Ubisoft acquisisce interamente i diritti su Far Cry
Dopo il passaggio di Crytek da Ubisoft a Electronic Arts, il colosso francese ha perso un importante team di sviluppo, ma è riuscito a mantenere i diritti sulla serie Far Cry. Arriva oggi l'annuncio della completa acquisizione di tali diritti.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Marzo 2006, alle 08:28 nel canale VideogamesUbisoftElectronic ArtsFar Cry
Ubisoft ha annunciato di aver acquisito interamente i diritti di proprietà intellettuale del gioco e del motore relativamente allo sparatutto 3D di Crytek Far Cry. Il colosso francese potrà quindi continuare a sviluppare prodotti videoludici che riportano questo nome, così come sfruttarne i vantaggi del merchandising.
Ovviamente i diritti in questione comprendono la conformazione e le caratteristiche anche dei personaggi e delle ambientazioni che abbiamo visto in Far Cry, compreso il protagonista Jack Carver. Appartiene, adesso, ad Ubisoft anche il motore grafico CryEngine, il quale sarà potenziato e riutilizzato per videogiochi per PC e per le console di nuova generazione.
In realtà, già Far Cry Instincts per Xbox era stato prodotto da Ubisoft senza l'appoggio tecnico di Crytek. Questa notizia, ad ogni modo, ci fa pensare che la software house transalpina stia pensando ad un Far Cry 2 o, perlomeno, ad un'espansione dell'ottimo sparatutto 3D di Crytek. E' da vedere a quale sviluppatore saranno affidati questi importanti progetti.
Ricordiamo, infine, che adesso Crytek lavora per Electronic Arts, per la quale sta realizzando l'attesissimo Crysis, sparatutto 3D dotato di un motore grafico (proprio il CryEngine 2) di nuovissima generazione. La separazione tra Crytek ed Ubisoft è avvenuta per questioni economiche nel corso del 2004.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infostaremo a vedere
forse passaggio...
comunque credo che ora il motore Crytek sia passato ad EA, quindi se la Ubi vuole continuare ad utilizzarlo dovrà pagare.
almeno credo.
[quote]Appartiene, adesso, ad Ubisoft anche il motore grafico CryEngine, il quale sarà potenziato e riutilizzato per videogiochi per PC e per le console di nuova generazione.
farcry2 ubisoft
e crysis ea/crytek2
peccato... preferivo il binomio ubisoft/crytek2... per FarCry2
la EA non cura i giochi come la Ubisoft....
"il padrino" è la prova.
"il padrino" è la prova.
Allora Raven Shield ne è la contro prova ... e non parlo solo per il gico in se stesso, ma per il supporto e le promesse mancate di UBI.
Provate un po' a chiedere alla UBI se è mai uscita questa cosa ampiamente pubblicizzata all'uscita del gioco: http://www.poliziadistato.it/pds/pr..._nocs/index.htm
E l'SDK? Veniva posticipato ad ogni patch ... ma poi non l'ha mai visto nessuno.
Ubisoft e lo Starforce vanno a braccetto, purtroppo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".