Ubisoft: Sony deve cambiare strategia con PSP

Ubisoft: Sony deve cambiare strategia con PSP

Ubisoft avvisa Sony che occorre cambiare i piani strategici con PSP per evitare che i produttori abbandonino il formato.

di pubblicata il , alle 08:44 nel canale Videogames
SonyUbisoft
 
76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pierpixel06 Giugno 2008, 11:06 #21
Il fatto di essere una "PlayStation 1 e 1/2" all'inizio è stato veramente il suo tallone d'achille...ma adesso le cose vanno diversamente, il siftware per DS tolti i soliti noti è davvero scadente, su PSP si va dal gioco assurdo per hard core Gamers (penso allo splendido Tekken DR, al frenetico Wipeout Pulse con tanto di on line perfetto o all'inarrivabile God of War: Chain of Olimpus) al giochino immediato e divertente (Patapon ad esempio, o Ecochrome, 2 genialate assurde...)

Insomma le vendite aumentano perchè adesso c'è la diversificazione e, cosa da non sottovalutare, c'è molta più qualità di prima...
Rinha06 Giugno 2008, 11:08 #22
Originariamente inviato da: Pikazul
Il succo del discorso di Cooper invece è proprio che "il paragone ha senso", perchè secondo lui la psp dovrebbe puntare più ai giocatori occasionali, che sono di più, e più "vicini" al mercato degli handheld. Anche per questo il discorso del prezzo non è totalmente insensato, il giocatore occasionale è più spaventato dall'alta "barriera in entrata" piuttosto che dal dover spendere 40 euro di tanto in tanto. (ne compra pochi perchè è appunto un giocatore occasionale).
Certo è vero che la grande differenza di prezzo tra DS e PSP io non ce la vedo.
Ma il problema maggiore credo sia proprio la mancanza di una strategia che lamenta alla fine della news, senza le idee chiare sulla strada da seguire gli sviluppatori fanno fatica a capire che tipo di software progettare, e alla fine sappiamo che è proprio il software a trainare el vendite dell'hardware


Quoto e sottoscrivo.

Secondo me l'intervista ha MOLTO senso e quanto dice Cooper mi sembra una perfetta descrizione del mercato.
pierpixel06 Giugno 2008, 11:09 #23
A conferma di quanto detto, continua il trend positivo (queste sono di oggi):



http://www.spaziogames.it/content2/...&num_foto=0
Therinai06 Giugno 2008, 11:13 #24
Originariamente inviato da: Rob Cooper
Secondo Cooper il problema non riguarda il prezzo del software. Infatti, "non credo che diminuire il prezzo del software aiuti a vendere più hardware". Sony, piuttosto, non avrebbe comunicato ai produttori la direzione strategica che seguirà in futuro con PSP. La console portatile ha indubbiamente un potenziale, continua Cooper, ma occorre individuare in maniera più proficua il proprio target.


Passi che ridurre il prezzo del software potrebbe non portare a vendere più harware... ma se sulla piazza ci sono già 35 milioni di psp la ubisoft, che i videogiochi li produce (?) e soprattutto li distribuisce, dovrebbe pensare proprio a quella fase di vendita del software che in questa dichiarazione sembrano mettere in secondo piano...
Poi cosa significa che sony non ha comunicato la direzione strategica che seguirà? Identificare il target? Sony ha proposto la psp ad un prezzo concorrenziale, la ha dotata di accessori come la webcam e il gps, la ha trasformata in un "telecomando" per ps3, è dotata di wifi e di un browser internet, funge da riproduttore mp3, foto e video... ma devo spiegartelo io che la sony non ha individuato nessun target per il semplice motivo che il target sono tutti gli abitanti del pianeta Terra?
La sony sta facendo solo un errore, almeno da quello che vedo: poca pubblicità. In tv ormai le pubblicità della nintendo sono trasmesse più di quelle dei deodoranti. E non pubblicizzano il ds o il wii, pubblicizzano tutti i prodotti degni di nota con spot che, in opposizione al principale dogma della publicità, cioè mirare al pubblico più giovane (bambini), mira agli adulti (tanto i bambini li hanno già traviati alla grande). Ci credo che wii e ds vendono un sfacelo...
za8706 Giugno 2008, 11:17 #25
Originariamente inviato da: Therinai
La sony sta facendo solo un errore, almeno da quello che vedo: poca pubblicità. In tv ormai le pubblicità della nintendo sono trasmesse più di quelle dei deodoranti. E non pubblicizzano il ds o il wii, pubblicizzano tutti i prodotti degni di nota con spot che, in opposizione al principale dogma della publicità, cioè mirare al pubblico più giovane (bambini), mira agli adulti (tanto i bambini li hanno già traviati alla grande). Ci credo che wii e ds vendono un sfacelo...

