Unreal Engine 3: adesso anche per Activision

Unreal Engine 3: adesso anche per Activision

Activision ha acquistato in licenza la soluzione middleware, sempre più richiesta, sviluppata da Epic Games.

di pubblicata il , alle 10:22 nel canale Videogames
EpicActivision
 
Anche Activision potrà utilizzare il motore grafico Unreal Engine 3 nei suoi prossimi videogiochi. La soluzione middleware di Epic Games, nella fattispecie, verrà impiegata in un non meglio specificato gioco d'azione di prossima uscita.

Activision è, dunque, una delle tante software house che hanno acquistato in licenza Unreal Engine 3. Si aggiunge a questa lista: Microsoft Game Studios, Atari, Real Time Worlds, Namco, Midway, Silicon Knights, VU Games, THQ, Sony Online, Square Enix. Ai progetti di queste software house vanno aggiunti quelli realizzati internamente ad Epic Games, ovvero Gears of War e Unreal Tournament III.

"Unreal Engine è uno dei motori più avanzati sul mercato", dichiara Laird Malamed, head of production di Activision. "Aderisce perfettamente al nostro prossimo titolo d'azione. La robusta suite di strumenti di programmazione compresa nell'Unreal Engine 3 consentirà al nostro team di sviluppo di consegnare quella che sarà sicuramente una divertente esperienza videoludica".

Ecco le parole del vice presidente di Epic Games, Mark Rein: "ammiriamo Activision da molto tempo e siamo contenti che hanno scelto Unreal Engine 3. Pensiamo che realizzeranno un grande gioco con l'ausilio della nostra tecnologia".

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth26 Febbraio 2007, 10:48 #1
Da una parte complimenti a Epic che ha realizzato un gran motore grafico.

Dall'altra mi sembra stia un po' monopolizzando il panorama e a lungo andare questo potrebbe "rallentare" i progressi dei motori grafici.

Intendo dire che se manca la sana concorrenza lo sviluppo di solito rallenta. Sarà forse che realizzare un motore grafico oggi costa troppo?
illidan200026 Febbraio 2007, 10:49 #2
bava alla bocca...

boh, di costare costerà uno sproposito. ma inoltre conta pure la qualità eh....
VitOne26 Febbraio 2007, 11:09 #3
Si tratta di uno dei migliori motori grafici in circolazione, ma stanno già progettando il prossimo motore grafico, per cui per l'evoluzione non ci sono problemi, se mai per il monopolio; ed in ogni caso c'è pure il motore di Crysis da non sottovalutare.
Spero che RS: Vegas (come ho avuto modo di dire più volte ) sia solamente un incidente di percorso per l'UE3, e che sia colpa della programmazione generale del gioco e non del motore grafico se è così esoso e a tratti non bellissimo da guardare, con scene di grafica fluida e molto dettagliata che si alterano a situazioni con texture penose nel quale tutto scatta...
riuzasan26 Febbraio 2007, 11:13 #4
Chi avrà avuto non pochi grattacapi è IDSoftware da sempre fornitrice del motore 3D di Activision.
Wilfrick26 Febbraio 2007, 11:25 #5
ma leggendo sul sito di UE3 mi sembra che sia un dx9, non 10. sbaglio?
Cmq con il prezzo che dovrebbe avere non tutti faranno la sua scelta. il 2 costava 350.000 dollari per un uso su 2 computer.
TheBeast8726 Febbraio 2007, 11:29 #6
Caxxo costano un pacco i motori grafici..

anche io ho un po di "paura" del monopolio...
coschizza26 Febbraio 2007, 11:32 #7
Originariamente inviato da: Bluknigth
Da una parte complimenti a Epic che ha realizzato un gran motore grafico.

Dall'altra mi sembra stia un po' monopolizzando il panorama e a lungo andare questo potrebbe "rallentare" i progressi dei motori grafici.

Intendo dire che se manca la sana concorrenza lo sviluppo di solito rallenta. Sarà forse che realizzare un motore grafico oggi costa troppo?


Le tue preoccupazioni sono legittime e condivisibili ma non devi preoccuparti, il motore grafico UE3 non sta monopolizzando minimamente il mercato dei motori grafici, e se anche lo facesse sarebbe un motore degno di prendere questo posto, per ora il motore grafico piu utilizzato in generale sui giochi per console è il renderware (utilizzato per oltre la metà dei giochi della ps2) e considerando che è inferiore sulla carta e in pratica rispetto ad altri motori, li si che crea un reale rallentamento nel mercato dei giochi.

alla fine purtroppo la questione è sempre $$$$$$$ prendere in licenza un motore grafico costa parecchio e non sempre i produttori sono disposti a farlo, tano per farti un esempio fare un gioco con il "veccio" UE1 2 o 2,5 costava indicativamente 500.000-1.000.000 $ a seconda che decidevi di comprare la licenza in toto oppure pagare una piccola quota in base alle reali vendite del gioco.
Monoaural26 Febbraio 2007, 11:48 #8
Il sito non è aggiornato, UE3 è anche DX10.
threesixty26 Febbraio 2007, 12:03 #9
non credo che ACTIVISION abbia scaricato la ID.. semplicemente la ID non avrà un progetto a breve di un nuovo motore grafico. Carmack e compagni hanno sempre stupito e dettato nuovi standard in ogni occasione!
neo198326 Febbraio 2007, 12:11 #10
finalmente call of duty avreà un motore crafico decente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^