Valve: lavorare su Nintendo Wii U sarà facile

Valve: lavorare su Nintendo Wii U sarà facile

Gabe Newell conferma: il nuovo hardware lanciato dalla casa di Kyoto rientra in pieno nei progetti degli sviluppatori di Half-Life e Portal, sempre più interessati al mercato console.

di pubblicata il , alle 14:47 nel canale Videogames
NintendoWii U
 

In un'intervista a Joystiq, Gabe Newell - cofondatore di Valve - ha ammesso tutta l'attrazione che il Nintendo Wii U sta esercitando sulla software house statunitense.

"Wii U sembra essere una macchina molto più potente delle ultime console Nintendo, in particolare per quanto riguarda le performance grafiche e relativamente alla CPU. Quindi penso che sarà molto più facile per noi inserirla nel nostro modello di scalabilità".

Newell ha anche sottolineato come Valve stia sempre più considerando le console come proprio principale terreno di sviluppo: "Abbiamo cominciato con Xbox 360, di recente abbiamo lavorato su Playstation 3. Ma abbiamo sempre amato Nintendo". Il leader di Valve ha così confermato quello che in molti - nell'industria - sembrano pensare:il nuovo hardware progettato dalla casa di Kyoto ben si presta ad accogliere i progetti più ambiziosi delle terze parti. Non si avverte più, insomma, il 'gap' tecnologico sperimentato durante 'l'era' Wii.

Sembra proprio che, ancora una volta, Nintendo abbia pianificato una strategia corretta: dopo la presentazione del Wii U, infatti, numerose - e prestigiose - terze parti stanno accorrendo, ansiose di collaborare con la casa di Super Mario.

Fonte: Joystiq

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yukon23 Giugno 2011, 15:47 #1
Newell ha anche sottolineato come Valve stia sempre più considerando le console come proprio principale terreno di sviluppo


quindi in un prossimo futuro i titoli valve per pc saranno dei porting da console, un po come la maggior parte dei titoli pc di adesso insomma..


non capisco l'entusiasmo di newell per la nuova console nintendo: il source è un motore grafico così vecchio che non dovrebbe aver problemi a girare su un gamecube, figurarsi su un wii..
ThePonz23 Giugno 2011, 15:59 #2
Half of Duty 3?


speriamo di no...
SpyroTSK23 Giugno 2011, 16:07 #3
metteranno steamerd pure li? ditemi di no please :/
SpyroTSK23 Giugno 2011, 16:07 #4
doppio, scuste
Altair[ITA]23 Giugno 2011, 16:15 #5

MANNAGGIA LA STRAMISERIA.

valve,mannaggia la miseriaaaaaaaaaaaaaaaaa
gildo8823 Giugno 2011, 16:25 #6
No vi prego Valve, non passate pure voi a fare giochi insignificanti e dal gameplay da console. Vi prego pensate a sviluppare Hl3 oppure ep3, e lasciate perdere il Wii U, che tanto parte morto in partenza in quanto ad hardware. Lasciate il Wii U ai tizi, che giocano a golf a tennis o che stanno sulle bilancie, non mi ammazzate la saga di half life.
Fray23 Giugno 2011, 16:29 #7
Ma perché Portal 2 non è chiaramente un gioco console eppure non mi sembra sia questa schifezza, certo anche io preferisco la valve dei primi 2 half life, ma ormai non puoi più sviluppare solo su pc...e comunque meglio un hl3 pensato oltre che per PC anche per Wii U rispetto a 360 e ps3.
matsnake8623 Giugno 2011, 16:32 #8
steam su wiiu .... Godrei come un riccio!
Glasses23 Giugno 2011, 16:32 #9
non vedo dove sia il problema, è semplicemente una dichiarazione che annuncia il supporto di Valve alla nuova console, roba standard. In sostanza dice soltanto che il vecchio Source ci gira.
E che tanto il vecchio Source, aggiornato o meno, resterà standard fino alla nuova generazione di console (X720/PS4), Half Life 3 uscirà sicuramente su queste piattaforme, oltre che su PC, ma sulla nuova Wii U verrà fuori qualcosa come Black Ops sulla Wii.

P.s. non contate più su Ep3, è ormai abbastanza probabile, viste le continue voci di corridoio su twitter, che Valve abbia spostato la forza lavoro direttamente su HL3.
gildo8823 Giugno 2011, 17:36 #10
Originariamente inviato da: Fray
Ma perché Portal 2 non è chiaramente un gioco console eppure non mi sembra sia questa schifezza, certo anche io preferisco la valve dei primi 2 half life, ma ormai non puoi più sviluppare solo su pc...e comunque meglio un hl3 pensato oltre che per PC anche per Wii U rispetto a 360 e ps3.


Non diciamo eresie, HL3 deve essere pensato per PC, poi se lo convertiranno per console è un'altra questione.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^