mi associo
Mde7906 Giugno 2008, 12:38 #26
La PSP vede il suo successo di vendite perchè è un ottima macchina multimediale ma sui giochi ha ancora molto da recuperare.
A parte i giochi citati poche case hanno investito nella PSP perchè hanno visto che neanche la Sony la supporta realmente come macchina da gioco.
Propongono il GPS l'interattività con PS3, retrocompatibilità PS1 ma di giochi nuovi ne ha tirati fuori pochini, basta ricordare GT mobile.
Il grande boost di vendite in giappone attuale infatti è dovuto a Monster Hunter 2 e Final Fantasy VII CC.
Per non dire che i multipiattaforma un gioco per DS ce lo fanno uscire sempre, per PSP invece è sempre più difficile perchè il DS a livello software vende come il pane.
heavenlysword06 Giugno 2008, 12:57 #27
Diciamo pure che Ubisoft non si è proprio ammazzata per proporre dei titoli quantomeno originali... Splinter Cell e Prince of Persia sono due classici esempi di come NON dovrebbe essere fatto un gioco su PSP. Praticamente degli adattamenti pieni di compromessi delle versioni PS 2, scarsamente giocabili oltretutto.
Pikazul06 Giugno 2008, 14:14 #28
Originariamente inviato da: Skafloc
questo tizio è lo stesso che ha detto :

Rob Cooper di Ubisoft, durante un'intervista col sito GamesIndustry, ha affermato che la software house francese vede il Wii come una macchina per famiglie, adatta per un pubblico che non compra molti software, che tende al risparmio. E sarà proprio questa l'utenza che verrà soddisfatta, con titoli esclusivi, "l'unica via per essere certi di fare il giusto business sulla console".

mah, mi sembra un controsenso, prima dice che la wii è troppo easy, ma poi la psp è troppo complicata..


E dove sarebbe il controsenso? Cooper non parla di "troppo easy", descrive solo la wii per come è, ed anzi, sembra che gli piaccia. E conclude proprio parlando della necessità di capire il "target" e quindi la strategia migliore per la console.

A me pare lampante che Cooper "punta" proprio al casual gamer, che da solo compra pochi titoli, ma quando ne ammassi 100 milioni, può essere molto remunerativo, anche perchè, diciamoci la verità, il casual gamer è anche meno esigente, cosa che aiuta a "ridurre" i costi di sviluppo. (Fortunatamente esistono anche grandi titoli ugualmente casual).

x max@nikon:

Si, se la compra, perchè costa poco, sia come hardware che come giochi, perchè non ha bisogno del maxischermo, perchè può usarla indifferentemente lui, suo figlio e suo cognato, perchè se la può portare in ufficio e nasconderla velocemente quando passa qualcuno, e perchè fanno la pubblicità in televisione
E di 30-40-50-60 enni non proprio a loro agio con le cose troppo elettroniche ne conosco tantissimi
mau.c06 Giugno 2008, 14:40 #29
si ma non generalizziamo, non penso che i giochi per il DS siano tutti per utenti occasionali. hanno impostato una grande pubblicità sui prodotti di questo tipo perchè è la fetta di mercato sulla quale si può raggiungere i risultati migliori con la pubblicità, ci saranno pure dei giochi quantomeno decenti. e questa strategia ha funzionato bene, quella di sony un po' meno, ma sono comunque contento che abbiano proposto qualcosa di diverso rispetto al DS, altrimenti sarebbe stato inutile. non si capisce quindi che vuole quello di ubisoft, se gli piace tanto il DS sviluppasse per quello, poi lo vedrete lamentarsi di altre cose

comunque qui la sony ha aperto troppi fronti di battaglia, con la ps1 e la 2 gli è andata bene perchè hanno ottenuto l'interesse degli sviluppatori, ma quando questo interesse li abbandona non sembrano capaci di porre rimedi.
lucatuning06 Giugno 2008, 19:23 #30

Mi paicerebbe un sacco la psp

Ricordate che man mano che si và avanti negli anni, il pubblico che gioca alle console sarà sempre piu giovane, quindi esigente, la nintendo ha fatto questo esploit di vendite, è vero, ma ricordate che sia il Wii che il DS sono potenzialmente inferiori a PS3 e PSP. Poi la Wii, ogni volta che compri un gioco dovresti comprare anche racchette, spade coltelli... ma chi ne ha voglia??? La Wii la paghi meno ok, però potenzialmente e graficamente non è NextGen, e poi dopo che hai comprato 5 giochi (che sicuramente non ti regaleranno) dovrai anche trovare il posto per Racchette, sciabole e altri accessori vai. Poi il sensore di movimento c'è anche sul Sixaxis o dualshock 3... cioè ragazzi, SONY è Avanti... ladra quanto volete ma... HA CLASSE! Il nintendo DS ragazzi è un giocattolo, la Psp è questi un computer, è Wi-fi, puoi navigare, la allinei con la ps3... cioè è troppo avanti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^