Un torneo per festeggiare i 25 anni del Solitario

È uno dei giochi maggiormente iconici per l'universo Windows, e Microsoft non intende assolutamente trascurarlo.
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Maggio 2015, alle 12:01 nel canale VideogamesMicrosoftWindows
Microsoft potrà anche essersi aperta a esperienze di gioco più moderne come Candy Crush Saga, ma sicuramente non dimentica le sue radici videoludiche e si appresta a organizzare celebrazioni in grande stile per il venticinquesimo anniversario dalla nascita del Solitario.
Dopo una competizione interna fra gli stessi impiegati di Microsoft, il pubblico potrà sfidare i vincitori del primo torneo all'interno del torneo ufficiale per il venticinquesimo anniversario del noto passatempo virtuale. L'evento sarà ospitato all'interno dell'app di Windows.
Lo sviluppatore della versione originale del Solitario, risalente al 1989, fu Wes Cherry. Il gioco apparve per la prima volta in Windows 3.0, il sistema operativo che entrò sul mercato il 22 maggio 1990.
Il Solitario è stato pensato sicuramente come prodotto di intrattenimento e, appunto, come passatempo. Ma Microsoft lo concepì in maniera tale anche da esaltare le nuove caratteristiche di interfacciamento del sistema operativo grafico e, in particolar modo, del "drag and drop", visto che il giocatore poteva trascinare e far cadere le carte nei punti opportuni.
Il Solitario ha segnato più di un'epoca e praticamente tutti lo abbiamo giocato almeno una volta. È responsabile di enormi perdite di tempo a casa, in ufficio e a scuola. E ci sono tantissime storie che lo confermano, come quella del licenziamento di uno dei suoi impiegati da parte dell'ex sindaco di New York Michael Bloomberg. Nel 2006, infatti, aveva sorpreso un suo dipendente a giocare proprio il Solitario sul computer.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoEsperienze di gioco più moderne...
Ma perpiacere! finiamola con queste cavolate...Candy Crush è solo l'ennesimo dannato clone di altri cloni, di altri coloni di "Panel de Pon" aka "Tertis Attack" e tutta la serie Puzzle League, made in Nintendo, classe 1996...Sono passati quasi 20 anni ed il gameplay è assolutamente identico! Tra l'altro se non erro lo stesso Panel De Pon è ispirato a puzzle ancora precedenti.
Non potete sapere quanto mi infastidisce vedere che il sistema dell'intrattenimento mobile di oggi diffonda tali pidocchiosi cloni come giochi all'avanguardia e che questi tirino su i miliardi alla faccia dei veri ideatori, ovvero (in questo caso) intelligent systems per Nintendo.
Solitario però è in effetti uno dei più fastidiosi (in queste versioni di XP), perchè non puoi ripetere una partita fallita, per cui o riesci al primo colpo, o ciccia. Questo non stimola l'impegno in questo gioco!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".