Unità di storage di terze parti su XBox 360

Secondo voci non confermate, sarà presto possibile usare delle unità di storage USB di terze parti con XBox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Marzo 2010, alle 10:07 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Microsoft sembra finalmente voler aprire alle soluzioni di storage di terze parti su XBox 360. Lo rivela Joystiq, che sostiene di aver appreso l'informazione da diverse fonti interne all'industria. Se ciò diverrà realtà, sarà possibile collegare tramite USB chiavette USB e hard disk. Sarà possibile caricare dati da queste unità di storage e salvare dati su di esse. Secondo le fonti, Microsoft abiliterà il supporto nel corso della primavera.
La console sarà compatibile con unità dalla dimensione minima di 1 GB. Quando la periferica di storage viene collegata verrà fatto un controllo di compatibilità. Si potranno utilizzare, inoltre, solamente 16 GB, e quindi, nel caso di unità più grandi, parte dello spazio non verrà abilitato. Dovrebbe essere possibile anche riversare i Dvd con i giochi sulle unità di memoria, ma verrà comunque richiesco il Dvd per l'avvio del software.
Questa abilitazione consentirà di aggirare il problema degli elevati prezzi per il pubblico degli hard disk per XBox 360. Fino ad oggi, infatti, è unicamente possibile comprare le periferiche autorizzate da Microsoft, proposte sul mercato a prezzi più alti rispetto alle soluzioni offerte da terze parti.
Microsoft ha un'azione legale in corso con il produttore britannico di memorie Datel Design & Development presso la Corte Federale di San Francisco. Nello scorso novembre, infatti, Microsoft aveva rimosso il supporto alle periferiche prodotte da terze parti. Datel è uno dei principali produttori di unità di memoria per XBox 360 e il taglio da 2 GB in particolar modo è molto diffuso, e questo ha indotto il produttore britannico a ricorrere alle vie legali. Ne avevamo parlato qui.
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUtilizzare memorie di 16gb max significa poter installare non più di due giochi da dvd, semmai l'utilizzo delle pendrive di tale dimensione sarebbe utile per i salvataggi dei profili di gioco, dei progressi di gioco e degli addons scaricati dal marketplace e abbinati al profilo giocatore...
Per quanto riguarda l'installazione dei giochi se non abiliteranno un supporto a dischi esterni con capacità superiore (ergo illimitata) l'unica soluzione è acquistare un hd microsoft (oppure fabbricarselo da se
A parte installare i giochi (che per me e' marginale) finalmente si potranno portare i salvataggi con se da amici senza spendere 30 euro per una memory da 512mb!
costa meno procurarsi un disco "compatibile" da 60/120/250GB e mettere su quello
vero!
hai fatto bene cmq infatti l'articolo originale riporta, se non ho sbagliato a tradurre, che l'update alla dash prevede l'utilizzo di 512mb per i salvataggi + 16gb da usare per salvare le copie dei giochi da utilizzare ovviavente con l'originale che funziona da key, il resto dello spazio non verrà utilizzato a conti fatti simile all'hd da 20gb che già montano le vecchie pro.
In più è possibile customizzare le partizioni del device da utilizzare come memoria di massa lasciando inalterati altre partizioni dove probabilmente ci metti musica film ecc. ecc.
Di primo acchitto mi sembra una mossa interessante per le Arcade prive di hd anche se ho qualche perplessità a riguardo.
In più è possibile customizzare le partizioni del device da utilizzare come memoria di massa lasciando inalterati altre partizioni dove probabilmente ci metti musica film ecc. ecc.
Di primo acchitto mi sembra una mossa interessante per le Arcade prive di hd anche se ho qualche perplessità a riguardo.
e invece no, anche 60giga è tanto per me, 40 sarebbero andati benissimo. quindi mi bastava lasciare quello da 20 e mettere una pen drive da 16...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".