Ubisoft rinuncia a DRM always-on per Assassin's Creed Revelations

Ubisoft rinuncia a DRM always-on per Assassin's Creed Revelations

La versione PC di Assassin's Creed Revelations non sarà dotata del sistema anti-pirateria che prevede la connessione internet permanente anche con il gioco offline.

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Videogames
UbisoftAssassin's Creed
 

Secondo quanto ha appreso Rock, Paper, Shotgun, Ubisoft ha rinunciato al DRM che richiede la connessione a internet permanente per la versione PC del prossimo capitolo di Assassin's Creed. Revelations, infatti, richiederà su PC solamente una prima attivazione online e poi consentirà di giocare offline senza richiedere che il PC sia connesso a internet.

Sembra che Ubisoft stia progressivamente abbandonando il controverso DRM, dopo averlo difeso a spada tratta in precedenti occasioni. Solo nello scorso luglio, la compagnia francese sosteneva che "si è verificata una chiara riduzione della pirateria sui titoli che richiedono la connessione a internet permanente, e da questo punto di vista il meccanismo è un successo".

Gli ultimi due giochi Ubisoft con il DRM always-on sono stati Driver San Francisco e From Dust. Se entrambi sono usciti con la fastidiosa protezione, in seguito alle proteste Ubisoft è stata costretta a rimuoverla dopo le prime settimane di commercializzazione.

Il precedente capitolo di Assassin's Creed, Brotherhood, invece è stato rilasciato sin dall'inizio con un sistema anti-pirateria tradizionale. La differenza tra Brotherhood e Revelations consiste però nel fatto che mentre il primo è uscito su PC quattro mesi dopo le controparti console, Revelations uscirà in versione PC solamente due settimane dopo le versioni XBox 360 e PlayStation 3. In quest'ultimo caso è, infatti, previsto per il 15 novembre, mentre la release PC è pianificata per il 29 novembre.

Il DRM che richiede la connessione a internet permanente è stato introdotto con The Settlers 7 Paths to a Kingdom nel marzo 2010. È stato adottato anche in altri giochi come Assassin's Creed II e Splinter Cell Conviction, ma successivamente è stato rimosso in ciascuno di questi titoli.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt11 Novembre 2011, 09:42 #1
E se è stato un successo perché mai vi hanno rinunciato?
Forse tanto successo non era, visto che tanti che hanno acquistato i giochi originali alla fine li crackavano per non avere rotture di balle!
b.u.r.o.8711 Novembre 2011, 09:45 #2
versione pc il 29 novembre? ero rimasto al 2 dicembre. meglio

niente DRM, meglio così; tanto se non ricordo male il DRM di AC II è stato "bucato" in 2 settimane
b.u.r.o.8711 Novembre 2011, 09:46 #3
Originariamente inviato da: MaxArt
E se è stato un successo perché mai vi hanno rinunciato?
Forse tanto successo non era, visto che tanti che hanno acquistato i giochi originali alla fine li crackavano per non avere rotture di balle!


quoto
x_Master_x11 Novembre 2011, 09:57 #4

Ho un dubbio...

Ho letto in giro che il DRM è stato tolto praticamente da tutti i giochi Ubisoft:

A patch recently was released to remove the DRM from Assassin's Creed 2 and Splinter Cell Conviction. The anti-piracy measure wasn't even included in R.U.S.E., Ubisoft's latest PC game.

Ma non vedo traccia di patch per AC2, l'ultima è sempre la versione v1.01 dal link del sito ufficale:
http://www.ubi.com/US/Games/Info.as...oad&dcId=63

Allora sta patch dov'è?
ulukaii11 Novembre 2011, 10:20 #5
Guardate che in Driver San Francisco non hanno rimosso in Nazi-DRM, c'è ancora!
futu|2e11 Novembre 2011, 10:21 #6
Originariamente inviato da: MaxArt
E se è stato un successo perché mai vi hanno rinunciato?
Forse tanto successo non era, visto che tanti che hanno acquistato i giochi originali alla fine li crackavano per non avere rotture di balle!


Parole sante
Glasses11 Novembre 2011, 16:36 #7
evidentemente stanno imparando, con le cattive, ma stanno imparando

http://www.pcgamer.com/2011/10/07/o...eath-of-reason/
Axios200611 Novembre 2011, 20:33 #8
E' triste dirlo ma i DRM come questo favoriscono la pirateria...

Utente medio: ho deciso di spendere 45-62€ guadagnati col sudore della fronte ma se non sono connesso, se cade la connessione, se il server crasha, se... non posso giocare. E allora chi me lo fa fare a pagare?

I publisher dovrebbero incentivare gli utenti legali, non punirli per aver avuto l'onestà di comprare il gioco originale.

Si veda il modello di gog.com con The Witcher 2.

PS: in the Witcher 2 si trova il protagonista di AC caduto a terra... :ASD:

PPS: in passato, ad esempio, UT 2004 ha rimosso il cd check con la prima patch, Battlefield 2 non ha cd check, Civilization IV Bts no-cd check ufficiale dopo la 3.19 e non mi pare che i loro publisher siano morti di fame. Anzi.

Oramai sono al punto che se vedo un gioco che mi piace, prima ancora di leggere la recensione, vedo che protezione ha: se securom, starforce, tages, Ubisoft draconian -> scaffale lifetime (until gog.com release )
Glasses11 Novembre 2011, 20:49 #9
Originariamente inviato da: Tyrael87
ad oggi anche H.A.W.X. 2 usa ancora quella protezione. e che ci crediate o no, non è stato neanche crackato. il record assoluto credo che l'abbia avuto il terzo Splinter Cell, con la StarForce.


è vero che HAWX2 non è stato craccato, ma non è un record dovuto alla difficoltà, ma al fatto che il gioco in sè non interessa a nessuno, quindi nessuno si è sbattuto a tirare fuori una crack.
Splinter Cell 5 è uscito dopo HAWX2 con lo stesso sistema di protezione ed è stato craccato in 48 ore, così come ogni singolo gioco pubblicato da Ubisoft dopo AC2 (1 mese) e Settlers 7 (1 settimana).
Splinter Cell 3 mantiene, e probabilmente manterrà a lungo, il record di gioco più lungo da craccare, ma non è che la cosa ne abbia favorito le vendite su PC, chi comprava originale doveva appunto subirsi nientemeno che Starforce.
Axios200611 Novembre 2011, 20:55 #10
Originariamente inviato da: Glasses
è vero che HAWX2 non è stato craccato, ma non è un record dovuto alla difficoltà, ma al fatto che il gioco in sè non interessa a nessuno, quindi nessuno si è sbattuto a tirare fuori una crack.
----