Valve: lavorare su Nintendo Wii U sarà facile

Gabe Newell conferma: il nuovo hardware lanciato dalla casa di Kyoto rientra in pieno nei progetti degli sviluppatori di Half-Life e Portal, sempre più interessati al mercato console.
di Stefano Carnevali pubblicata il 23 Giugno 2011, alle 14:47 nel canale VideogamesNintendoWii U
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi giochi insignificanti e dal gameplay da console come Zelda... se la smettessimo con questo ridicolo odio verso le console...
c'è chi gioca e soprattutto c'è chi programma.
chi programma vuole spazio e potenza in abbondanza per far giocare sempre meglio chi gioca. E non per stare mesi e mesi a cercare di decurtare dettagli, abbassare risoluzioni e altro per raggiungere i 30 frame fissi al prodotto finale (pena licenziamento se si superano i ritardi fissati sul contratto) perchè lo scatolo ha l'hardware di 6 anni prima dentro. A supermario le texture dettagliate nemmeno servono perchè lui vive in mondo immaginario circondato di blocchi gialli e piani lisci, pupazzi fatti di 3 poligoni e due colori che saltano senza leggi fisiche...puoi fare i poligoni rosso piatto o blu pieno quando serve... ma se devi fare una jungla in stile Crysis con i riflessi di luce e cercare il fotorealismo perchè devi fare un gioco per adulti, che fai? stracci il contratto e ti rimetti a fare i pupazzetti?
Cribbio!
fai quello che hanno fatto i Crytek...ci rinunci e fai Crysis 2 che graficamente è più vecchio di Crysis 1.
Cmq anche da parte mia l'apporto grafico è importante; ma la trama ed il game play, in fondo sono la base più importante.
Se il gioco fa schifo...lo fa anche con una grafica spaziale...
Ormai io gioco solo giochi della tripwire interactive
Ovviamente non mi riferivo a Zelda, che tral'altro avevo il secondo per nintendo, e andavo da mio zio per giocare ad a link to the past, che era semplicemente spettacolare. Devi cmq ammettere che la maggioranza dei giochi attuali per Wii sono giochi abbastanza infantili e banali spesso pensati avendo in mente bambini sotto i 12 anni, ovviamente ci sono le eccezioni, come per ogni piattaforma.
Il senso del mio post era ben altro, io vedo disgrazia ogni volta che escono fps, pensati per console e poi adattati ai pc. Il mio augurio era che questo non avvenga con un eventuale seguito di Half life.
Io sono dell'avviso che ogni piattaforma di gioco ha i suoi titoli che vengono sfruttati per bene sia come impostazione di gameplay, sia come grafica. Il voler ad ogni costo realizzare qualcosa pensato per una piattoforma (come ad esempio gli fps), per un'altra piattaforma è una forzatura.
Ovviamente, il mio deve era inteso come "mi auspico" o "mi aspetto".
Fonte? Non mi pare che l'affermazione successiva dica niente sul modello di sviluppo di valve.. Per altro tutte le ultime mosse della sh sono su pc, da tf2 free to play, al dlc per il razer hydra senza dimenticare che il prossimo gioco valve sarà un'esclusiva pc.
Mi pare difficile che Valve "passi" alle console, sempre che si possa dire che una sh stia "dalla parte" delle console o no. Anche il recente sviluppo di portal 2 su ps3, come dichiarato da Newell in alcune interviste, è stato frutto dell'interesse di 4 sviluppatori interessati a espandere l'offertà alla PS. Valve è, o almeno così pare, una casa abbastanza frammentata, chi vuole lavorare su qualcosa lo fa.... non ci sarà una versione principale, per le scelte di design si rifaranno soprattutto al feedback degli utenti pc, che sono quelli più facilmente monitorabili e che si prendono la briga di comunicare su forum e simili. Insomma non c'è da preoccuparsi, i giochi valve sono sempre stati dei capolavori, non vedo perchè scandalizzarsi dell'eventuale sviluppo su wii u. HL su pc non sarà certamente un porting da nintendo
Il senso del mio post era ben altro, io vedo disgrazia ogni volta che escono fps, pensati per console e poi adattati ai pc. Il mio augurio era che questo non avvenga con un eventuale seguito di Half life.
