmeno scaricato il gioco, non avevo con chi giocarlo, il sito era lentissimo e non avevo tanta voglia di sbattermi.

Sinceramente non capisco perchè non si sono fatti un launcher e via, oppure potevano usare Origin o qualcosa di già fatto, invece hanno perso un sacco di tempo con questa specie di inutile social network che molti non useranno mai e serve solo a scoraggiare nuovi utenti dal provare il gioco.

Devo dire che dal trailer il gioco sembra davvero una cagata, gente che corre e spara o scivola e spara (!?) da tutte le parti.
II ARROWS24 Agosto 2013, 17:34 #6
Originariamente inviato da: jacky2142
Devo dire che dal trailer il gioco sembra davvero una cagata, gente che corre e spara o scivola e spara (!?) da tutte le parti.
Hai ragione, non ci sono più gli enigmi di una volta... chi si ricorda quella dei remi per fare la scaletta in Quake 3? Oppure usare la scimmietta come monkey wrench in Unreal Tournament?
Aspetta, quello era Monkey Island 2...

Ma veramente, tutta questa gente che spara in uno sparatutto... o addirittura che si muove... non ci sono più i giochi di una volta, quelli in cui si deve stare seduti in poltrona a bere il tè, pacificamente.
Ale199224 Agosto 2013, 19:40 #7
Dal sito non ho capito però che requisiti ha sto gioco..qualcuno sa qualcosa?
gildo8824 Agosto 2013, 20:16 #8
Questo mi interessa sopratutto per il co-op. Insieme a Dirty bomb è l'fps free to play che più mi intriga.
Kurtferro25 Agosto 2013, 06:09 #9
Sembra tecnicamente interessante, ma per esperienza i f2p si trasformano in free 2 cheat, non so come tenteranno di arginare il problema, ma appena usciranno aimbot gratuiti e a pagamento non ci saranno limiti di account per i cheater, che potrà ricrearsi un nuovo account un attimo dopo essere stato bannato dal gioco senza spese aggiuntive, qualcosa di simile l'ho visto per mia disgrazia su Combat Arms.

Per chi cerca qualcosa di diverso sta per uscire Arma3, un gioco che non comporta solo spawnare correre e sparare tentando di sopravvivere e fare piu kill, è un gioco più tattico dove conta veramente il gioco di squadra, e che grazie alle mod sarà molto longevo, l'ho pagato 35 euro, tempo fa c'era anche un offerta sulle 25, quindi penso sia accessibile per tutti, ed è pieno di clan italiani.
PaulGuru25 Agosto 2013, 12:29 #10
Originariamente inviato da: jacky2142
Devo dire che dal trailer il gioco sembra davvero una cagata, gente che corre e spara o scivola e spara (!?) da tutte le parti.

Non vorrei dire ma se la tipologia di gioco si chiama sparatutto, forse un motivo ci sarà.
Se per caso ti riferisci alle camperate da vigliacchi, forse è meglio sapere che non dovrebbero nemmeno farne parte, sono figure nate per appare i giocatori senza skill.

Le mappe sono piccole ? Si ma sono difficili da girare, più frenesia, più spari e meno ore passate a giocare a nascondino.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^