Valve mostrerà il suo nuovo hardware PC al CES

Valve mostrerà il suo nuovo hardware PC al CES

Il sistema supporterà le nuove funzionalità di Steam, come Big Picture. È realizzato congiuntamente a Xi3Corporation.

di pubblicata il , alle 09:37 nel canale Videogames
Steam
 

Non è una novità: negli ultimi mesi Valve ha lavorato con convinzione su una nuova piattaforma hardware basata su tecnologia che supporta nativamente Steam e la modalità Big Picture. Allo stand di Valve al CES sarà mostrata per la prima volta una nuova soluzione di hardware PC, che sembra il frutto diretto degli sforzi ingegneristici della compagnia di Bellevue.

La nuova soluzione è prodotta congiuntamente a Xi3Corporation, e infatti sarà presente anche nello stand di quest'ultima alla kermesse di Las Vegas. Il sistema viene descritto come "un prototipo in fase di sviluppo ottimizzato per il gameplay su computer e su ampi monitor in alta definizione".

Tutta la componentistica hardware sarà raccolta in un piccolo chassis modulare, che ha più o meno le dimensioni di Ouya. Lo chassis è fornito da Xi3Corporation che, stando al comunicato stampa, ha ricevuto un consistente finanziamento da Valve per lo sviluppo della nuova soluzione hardware.

"Il nuovo prodotto in fase di sviluppo è studiato in modo da sfruttare pienamente le TV in alta definizione più ampie per offrire una divertente esperienza di gioco con il computer", sostiene Jason A. Sullivan, presidente di Xi3. "Questo nuovo sistema consentirà di giocare con migliaia di titoli attraverso un sistema integrato che offrirà qualcosa in più rispetto alle tradizionali console, anche se potrà essere trasportato nel palmo di una mano".

Nel momento in cui scriviamo non ci sono altri dettagli, né è dato sapere il tipo di investimento che Valve sta compiendo su questo nuovo sistema.

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor08 Gennaio 2013, 09:49 #1
chissà perchè mi aspetto qualcosa dall'hardware infimo (rispetto a un pc vero), adatto a giocare solo alcuni titoli (alcuni belli, devo ammetterlo) e poco altro.
Il discorso sui video di grandi dimensioni cambia poco... la potenza di calcolo richiesta per far girare un gioco a 1080 su un 32" è la stessa richiesta per far girare un gioco a 1080 su un 60".

a questo punto uso il mio Kindle Fire collegato via HDMI alla TV e ho la stessa soluzione (pur senza un joypad, in effetti)
D3stroyer08 Gennaio 2013, 09:58 #2
il fatto che sia piccolo come ouya non può portare grandi performance :/
Freisar08 Gennaio 2013, 10:00 #3
Vediamo cosa cè sotto....
Altair[ITA]08 Gennaio 2013, 10:01 #4
se sarà venduta a 500 600 euro, ed è davvero upgradabile, e avrà tutta o buona parte del parco giochi steam, sony ed ms comincino a tremare.
calabar08 Gennaio 2013, 10:06 #5
intendi 50-60 euro?
sonountoro08 Gennaio 2013, 10:08 #6
Dev'essere per forza una sorta di extender al PC già presente in casa. Comunque, anche ammesso che sia un sistema stand-alone, la totalità dei giochi è directx, perciò Valve dovrebbe integrare una licenza Windows per ogni pezzo venduto, oppure ricorrere a soluzioni tipo Wine.
Vertex08 Gennaio 2013, 10:08 #7
Sinceramente mi aspettavo una console "seria", non un giocattolino come Ouya
Riuscirà a far girare Half-Life 2?
devilred08 Gennaio 2013, 10:09 #8
Originariamente inviato da: Altair[ITA]
se sarà venduta a 500 600 euro, ed è davvero upgradabile, e avrà tutta o buona parte del parco giochi steam, sony ed ms comincino a tremare.


cominciano a tremare contro una console mono marca??? nutro molti dubbi sulla tua idea, stai a vede' che non sara' un epic fail.
T_zi08 Gennaio 2013, 10:15 #9
Per 10 euro gliela prendo come porta-penne
Altair[ITA]08 Gennaio 2013, 10:18 #10
Ascoltate, ma magari (ovviamente ragionando così, "rapidamente" non pensate che, tralasciando il discorso flop, non-flop, questo arrivo possa essere davvero interessante?

Perché?
Perché la questione delle console upgradabili potrebbe essere aperta proprio da questo piston e le "altre console", sentendosi minacciate, dovranno anche loro implementare una sorta di upgrade "di una volta all'anno con sempre prodotti loro interni".

No? non pensate che sarebbe finalmente una VERA next-gen e non solo "miglior grafica, joypad che ti lava i denti" et simila.
Perché, e penso che bene o male siete d'accordo tutti, ormai dopo sette generazioni di console, ci siamo scocciati di vedere un'ennesima generazione "soltanto" più bella graficamente.

Fatemi sapere

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^