Io sono dell'avviso che ogni piattaforma di gioco ha i suoi titoli che vengono sfruttati per bene sia come impostazione di gameplay, sia come grafica. Il voler ad ogni costo realizzare qualcosa pensato per una piattoforma (come ad esempio gli fps), per un'altra piattaforma è una forzatura.
Senza offesa ma il tuo discorso non ha senso. L'hai visto il Wii U? Ma l'hai capito che è una console che VUOLE andare incontro ed accontentare le terze parti? Queste dichiarazioni dei vari Epic, Valve, Ea, ecc. sono l'effettiva testimonianza che questa console vuole abbracciare anche i loro progetti. Alla luce di questo, il tuo discorso anti-Wii di conseguenza non lo puoi fare con Wii U, proprio perchè la nuova console nasce con l'idea di strizzare l'occhio anche a quelle persone a cui il Wii non era piaciuto. Il problema non sussiste.
Ai fatti disse Bertoldo...
Ogni volta che leggo notizie di una consolle Nintendo su questo sito trovo sempre gli stessi commenti... Giochi per bambini/ciccioni (come se esistessero solo Mario e Wiifit; che poi a ben pensare avete ragione, è decisamente più profonda la trama di un qualunque FPS ADULTO: "i f*cking cattivi sono f*cking cattivi e li dobbiamo f*cking ammazzare, holy sh*t!" spara, spara, spara...), 2 poligoni in croce (certo perché tanti poligoni => bella grafica => gioco bello), e poi la più recente, poverini i programmatori che devono stare in 512 Mega (non è colpa di Nintendo se non sono stati capaci, o meglio non hanno avuto voglia, di ottimizzare, visto che per "mario" e "zelda" sono sufficienti; che poi cosa c'entra paragonare la nuova consolle, di cui non si sa ancora nulla di ufficiale, solo presunti dati "rubati" da una non precisata gola profonda, la stessa che dava per certa la retrocompatibilità GC, con la capacità della memoria interna della vecchia consolle me lo dovete ancora spiegare).... Un po' di fantasia, gente! Trollare contro Nintendo qualunque cosa faccia (prima: "consolle troppo poco potente, scaffale" ora: "a cosa serve tutta questa potenza per far girare wiifit? Scaffale!"E mi accodo a chi parla di gameplay: c'è chi vuole usare le sue capacità psicomotorie (cervello e pollicioni, non di solo motion vive Nintendo, mai sentito parlare di Warioland Shake o di DKCR? Troppo facile spalare m***a solo su Wiisport, cosa che tra l'altro condivido, è una tech-demo raffazzonata alla meno peggio spacciata per gioco) per gestire una serie di comandi per compiere l'azione voluta e chi si accontenta di sparare agli zombie/mostri/nemici senza sostanziali differenze dai tempi di Doom o di vedere il Lion Trophy Show ad alta definizione (per chi non se lo ricorda, o è troppo piccolo per ricordarselo, era una specie di RIVOLUZIONARIO cartone interattivo in onda sulla vecchia TMC2 nei primi anni 90 a cui si giocava premendo al momento giusto i tasti del telefono di casa che comparivano a schermo; in caso di errore il leone, la mascotte delle barrette di cioccolato che sponsorizzavano la trasmissione, perdeva una vita)...
Però wow, vuoi mettere, altro che omino baffuto che salta su 2 poligoni in croce, vedo i peli del braccio di Ethan/sangue degli zombie in HACCADDÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌ!!!! GOTY!!!unounozerouno!!!!!111!
La cosa più triste è che nessuno (o quasi) ha commentato la cosa principale, ovvero la conferma implicita che Valve si è fatta veramente consegnare il devkit Nintendo, come sosteneva un rumor passato molto in sordina perché ritenuto totalmente assurdo... *facepalm*
NINTENDOOMED!!! CONSOLLE NATA MORTA!!! PS8 E XBOX7000 FTW!!! CACCAPUPÙ!!! XD
PS: Post volutamente provocatorio, mi ammonisco da solo... XD
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".